Meglio tardi...speriamo [+Beginner Magic ID]

Il modo giusto per iniziare!
Randalf

20/04/2018, 17:35

Ciao, sono un ex ragazzino innamorato della magia che dopo averla amata per un paio d'anni l'ha abbandonata travolto dalla vita.
Ora ho dei ragazzini (in realtà dei bambini) e mi piacerebbe incontrassero anche loro questo magico mondo fatto di inventiva, studio, pratica, fantasia e stupore, quindi ho riaperto lo scrigno abbandonato anni fa e il profumo che ne è uscito mi ha nuovamente travolto.
Vorrei quindi riprendere amatorialmente ma in modo un po' più consapevole e maturo, con il taglio che date voi, nella speranza di divertire e stupire i miei bimbi, e magari di ispirare anche in loro la voglia di tuffarsi nel vostro mondo.
Adoro street magic, close up, impromptu (invisible wires...), carto e monetomagia; non so fare nulla ma son convinto che con pratica costante e studio io possa riuscire a recuperare qualcosa e riuscire a fare bene qualche piccola performance.
Grazie a voi per la vostra seria, animata e vivida passione.
Randalf.

Agg.: io ci provo, butto giù l'idea che avevo avuto, a me sembra utile (soprattuttox sezione Beginner http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=82&t=14363), e il realtivo codice, così se qualcun'altro di voi la trova utile... copia!

BEGINNER MAGIC-ID
Off-Topic :
  • Provincia/Regione di provenienza: Veneto
  • Settore magico che si vorrebbe prevalentemente allenare: Cartomagia, monetomagia, close up (poi, in una prossima vita immagino, mi piacerebbe cimentarmi con loops e magneti :mrgreen: ).
  • Tempo a disposizione: pochisssssimissimo (la notte, le pause bagno, quando mi do malato...) + tempo rubato (nelle attese, in auto, ...)
  • Condizioni di libertà: sposato con prole succhiatempo ma magicorichiedente
  • Grado di ignoranza: Super! ma pronto per cominciare
  • Fonti di ispirazione o studio: CC1, Self-working card magic tricks di Fulves, Royal Road to Card Magic e Corso Magia di Wilson, Modern coin magic, e DVD di Ammar, Roth e Noblezada sui 2 argomenti

Codice: Seleziona tutto

[i][b][size=150]BEGINNER MAGIC-ID[/size][/b][/i]

[offtopic][list]    [u][b]Provincia/Regione di provenienza[/b][/u]:    [/list]

[list]    [u][b]Settore magico che si vorrebbe prevalentemente allenare:[/b][/u] (Cartomagia/Monetomagia/Mentalismo...)[/list]

[list]    [u][b]Tempo a disposizione:[/b][/u]  ( pochissimo/poco/medio/tanto, o dati più precisi)[/list]

[list]    [u][b]Condizioni di libertà:[/b][/u]  (sposato/ con prole /libero e ....)[/list]

[list]    [u][b]Grado di ignoranza:[/b][/u] (devo ancora cominciare o mi sto affacciando/appena cominciato/da un po ci gioco ma vorrei farlo più seriamente...)[/list]

[list]    [u][i]Fonti di ispirazione o studio:[/i][/u] ( libri-DVD-siti-youtuber si hanno/si stanno frequentando-studiando)[/list][/offtopic]
Ultima modifica di Randalf il 22/06/2018, 17:39, modificato 4 volte in totale.

Federico18

20/04/2018, 18:10

Benvenuto Randalf!
La magia è credere, e credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
(Goethe)

Randalf

24/04/2018, 17:02

Grazie Federico,
scrivo ancora qui prima di "pasticciare" i threads dedicati perchè dopo anni che non faccio nulla e considerando il poco niente che ho fatto a suo tempo, ho bisogno di qualcuno che mi guidi nel riprendere la "retta via".
Devo ricostruire le minuscole basi che avevo e scegliere qualcosa su cui concentrare gli sforzi, provo quindi a descrivermi e magari potete aiutarmi.

Direi che quello che mi è sempre piaciuto di più sono effetti da street, impromptu o meno, visuali, da poter fare più o meno ovunque sia con gimmick che senza (ad esempio avrei sempre voluto approfondire tutto quanto fatto con loops/threads), e sono molto affascinato dal mondo delle attenzioni psicologiche votate alla direction/misdirection, coperture... che ritengo importantissime. Quindi niente magia "da scena", bussolotti o anelli cinesi, indovina la carta pescata (ok per color change, o effetti molto visuali), magia con i numeri... boh...

