MALEDETTA PAROLA

Storia, aneddoti... di ieri e di oggi.
Matt82

23/01/2015, 9:49

Sono d'accordo in linea di massima con Gabri, anche se è bene dire che l'arte e la bellezza sono sempre relativi al contesto culturale a cui appartengono. I canoni estetici variano col tempo, l'arte si trasforma. Quindi sarebbe bello chiedersi che cos'è oggi la magia.
Quid est veritas?

GabriGrimm
Team Leader

23/01/2015, 10:04

Secondo me oggi la magia è un'arte alla portata di tutti, quindi "infetta", tutti possono essere maghi, anche omettendo di leggerla o acquistarla, solo grazie ai Tutorial via web, questo perchè anche la tv ha dato un suo pesante contributo a pubblicizzarla.
La domanda forse è: chi è un mago?
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Ciarla93
Moderatore

23/01/2015, 20:32

A me la parola tr***o da fastidio solo in bocca a chi ne sa (o dovrebbe saperne) sull'argomento,se uno spettatore,che non conosce la materia,che non sa la fatica che c'è dietro e che non conosce la terminologia mi dice "bel tru**o" dopo un'esecuzione,posso al massimo correggerlo,dirgli che "effetto" sarebbe più carina come definizione,ma non mi da tutto questo fastidio,cosa che invece mi capita quando pseudoprestigiatori si presentano dicendo cose tipo "sai,faccio magie,adesso vi faccio un tru**o bellissimo,l'ho imparato ieri su youtube.." (cosa che tra l'altro mi è capitata un pò di tempo fa per davvero)..
Quindi ok,se una persona che ne sa usa termini sbagliati lo cazzio eccome,ma se lo fa uno che non si interessa all'argomento non posso prendermela..è come se un pittore mi facesse vedere un quadro e io dicessi "bel rosso ti è venuto li",non penso se la prenda perchè non conosco la tonalità esatta...
..Mundus Vult Decipi..

Foxy

23/01/2015, 23:02

Ciarla93 ha scritto:se uno spettatore,che non conosce la materia,che non sa la fatica che c'è dietro e che non conosce la terminologia mi dice "bel tru**o" dopo un'esecuzione,posso al massimo correggerlo,dirgli che "effetto" sarebbe più carina come definizione,ma non mi da tutto questo fastidio[...]
E se al posto di "Bel tru**o" ti avessero detto "Bello, ma c'è il tru**o..." ?

Ciarla93
Moderatore

24/01/2015, 4:05

Gli risponderei che,più che un tru**o,c'è una storia dietro l'effetto,assieme a studio ed esercizio..
fortunatamente,è una frase che mi è stata rivolta poche volte,anche perchè,se succedesse troppo spesso,più che alla gente darei la colpa a me stesso:non sto coinvolgendo le persone abbastanza da far loro "vedere" la storia che racconto,anzichè i movimenti che faccio..
..Mundus Vult Decipi..

Foxy

24/01/2015, 22:35

Ciarla93 ha scritto:Gli risponderei che,più che un tru**o,c'è una storia dietro l'effetto,assieme a studio ed esercizio..
fortunatamente,è una frase che mi è stata rivolta poche volte,anche perchè,se succedesse troppo spesso,più che alla gente darei la colpa a me stesso:non sto coinvolgendo le persone abbastanza da far loro "vedere" la storia che racconto,anzichè i movimenti che faccio..
Penso sia più un 50% di come le persone si pongono al tuo effetto e l'altro 50 di come tu lo proponi e lo presenti. Se lo sono sembrato, non volevo sembrare scontroso/provocatorio, scusami :D Ero solo curioso di vedere come la pensavi al riguardo :)

Il brutto delle mail/post/messaggi è che la tonalità può essere completamente fraintesa :lol:

