Pagina 1 di 1

I maghi del passato

Inviato: 04/07/2017, 18:19
da The Matt
Visto che questo thread è scomparso con i lavori al forum, ma ci tenevo, lo ripropongo.

Spesso nel forum sentiamo nominare grandissimi nomi del passato. Ma pur conoscendo bene parecchie tecniche con nomi arcani e avendo sentito molti di questi innovatori del passato, mi rendo conto che troppi pochi hanno avuto la fortuna di vederli all'opera. Copperfield, Tamariz, Slydini: chi non ha visto all'opera questi mostri sacri? Ma se vi dicessi Fred Kaps? "Ah certo, quello che ha fatto... aspetta cos'era già?". Oppure Max Malini! "Ah, quello che ha creato questa famosa tecnica!" Parliamo di J.B.Bobo: "quello del libro?"

Ecco quindi qualche video trovato sul Tubo di maghi spesso nominati ma mai visti; se siete a conoscenza di altri video, vi prego di postarli :)

Inizio dall'elegantissimo (e ancora moderno) Cardini:



Il maniacale e genialissimo Fred Kaps:



Non l'avevo postato l'ultima volta ma ci aveva pensato Gabri... Channing Pollock:



E per finire, nonostante la cattiva qualità, un documento eccezionale che mostra il King of Koins, forse il migliore monetomago di tutti i tempi, T. Nelson Downs:


Re: I maghi del passato

Inviato: 05/07/2017, 18:33
da The Matt
Una routine diversa da quella già postata di Fred Kaps...


Re: I maghi del passato

Inviato: 06/07/2017, 0:17
da Sardosono
Uno più bello dell'altro, grazie Matt!

La presenza scenica di tutti è fenomenale e, secondo me, ancora più impressionante della magistrale bravura nelle performance; ma tra tutti Cardini è proprio hollywoodiano fino al midollo, in tutto, nella presenza, nella recitazione, nel timing, nella mimica e persino nell'eleganza delle movenze.

Di Fred Kaps, che a me piace da morire, ti propongo questi due video: il primo per la nonchalance serafica ed elegante dell'intera impeccabile esibizione, ed il secondo soprattutto per il geniale Matrix con le zollette di zucchero al posto delle monete e con le sole mani al posto delle carte (che inizia a 55 secondi).




Re: I maghi del passato

Inviato: 09/08/2017, 10:00
da The Matt
Lo storico Bullet Catch di Ted Annemann:


Re: I maghi del passato

Inviato: 09/08/2017, 10:06
da The Matt
E sempre in tema di grandi mentalisti, Banachek, meno storico degli altri presentati fin qui, ma pur sempre tra quelli che si nominano ogni tanto e che nessuno vede mai all'opera:


Re: I maghi del passato

Inviato: 09/08/2017, 10:38
da -RD-
Vado un po' off-topic perché non aggiungo un video di una performance bensì una serie di "video-racconti" di Harry Riser che parla di alcuni di questi grandi del passato.
Harry Riser è stato un prestigiatore americano (deceduto l'anno scorso) che è stato amico o conoscente di tanti grandi maghi che sono poi passati alla storia, come Vernon, Marlo, Slydini tra gli altri.

Lascio il link ad una playlist dove racconta storie e aneddoti delle sue esperienze con questi signori (non saranno performances ma sono molto interessanti e in fondo pur sempre di maghi del passato si parla :D ): https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 78EA6FA1E8

Re: I maghi del passato

Inviato: 02/11/2017, 22:05
da The Matt
Rimango sempre sorpreso quando mi rendo conto che ci sono grandissimi maghi che non nominiamo mai qui sul Klan. Quindi, anche se non è un mago del passato, ecco a voi Jeff McBride (per la gioia di Gabri!):


Re: I maghi del passato

Inviato: 03/11/2017, 9:47
da GabriGrimm
Lui con Teller è uno dei miei preferiti in assoluto, grazie Tom! ;)
Un mago Estremo Jeff!