Pensavo che ricominciare dalle basi nel mio caso possa voler dire: cartomagia (i video di Allegri mi hanno rientusiasmato per le carte) e monetomagia: più o meno sempre pronti e disponibili, molto visuali e utili per le mani).
Se la partenza è giusta a supporto formativo, dopo aver letto vari vostri forum e viaggiato su you tube, sto leggendo ovviamente il card college e bobo e pensavo anche di recuperare:
  • Cartomagia fantastica
  • Stupire con le monete
per completezza volevo anche affiancare dei DVD e pensavo a:
  • In the Beginning There Were Coins Starring Jay Noblezada, o
  • Born to Perform Card Magic by Oz Pearlman
  • Basic Coin Magic - Vol.1 by David Stone -
  • David Roth Basic Coin Magic
quale mi cosigliate?

Sempre dai vostri consigli, per alternare qualcosa di più immediato e semplice pensavo ai libri di Fulves con i self working (che mentre mi alleno con la prestidigirigidigitazione riesco anche a realizzare qualcosa).

Sulla magia in generale, misdirection e threads sono molto indeciso, tra i vostri consiglio ho visto:
  • Cinque punti nella magia
  • Lap DVD di Tamariz (ma costa un botto e non vorrei rischiare)
  • Utopia (idem come sopra)
[/list]

Purtroppo non ho una cultura magica, quindi non conosco ancora bene i vari maghi e i loro stili, quindi non saprei come orientarmi.
In un altro thread ho visto che consigliate la ScamSchool e digitalconjuring (i cui link però non mi vanno) e quindi andrò sicuramente a consultarli... insomma sono in cerca di un Mentore che mi aiuti nei primi passi per riuscire a focalizzare gli sforzi senza disperderli, verso le cose che mi piacciono e che posso raggiungere.
Mi fermo altrimenti non mi leggerete mai, attendo vostro supporto :D
Grazie!

Vin Brillante

27/04/2018, 11:25

Ciao ebenvenuto
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Lam
Moderatore

27/04/2018, 12:08

Randalf ha scritto:
24/04/2018, 17:02
Grazie Federico,
scrivo ancora qui prima di "pasticciare" i threads dedicati perchè dopo anni che non faccio nulla e considerando il poco niente che ho fatto a suo tempo, ho bisogno di qualcuno che mi guidi nel riprendere la "retta via".
Devo ricostruire le minuscole basi che avevo e scegliere qualcosa su cui concentrare gli sforzi, provo quindi a descrivermi e magari potete aiutarmi.

Direi che quello che mi è sempre piaciuto di più sono effetti da street, impromptu o meno, visuali, da poter fare più o meno ovunque sia con gimmick che senza (ad esempio avrei sempre voluto approfondire tutto quanto fatto con loops/threads), e sono molto affascinato dal mondo delle attenzioni psicologiche votate alla direction/misdirection, coperture... che ritengo importantissime. Quindi niente magia "da scena", bussolotti o anelli cinesi, indovina la carta pescata (ok per color change, o effetti molto visuali), magia con i numeri... boh...

Pensavo che ricominciare dalle basi nel mio caso possa voler dire: cartomagia (i video di Allegri mi hanno rientusiasmato per le carte) e monetomagia: più o meno sempre pronti e disponibili, molto visuali e utili per le mani).
Se la partenza è giusta a supporto formativo, dopo aver letto vari vostri forum e viaggiato su you tube, sto leggendo ovviamente il card college e bobo e pensavo anche di recuperare:
  • Cartomagia fantastica
  • Stupire con le monete
per completezza volevo anche affiancare dei DVD e pensavo a:
  • In the Beginning There Were Coins Starring Jay Noblezada, o
  • Born to Perform Card Magic by Oz Pearlman
  • Basic Coin Magic - Vol.1 by David Stone -
  • David Roth Basic Coin Magic
quale mi cosigliate?

Sempre dai vostri consigli, per alternare qualcosa di più immediato e semplice pensavo ai libri di Fulves con i self working (che mentre mi alleno con la prestidigirigidigitazione riesco anche a realizzare qualcosa).

