Trattato storico?

Storia, aneddoti... di ieri e di oggi.
Rispondi
Andrea_Megna

17/08/2018, 20:37

Ciao a tutti, dando un'occhiata al forum nella sezione "storia della magia" mi sono incuriosito molto e, leggendo qualche biografia (tramite wikipedia e ricerche in generale) mi sono appassionato alla storia di alcuni prestigiatori del passato (come Vernon, Slydini, Ascanio, Marlo, Maskelyne ecc. ecc.). Come diceva Paviato in un'intervista con "sezione aurea" (ora k52) é affascinante scoprire come noi "uomini moderni" siamo fatti di passato...

Detto ciò (senza perdermi ulteriormente in chiacchere), esiste un libro storico che tratti l'arte dell'illusionismo a 360°?

Mi spiego meglio, non intendo dire una pubblicazione biografica di un prestigiatore (come è stata scritta per Bartolomeo Bosco ad esempio) o documenti del passato che attestino la provenienza di tecniche o principi magici... Intendo un vero e proprio TRATTATO STORICO COMPLETO che analizzi l'arte dell'illusionismo e come essa si sia evoluta nei secoli (partendo dall'antico Egitto fino ad arrivare ai giorni nostri)

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, sono veramente curioso e affamato di conoscenza :D
(grazie in anticipo)

Lam
Moderatore

18/08/2018, 8:10

Andrea_Megna ha scritto:
17/08/2018, 20:37
Ciao a tutti, dando un'occhiata al forum nella sezione "storia della magia" mi sono incuriosito molto e, leggendo qualche biografia (tramite wikipedia e ricerche in generale) mi sono appassionato alla storia di alcuni prestigiatori del passato (come Vernon, Slydini, Ascanio, Marlo, Maskelyne ecc. ecc.). Come diceva Paviato in un'intervista con "sezione aurea" (ora k52) é affascinante scoprire come noi "uomini moderni" siamo fatti di passato...

Detto ciò (senza perdermi ulteriormente in chiacchere), esiste un libro storico che tratti l'arte dell'illusionismo a 360°?

Mi spiego meglio, non intendo dire una pubblicazione biografica di un prestigiatore (come è stata scritta per Bartolomeo Bosco ad esempio) o documenti del passato che attestino la provenienza di tecniche o principi magici... Intendo un vero e proprio TRATTATO STORICO COMPLETO che analizzi l'arte dell'illusionismo e come essa si sia evoluta nei secoli (partendo dall'antico Egitto fino ad arrivare ai giorni nostri)

Spero tanto che qualcuno possa aiutarmi, sono veramente curioso e affamato di conoscenza :D
(grazie in anticipo)
Ciao Andrea,
Joshua Jay se non erro ha collazionato una serie di testi, opera di autori appartenenti a varie epoche storiche, che ricostruiscono buona parte della storia magica, con accenni alle sue origini. Non so dirti esattamente cosa contenga poiché non ho ancora iniziato a leggerlo, ma comunque è un pdf che trovi gratuitamente sul sito della Vanishing Inc.
Se ti interessa in particolare la storia della cosidetta "Golden Age" della magia (ho visto che hai citato Maskelyne) ti consiglio vivamente un testo che sto leggendo, ovvero "Hiding he Elephant"di Jim Steinmeier. Un libro scorrevole e molto molto interessante che racconta dei principali protagonisti del mondo delle grandi illusioni (i fratelli Davenport, Maskelyne, Houdini e via discorrendo).
Un utile trattato sulle origini della magia che scava fin nella preistoria, infine, è contenuto nei corsi di magia di Tarbell, che dedicava una sezione specifica al tema in ogni lezione.
Buono studio, spero di esserti stata utile!
Minute after minute, hour after hour.

Gaber_Ricci

18/08/2018, 14:45

Ha una visione tematica forse ristretta, ma Mariano Tomatis sta pubblicando una serie di libri (che è contemporaneamente un manuale) che ricostruisce le origini del Mentalismo dal 700. Si intitola Mesmer e finora è uscito solo il primo volume, potresti dargli un'occhiata!
But she'd never met anyone quite like the Jack of Hearts (Bob Dylan)

Rispondi
  • Informazione