Bolle di sapone giganti.

Non solo magia!
Rispondi
Yep-Bolt

18/09/2016, 0:09

Salve ragazzi, già pratico cartomagia ma le bolle di sapone giganti mi hanno sempre affascinato.
Volevo sapere da dove e come iniziare.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
They will pray , but never tell your secret.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqhXcF ... CrNaU6tYkg

GabriGrimm
Team Leader

18/09/2016, 7:30

Le bolle di sapone sono una prova di forza, non è semplice come si pensa, soprattutto perchè il problema più grosso è trovare la ricetta adatta per fare le bolle giganti.
In commercio ci sono tanti saponi già pronti, che sono abbastanza buoni per un'esibizione amatoriale e senza pretese, ma non validi per uno spettacolo vero e proprio.
I motivi sono tantissimi: la resistenza delle bolle dipende dalle condizioni atmosferiche: all'aperto, al chiuso, mattina, pomeriggio, sera, umidità, caldo, ecco perchè spesso e volentieri si vedono i professionisti vaporizzare l'aria con uno spruzzino.
La ricetta è segreta, chi ce l'ha se la tiene stretta perchè l'ha ottenuta dopo tantissimi tentativi, e credo sia giusto che rimanga tale, anche perchè il sapone è lo strumento più importante e che fa la differenza.
Le bolle di sapone non sono solo quelle giganti, certo sono molto scenose da vedere, ma la bellezza di quest'arte sta nel creare figure, movimenti, utilizzare lo strumento in maniera diversa da tutti gli altri, con fantasia ed estro.
L'ideale è creare una routine con una base musicale, uno spettacolo di bolle senza musica è a parer mio solo allenamento, ma dargli un senso è totalmente diverso.
Le bolle emozionano, come dico sempre quando le faccio "Bisogna essere felici quando si fanno le bolle, altrimenti scoppiano", con una colonna sonora raggiungono a parer mio l'apice.
Gli attrezzi: su Mondo Troll ne trovi a bizzeffe, c'è chi li compra e c'è chi li fa, ora come ora sto costruendo il cerchio per eseguire figure un pò diverse.
Molto bello è produrre bolle a mani nude, si possono fare cose stupefacenti!
Uno spettacolo di bolle di sapone ha una durata media di 15 minuti se gestito bene, potrebbe arrivare a 20 con l'attrezzatura completa: tavolo luminoso, tubi e via dicendo, ma è pià una performance da palco, alcuni strumenti hanno bisogno di stabilità dell'aria senza interferenze.
Non è così facile come si pensa, c'è bisogno di tantissimo esercizio e soprattutto cura nei vari movimenti.
Gli attrezzi hanno un potenziale infinito, basta solo avere molta fantasia e saperli adattare.
Oltre ad un buon sapone (Alpha Omega ha il Tuban che per iniziare va benissimo), consiglio di procurarsi un sottovaso circolare da 65 cm almeno, il bastone con corda doppia e un cerchio da 25.
Successivamente puoi comprare una base per liquido sempre da 65 cm e un cerchio di uguale misura per inglobare le persone all'interno della bolla con andata e ritorno.
Alcuni esponenti bollisti italiani sono Lorenzo Lovisolo, Billy Bolla e Silvia Gafffurini, almeno a parer mio i più bravie a cui ispirarsi.
Lorenzo vive a Livorno e so che fa lezioni private, ci ho parlato spessissimo anche al telefono ed è una persona eccezionale e disponibilissima (la ricetta però non te la da :D )
Io mi alleno una volta a settimana insieme a mia figlia, è già un paio di mesi e i risultati sono ottimi, ci vole tanta tanta pratica.
Sto montando uno spettacolo di 8 minuti con 2 canzoni e ho inserito all'interno della routine anche 3 effetti magici per il momento, il sogno sarebbe riuscire a realizzare un gran finale con la palla zombie, ma la vedo dura poichè le mani sono impregnate di sapone...vedramo ;)
Spero di essere stato esauriente, in caso contrario sono qui...o di la ;)
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

GabriGrimm
Team Leader

18/09/2016, 7:45

Tre video di questi fantastici artisti:

Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Yep-Bolt

19/09/2016, 23:19

Gabri grazie mille della risposta. Comprerò gli strumenti su mondo troll e ti farò sapere. Magari più in là perché sono davvero interessato a questa arte. E' semplicemente stupendo. Magari farò varie prove per il sapone, devo trovare il mix giusto.
They will pray , but never tell your secret.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqhXcF ... CrNaU6tYkg

Rispondi
  • Informazione