L'area degl apprendisti

Comunicazioni da e per lo staff
Rispondi
Vin Brillante

18/05/2018, 12:03

Buongiorno a tutti.
Oggi scrivo per dare e ricevere qualche informazione...
Da qualche giorno scambio mess. privati con alcuni utenti parlando di sensazioni dubbi e "incapacità" che affliggono(me compreso e in primis) chi inizia a fare magia...
Alcune delle perplessità che ogni apprendista ha a che fare agli inizi non trovano domanda, sicuramente per non scrivere stralcionate nei confronti di chi sa gia, ma NORMALISSIME per chi non sa tenere nemmeno le carte in mano.
Il punto é,per non fare un "sotto forum",chiedo se siete interessati ad aprire una sezione di INIZIO,dove uno può confrontarsi con i suoi pari livello e parlare senza tabù sull arte magica.
Ovviamente tutttttto cio è fattibile solo se c'è tra gli allievi chI vuole una sezione "ALLIEVI"...
E SOPRATTUTTO se sono d'accordo i moderatori gli amministratori e chi più ne ha più ne metta...
Grazie per qualsiasi risposta.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Bombthewhales

18/05/2018, 14:21

Ciao Vin, io mi sono iscritto oggi (adesso) e penso sia una buona idea.

Se aprite il thread tenetemi un posto.

Randalf

18/05/2018, 15:35

Sentendomi (giustamente) chiamato in causa volevo appoggiare questo embrione di idea, che nella mia inesperienza non so come possa tecnicamente e organizzativamente realizzarsi, ma condivido l'interesse di una collaborazione/confronto operativo con qualche ... apprendista... :) per una serie di questioni:
  • confrontarsi su un programma di studio/allenamento
  • magari "allearsi" con qualche altro apprendista per aiutarsi a tenere un ritmo negli impegni quotidiani (come le coppiette in palestra :mrgreen: )
  • confrontarsi sulle difficoltà anche delle tecniche base che uno comincia ad affrontare: i primi impalmaggi, gli shuffle, i pass, ...
  • circa il punto di cui sopra magari scambiarsi (come ho già visto fare nella sezione socia) foto o, meglio ancora, se ci si scopre vicini territorialmente accordarsi per confronti anche dal vivo poi
  • prestarsi o condividere le diverse spiegazioni che troviamo in fonti diverse sulla stessa tecnica o tru**o
  • il tutto in un angoletto che non disturbi discussioni più elevate aumentando il rumore di fondo, sia magari protetto da sguardi indiscreti, permetta di esprimersi liberamente anche sulla domande o dubbi più banali...
...e comunque tutorato da maghi veri (amministratori, vip, moderatori, ecc...) (e probabilmente in una sezione non proprio pubblica perchè forse sarebbe un inutile e dannoso spoilering)

Magari c'è già tutto e è sufficiente che qualche amministratore ci indirizzi su dove (senzione) e come procedere! Ad esempio la sezione Social o nei Segreti della Tecnica (cui non ho accesso e quindi non so cosa contenga).

Oppure potrebbe risultare superflua perchè uno potrebbe cercare un circolo magico nella sua zona... mah vediamo.

Grazie a tutti in ogni caso.
Randalf
...tardivo, confuso, pasticcione... aspirante Mago!

me & B.M.ID: :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=17&t=14253

Jack franzo
Moderatore

19/05/2018, 1:41

Ciao! Anche se ultimamente non sono molto attivo sul forum devo dissociarmi da questa idea. Il forum non ha mai diviso gli iscritti in base alle capacità ma ha sempre considerato tutti uguali senza troppe distinzioni o divisioni in "classi". Quindi trovo brutto lasciare da parte chi è "meno bravo". Inoltre penso che per chi ha iniziato da poco sia più utile ricevere consigli da chi ha più esperienza e non da chi si trova nella stessa situazione. Secondo me infatti se sono all'inizio e ho un problema se chiedo a un altro che ha il mio stesso problema è difficile venirne fuori ma è meglio chiedere a chi ha risolto già quel problema e può darmi anche consigli validi. Comunque qui sul forum nessuno anche tra i più "bravi" si è mai rifiutato di dare consigli a un novizio.
Jack
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