Tornando al correggere i (presunti/apprendisti) prestigiatori, non lo faccio. Ho un amico che si è avvicinato alla magia grazie a me, e ogni tanto arriva con robe del tipo "guarda questo tru**o che ho visto ieri su youtube". Non sono neanche cose tanto banali, visto che mi mostra controlli abbastanza complicati (victoria, vari salti, doppleganger, etc.). Il vero problema è che, avendoli visti in un tutorial di 5 minuti su youtube e avendoli provati 1 volta e mezza, i risultati sono ovviamente mediocri. Secondo me, il passaggio dalla parola "tru**o" a "effetto,gioco,esperimento,ecc." è un salto di qualità non indifferente, si smette di pensare a quello che si fa come l'attività da ripiegare agli ultimi 10 minuti della giornata per poi mostrare a tutti il giorno dopo, ma come una vera e propria passione, come lo può essere un qualsivoglia sport, e che come tale richiede parecchio tempo ed impegno prima di scendere effettivamente in campo.
Questo cambiamento, a mio parere, non deve essere indotto da qualcuno, ma deve appunto avvenire spontaneamente :)

genny84

03/02/2015, 10:58

GabriDuke ha scritto: perchè chi fa davvero magia vuole regalare un'emozione, ebasta!, rinunciando per sempre ad essere stupito.
Mi ha colpito davvero molto la frase che ho quotato! E' vero, prima di entrare nel pieno della magia, ero uno di quei spettatori che tutti i prestigiatori meritano. Affascinato, incantato, mai mi è passato per la mente di dire, ok c'è il tru**o è una cavolata! Poi quando inizi a farla tu la magia, da un lato rimpiangi le emozioni che avevi nel vederle fare, ma da un lato si apre una nuova emozione, più grande, perchè alla tua si unisce quella di chi ti sta di fronte, e più persone sono, più la tua emozione cresce in maniera esponenziale.
Genny Potter Magician!
Buona magia a tutti!

GabriGrimm
Team Leader

03/02/2015, 11:02

Genny, devi provare a fare magia ai bambini...è un'esperienza unica, loro sono il vero pubblico, tanto più se riesci a coinvolgerli uno per uno, hai la sensazione di sparire e vedere davvero la magia da un'altra angolazione...quella dei loro occhi.
Non fanno domande, ascoltano, collaborano, si gasano...ancora ancora!...non ha prezzo.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Jack franzo
Moderatore

20/01/2016, 13:55

Concordo con tutto quello che hai detto..la magia è un arte magica.. E devo dire che è fantastico quando vedi le persone stupite per la tua magia e che si chiedono il perché..ore e ore per preparasi ne vale davvero la pena..la parola tru**o sminuisce davvero troppo.. Proprio nelle le vostre parole
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

MrMagorium

20/01/2016, 18:22

GabriGrimm ha scritto:.....E' un fatto di sensibilità e cultura saper riconoscere qualcosa, estremizzo dicendo "qualcosa",che sia bella o sia brutta, un'arte in generale per essere apprezzata e giudicata, necessita di uno studio.
Poi ci sono i casi eccezionali, quelli in cui pur non sapendone nulla rimani a bocca aperta, attonito, incredulo..."Amore e Psiche","L'Urlo","La primavera" del Botticelli, "L'infinito" di Leopardi,un assolo di Hendrix, ma anche una giocata di calcio geniale, una battuta............
Assolutamente vero, è un fattore culturale e soprattutto di sensibilità verso tutto cio' provoca emozioni,
verso tutto cio' che dovrebbe essere bello!!!! :)
La parola tru**o praticamente non lo mai usata, fin dall'inizio ho capito che quando assistevo ad
esecuzioni di effetti che mi lasciavano completamente meravigliato,
non potevo sintezzizare il tutto ...ha fatto un bel tru**o. :)
Piu' volte ho cercato di spiegare tale sensazioni a chi mi vedeva esibire, a quelle persone
che racchiuduno il tutto con questa parola o che peggio ancora quando pretendono di capire a tutti i costi...
ed escono con frasi tipo "... non ho capito il tru**o... , forse ho capito il tru**o che hai usato ecc ecc......",
ma con scarsi risultati. :shock:
Forse in un mondo che corre sempre piu' velocemente, rimanere affascinati anche da piccole cose,
diventa sempre piu' diffcile. :)
Chi più in alto sale, più lontano vede;
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Walter Bonatti

Rispondi
  • Informazione