Sulla magia in generale, misdirection e threads sono molto indeciso, tra i vostri consiglio ho visto:
  • Cinque punti nella magia
  • Lap DVD di Tamariz (ma costa un botto e non vorrei rischiare)
  • Utopia (idem come sopra)
[/list]

Purtroppo non ho una cultura magica, quindi non conosco ancora bene i vari maghi e i loro stili, quindi non saprei come orientarmi.
In un altro thread ho visto che consigliate la ScamSchool e digitalconjuring (i cui link però non mi vanno) e quindi andrò sicuramente a consultarli... insomma sono in cerca di un Mentore che mi aiuti nei primi passi per riuscire a focalizzare gli sforzi senza disperderli, verso le cose che mi piacciono e che posso raggiungere.
Mi fermo altrimenti non mi leggerete mai, attendo vostro supporto :D
Grazie!
Ciao Randalf! Intanto benvenuto! Per wuanto riguarda i testi che hai citato (andiamo dritti al sodo) mi permetto umilmente di farti due appunti. "Cartomagia fantastica " è un testo meraviglioso, ma ben lontano da essere in libro "di base". Infatti sebbene gli effetti trattati non richiedano sleight difficilissime (anche se comunque si utilizzano stima e faro perfetto) la gestione non è semplice e soprattutto nonn spiega alcuna tecnica di base. Per le basi se fossi in te mi orienterei sui card college, e poi dopo un po' puoi inziare a cercare effetti qua e là. Questa è la mia opinione! Buono studio:)
Minute after minute, hour after hour.

Randalf

02/05/2018, 17:34

Ciao Lam e grazie per la risposta: terrò allora da parte Cartomagia Fantastica per il momento, vedo che con Card College ne ho abbastanza!

Hai (o avete) altre indicazioni utili anche per quanto rigurda la monetomagia o i dvd indicati?
Grazie

Damianflag

04/05/2018, 18:44

Benvenuto!!
Per la monetomagia sicuramente la Bibbia se così la possiamo chiamare è il bobo che si divide in due volumi ricchi di contenuti
Ma comunque ti linko il video di K dove c'è Pino Rolle che spiega come affacciarsi al mondo della monetomagia un mondo per nulla facile!!
https://youtu.be/kvoe4Nc0wa8 :D
"Non tutti possono diventare dei grandi artisti, ma un grande artista può celarsi in chiunque!

Randalf

07/05/2018, 11:10

Grazie Damian per il prezioso link.
Ne approfitto per chiederti una delucidazione perchè faccio confusione tra le pubblicazioni di Bobo, se non sbaglio girano queste:

- Modern Coin Magic: un po' vecchio ma recpuerabile in rete (recuperato):
- New Modern Coin Magic: costoso ma dicono cis sia circa 1/3 del materiale in più ed è anche il più interessante
- Il Bobo 1 e 2: che non capisco se sia la trasposizione italiana di uno di quelli sopra...

Riesci a farmi chiarezza?
Grazie (vado al video intanto)

Randalf

08/05/2018, 14:14

Ciao Randalf,
ti autorispondo che nel frattempo ti-mi son trovato la risposta:

https://www.laportamagica.it/sites/defa ... o1extr.pdf - Bobo 1
https://www.laportamagica.it/sites/defa ... o2extr.pdf - Bobo 2
---> sembra evidente che il nome dell'opera originale de IL BOBO è The New Modern Coin Magic, che nel trasporlo in italiano è stato spaccato in 2 volumi che citano entrambi la stessa fonte.

In questo forum viene confermato e spiegato il tutto: https://club401.forumfree.it/?t=56671311

Quindi => Modern Coin Magic (11$-9€) < New Modern Coin Magic (35$) = Il Bobo 1+2 (85€)

La differenza tra il MCM e il NMCM sembra quindi:
La versione ampliata del libro di Bobo contiene quattro capitoli in più, oltre a vari aggiornamenti e a una pagina di Bibliografia::

Chapter 17: Lessons in Coin Magic
Chapter 18: Selected Coin Tricks
Chapter 19: Trick Coin Miscellany
Chapter 20: Latest Coin Box Magic

I nuovi capitoli contano di circa 150 pagine.

...sempre salvo errori o omissioni, magari sapevate già tutto, io no, magari può essere utile ad altri... ;)

Randalf

20/06/2018, 13:56

:idea: Aggiornato con Beginner Magic ID! :D :mrgreen: :D

Rispondi
  • Informazione