MAGIA DELLE CARTE DI CARLO ROSSETTI?

SamueleG

01/10/2017, 17:23

Ciao a tutti, ho da poco finito di leggere “Cartomagia fantastica di Aragon” e appunto “Magia delle carte” di Rossetti mi ispira molto, e so che in tanti lo consigliano. Qualcuno di voi che lo ha letto sa se ne vale la pena? E’ un libro di tecniche o più di effetti? Per principianti o già per gente abbastanza ambientata nel campo magico?
Grazie in anticipo ragazzi :lol:
(Se me ne consigliate altri al posto di questo dite pure eh)

Federico18

01/10/2017, 18:00

Io ho il libro di Rossetti, e per prima cosa ti dico che è un po' datato. Nel senso che la maggior parte degli effetti che troverai non saranno adatti ad una esibizione attuale. Però ovviamente sono spiegate molte tecniche e io ho trovato comunque molti spunti da questo libro. È suddiviso in due parti:
La prima che spiega le tecniche e una seconda(circa metà del libro) che spiega solo ed esclusivamente effetti. Non saprei se consigliartelo o meno perché non so cosa stai cercando di preciso, quindi se vuoi maggiori informazioni anche riguardanti le tecniche spiegate nello specifico chiedi pure.
La magia è credere, e credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
(Goethe)

Koem

01/10/2017, 18:16

Federico18 ha scritto:
Io ho il libro di Rossetti, e per prima cosa ti dico che è un po' datato. Nel senso che la maggior parte degli effetti che troverai non saranno adatti ad una esibizione attuale. Però ovviamente sono spiegate molte tecniche e io ho trovato comunque molti spunti da questo libro. È suddiviso in due parti:
La prima che spiega le tecniche e una seconda(circa metà del libro) che spiega solo ed esclusivamente effetti. Non saprei se consigliartelo o meno perché non so cosa stai cercando di preciso, quindi se vuoi maggiori informazioni anche riguardanti le tecniche spiegate nello specifico chiedi pure.
Quoto, avendolo anche io confermo il tutto. Se vuoi un libro del genere ma più modernizzato ti consiglio il Card College 1 (ne sono 5). Anche la strada maestra alla cartomagia di Hugard e Braue non è niente male ma non avendolo non so' esprimermi.
Coloro che sognano di giorno sanno più cose di chi sogna solo di notte

Sergio Michelotto

01/10/2017, 18:42

Koem ha scritto:
01/10/2017, 18:16
Federico18 ha scritto:
Quoto, avendolo anche io confermo il tutto. Se vuoi un libro del genere ma più modernizzato ti consiglio il Card College 1 (ne sono 5). Anche la strada maestra alla cartomagia di Hugard e Braue non è niente male ma non avendolo non so' esprimermi.
Ce li ho entrambi e La strada maestra alla cartomagia per me è attualissimo, spiegato bene ed effetti davvero interessanti (alcuni di questi vengono addirittura riproposti nei Card College) quindi supponendo che tu abbia già questo libro e i Card College (il top per me per chi deve imparare) quello di Rossetti beh si sente la sua età, io c ho anche questo ma è un libro per la mia collezione non so se mi spiego...confrontato agli altri che dicevamo sopra beh...è superato...
Pratica, pratica e ancora pratica!

Sergio Michelotto

01/10/2017, 18:45

Sempre che non ti interessi studiare davvero bene ed imparare altrettanto bene la parte dei mazzi aritmetica, preordinati e una bella sezione di storia della cartomagia e dei vari mazzi da 32 40 o 52 carte dipende dal tuo livello! ☺☺☺

SamueleG

01/10/2017, 18:53

Si diciamo che sto cercando un qualcosa di abbastanza moderno, o talmente antico da sembrarlo ahaha

Sergio Michelotto

01/10/2017, 19:13

Per quello che costa prendilo comunque

conjuringram
Contatta:

03/10/2017, 18:11

SamueleG ha scritto:
Ciao a tutti, ho da poco finito di leggere “Cartomagia fantastica di Aragon” e appunto “Magia delle carte” di Rossetti mi ispira molto, e so che in tanti lo consigliano. Qualcuno di voi che lo ha letto sa se ne vale la pena? E’ un libro di tecniche o più di effetti? Per principianti o già per gente abbastanza ambientata nel campo magico?
Ciao Samuele!
"Magia delle carte" di Rossetti è un classico assoluto.
Da avere a prescindere, a mio avviso.
Ti permette di costruirti delle solide basi teoriche su cosa significasse (e dunque significhi) dedicarsi alla cartomagia.
Tratta di tutto:
A pagina 21 trovi per esempio gli scopi della Prestigiazione (che molti dovrebbero leggere al giorno d'oggi) anche solo per una frase che cito "La forma della mano è in pratica assolutamente secondaria; ciò che occorre soprattutto è una buona destrezza naturale, che si dovrà sviluppare con l'esercizio."
Ahimè quante volte sento dire: "Ho le mani troppo piccole per queste cose!".

Parla di carte da gioco e delle loro tipologie! (Semi, indici, carte giganti, mazzi mnemonici, aritmetici, a corona)
Parla dei mazzi truccati!

Dopodiché tratta tutti gli gimmick usati per la prestigiazione.

Dopo questa infarinata si passa alle tecniche e agli effetti.

A mio avviso dargli una letta non può che farti bene, se non ricordo male è anche piuttosto economico.
Se hai un budget ultra limitato, magari potresti farti consigliare altro.
Se vuoi, visita il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/conjuringram/
Pubblico le foto che scatto alla mia collezione di mazzi e qualche video di effetti magici.

Buona Magia!
Alessio | @conjuringram
♠️♦️♣️♥️

tubyno

03/10/2017, 18:25

SamueleG ha scritto:
Ti consiglio di acquistare i primi due volumi dei Card College di Giobbi, poi puoi anche acquistare il Rossetti ma non mi piace l'ordine cronologico degli argomenti trattati fermo restando la validità del testo che tratta sia la teoria che gli effetti.... non ho studiato tutta la teoria del Rossetti ma ho notato che alcuni argomenti non sono trattati in modo molto approfondito come nei Card College.

Ciao

GIOKEDAN

03/10/2017, 19:42

Diciamo che il Rossetti potrebbe essere un libro da dove prendere spunti ed idee, ma per studiare tecniche ed effetti, ti consiglio altro.

Rispondi
  • Informazione