Allenamento Mazzi Memorizzati

Rispondi
katun82

19/09/2017, 8:29

Buongiorno a tutti, come da titolo: che allenamento fate per assimilare del tutto i mazzi memorozzati? Continuate anche dopo averlo assimilato bene? Personalmente ho imparato la Mnemonica e ho trovato un'ottima applicazione per allenarla, si chiama mnemonicosis e penso sia presente solo su play store. A parte quest'app, che allena anche l'acaan, sto migliorando la stima per trovare, per esempio, prima tutte le carte di ogni seme in ordine crescente o decrescente, oppure trovare tutti gli assi, tutti i re e via dicendo. E voi? Avete altri metodi di allenamento?
Dritto per dritto

Yep-Bolt

19/09/2017, 12:02

katun82 ha scritto:
Buongiorno a tutti, come da titolo: che allenamento fate per assimilare del tutto i mazzi memorozzati? Continuate anche dopo averlo assimilato bene? Personalmente ho imparato la Mnemonica e ho trovato un'ottima applicazione per allenarla, si chiama mnemonicosis e penso sia presente solo su play store. A parte quest'app, che allena anche l'acaan, sto migliorando la stima per trovare, per esempio, prima tutte le carte di ogni seme in ordine crescente o decrescente, oppure trovare tutti gli assi, tutti i re e via dicendo. E voi? Avete altri metodi di allenamento?
Ci sono vari modi di allenarsi, magari anche tramite siti che generano carte casuali. Ma già facendo la stima, eseguendo giochi a te stesso (preparazione per il pubblico) impari un sacco di cose. Spesso ripeto mentalmente tutte le carte a partire da un numero casuale che magari mi trovo davanti, come la pagina di un libro per esempio.
Prendo due mazzi, uno memorizzato l'altro mischiato e scelgo una carta da quest'ultimo per poi ritrovarla nel mazzo memorizzato.
Una volta eseguito un taglio guardo l'ultima carta e cerco di allenare anche lo spostamento che subisce il mazzo per arrivare alla carta scelta, così da non far figurare sempre quel quattro di fiori all'inizio e il nove di quadri alla fine.
They will pray , but never tell your secret.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCqhXcF ... CrNaU6tYkg

Misterbob93

19/09/2017, 22:03

katun82 ha scritto:
Ciao, anche io ho studiato il mazzo di tamariz seguendo il libro " sinfonia in mnemonica maggiore " . Io ho studiato una decina di carte al giorno cercando di ripeterle più volte possibile in ordine casuale,crescente e decrescente e usando un mazzo vecchio ho segnato i dorsi con un pennarello per associare visivamente il numero alla carta corrispondente.
Una volta imparato ti consiglio di portarti comunque dietro sempre un mazzo come quello che ti ho descritto e nei tempi "morti" mentre alleni la stima continuare a ripetere le carte corrispondenti ☺ 2 piccioni con una fava (stima e mazzo di tamariz nei singoli allenamento)

katun82

20/09/2017, 8:47

Misterbob93 ha scritto:
19/09/2017, 22:03
katun82 ha scritto:
Ciao, anche io ho studiato il mazzo di tamariz seguendo il libro " sinfonia in mnemonica maggiore " . Io ho studiato una decina di carte al giorno cercando di ripeterle più volte possibile in ordine casuale,crescente e decrescente e usando un mazzo vecchio ho segnato i dorsi con un pennarello per associare visivamente il numero alla carta corrispondente.
Una volta imparato ti consiglio di portarti comunque dietro sempre un mazzo come quello che ti ho descritto e nei tempi "morti" mentre alleni la stima continuare a ripetere le carte corrispondenti ☺ 2 piccioni con una fava (stima e mazzo di tamariz nei singoli allenamento)
Lo faccio gia, infatti seguendo i consigli di Tamariz ho usato una canzone nella quale ho sostituito i valori delle carte al testo e mi capita più volte al giorno di cantacchiarla, anche solo a mente. La canzone in questione è.. l'inno di Mameli ahahaha mi è venuto spontaneo fin dal primo giorno in cui iniziai la memorizzazione. Ha un ritmo molto cadenzato e ho potuto studiare gruppi di 4 carte alla volta. Le ultime 4 invece, finendo la canzone alla carta numero 48, le ripeto semplicemente a memoria. Ho inoltre trovato all'interno di mnemonica alcune serie o combinazioni di carte che mi hanno aiutato con la memorizzazione. Chiunque fosse interessato a queste combinazioni sono a disposizione per spiegarle. Inoltre, con l'allenamento dell'acaan, ho notato che le carte in cui ero carente sono riuscito ad assimilarle molto meglio.
Dritto per dritto

Antily95

20/09/2017, 22:31

Io sinceramente mi sto trovando un po' in difficoltà con la mnemonica di tamariz perché ero abituato già ad un mazzo memorizzato però utilizzo un mazzo vecchio dove ho scritto i numeri e ogni giorno per ora le sto ripetendo tt in fila so l'ordine completo ma non riesco ad asspciare i numeri alla carta! Spero di migliorare 😁

Misterbob93

20/09/2017, 22:52

Antily95 ha scritto:
Io sinceramente mi sto trovando un po' in difficoltà con la mnemonica di tamariz perché ero abituato già ad un mazzo memorizzato però utilizzo un mazzo vecchio dove ho scritto i numeri e ogni giorno per ora le sto ripetendo tt in fila so l'ordine completo ma non riesco ad asspciare i numeri alla carta! Spero di migliorare 😁
Prova a dividere il mazzo completo in 5 mazzetti da circa 10 carte e usando un mazzetto al giorno prova a ripassarle in maniera casuale quindi mescolandole sempre 😊 vedrai che con 10 carte alla volta non avrai grosse difficoltà e ripassando per bene le stesse carte sarai poi in grado di associare numeri a carte senza grossi problemi

katun82

21/09/2017, 10:00

Antily95 ha scritto:
Io ti consiglio di fare gruppi da 4 carte. Sembrano poche, ma così ti concentri con poche carte alla volta. Sono a disposizione per ogni cosa.
Dritto per dritto

Antily95

22/09/2017, 8:25

Grazie mille ragazzi!! Sto già migliorando. Avendo poco tempo però è veramente difficile.

Rispondi
  • Informazione