Horatio Galasso

Storia, aneddoti... di ieri e di oggi.
Rispondi
Sirius

29/11/2016, 17:32

Buonasera ! Sto conducendo un lavoro di ricerca... esistono ritratti di questo personaggio ?

galasso

02/12/2016, 23:16

Il meglio che ti posso consigliare è di cercare in rete l'edizione dei "Giochi di Carte Bellissimi di regola e di memoria ..." del 1593 , fatta ristampare nel 2001 da Vanni Bossi ( e da lui commentata).
Fu il primo volume di una trilogia iniziale di "Classici della prestigiazione" a cui Vanni da anni stava meditando..
Ho avuto la fortuna e l'onore di lavorare con lui, sopratutto in occasione dell'edizione del "De Ludo Aleae" di Girolamo Cardano che presentammo assieme al CLAM nel lontano 2004 e anche alla terza impresa editoriale , la quale purtroppo Vanni non fece a tempo a vedere pubblicata (sigh!), parlo del "Mate-magica . I giochi di prestigio di Luca Pacioli" (curata da Antonietta Mira e Francesco Arlati).

Colgo quindi l'occasione del "Galasso" non solo per ricordare Vanni, il suo mitico progetto editoriale (chissa' come sarebe andato avanti) , ma ancheper consigliare a chi incontrasse qualsiasi cosa da lui firmata (dalle Lezioni di Magia di San Martino di Castrozza , che credo siano in vendita da La Porta Magica a qualsiasi altro suo scritto, note di conferenze ) a non lasciarvela scappare.

Rispondi
  • Informazione