Vin Brillante

19/05/2018, 8:10

Jack franzo ha scritto:
19/05/2018, 1:41
Ciao! Anche se ultimamente non sono molto attivo sul forum devo dissociarmi da questa idea. Il forum non ha mai diviso gli iscritti in base alle capacità ma ha sempre considerato tutti uguali senza troppe distinzioni o divisioni in "classi". Quindi trovo brutto lasciare da parte chi è "meno bravo". Inoltre penso che per chi ha iniziato da poco sia più utile ricevere consigli da chi ha più esperienza e non da chi si trova nella stessa situazione. Secondo me infatti se sono all'inizio e ho un problema se chiedo a un altro che ha il mio stesso problema è difficile venirne fuori ma è meglio chiedere a chi ha risolto già quel problema e può darmi anche consigli validi. Comunque qui sul forum nessuno anche tra i più "bravi" si è mai rifiutato di dare consigli a un novizio.
Jack
Grazie Jack per l intervento
Credo che non sia proprio questo il punto.
Ovviamente per sapere tecniche e finezze,un allievo non chiederebbe ad un allievo,ma ben si a un inoltrato...
Io credo che sia più legato a farsi compagnia/confronto che a insegnarmi a vicenda.
Comunque hai ragione anche tu.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Randalf

19/05/2018, 9:09

Concordo con entrambi: è assolutamente necessario e imprescindibile la presenza e il contributo degli esperti (parte tutto da qui), infatti era quello che volevo dire qui:
...e comunque tutorato da maghi veri (amministratori, vip, moderatori, ecc...)
quindi non è inteso per escludere gli esperti o non esperti, o separarli tra loro, ma anzi per tipo creare uno spazio dedicato, una "palestra"/"laboratorio" (se emerge che lo valutiamo utile) in cui gli esperti è fondamentale frequentino costantemente x "vigilare" mentre gli apprendisti tra loro provano, si allenano, lieri di esprimere anche mille volte tutti quei problemi iniziali banali delle prime difficoltà e da quei dubbi che magari ci si risolve "allenandosi assieme".

Ma soprattutto, la mia opinabile idea, era magari (senza aumentare rumore di fondo diffonderlo su tutte le sezioni del forum) poter confrontarsi insieme su un programma di marcia, aiutarsi a tenere un ritmo magari trovandosi nel gruppetto che ha le stesse esigenze in termini di gusti, di tempo, di possibilità, scambiandosi piccoli pezzi di materiale/video/foto, domando operative ("ma second te al CC1 pag x quando dice yyyyy intende....", "ma Bobo a pag.x mi fai vedere tu come lo esegui? perchè io...").

In ogni caso è un'idea che io e Brillante abbiamo pensato di buttare in pasto alla vostra esperienza e che non vuole distinguere o discriminare nessuno, magari solo creare più ordine (non che il forum sia in disordine assolutamente, non mi pare almeno e comunque non ho competenze/esperienze per un simile giudizio) creando aree dedicate a una cosa e aree ad altra (non ghetti o separazioni), come una sorta di palestra.

Vabbè, grazie a Brillante intanto ne parliamo assieme qui e vediamo se esce qualcosa, altrimenti andiamo avanti con quello che abbiamo qui... che è già tantissimo!!!! Quindi, in ogni caso, GRAZIA A TUTTI! :P
Randalf

Venice illusion

19/05/2018, 16:48

L'idea è buona, ma... È ciò che il klan già fa e ha sempre fatto, quindi non vedo cosa aggiungerebbe di nuovo questa sezione. Nessuno è qui per criticare e tutti, dal principiante al più esperto abbiamo da imparare gli uni dagli altri. Quindi qualsiasi domanda, dubbio, sconforto, sfogo, può essere scritto e discusso insieme. Così come in confronto su passaggi particolari di determinati testi.. insomma, non c'è bisogno di creare un gruppetto, siamo tutti una grande famiglia! :)

K
Boss

23/05/2018, 14:39

Che il forum si esprima democraticamente: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=63&t=14311
Il sondaggio chiude Mercoledì 30 Maggio.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Randalf

23/05/2018, 16:23

Ottima soluzione! Democratize Magic
In caso si decidesse x il no, magari ci date istruzioni sulla sezione del forum più adatta per l'uso indicato.
Grazie!
Randalf

Rispondi
  • Informazione