Controlli

dani magic

08/11/2017, 12:37

In questi giorni guardando il mio repertorio mi sono accorto che ho inserito davvero pochi giochi in cui mi serve controllare una determinata carta tipo la carta ambiziosa. A questo punto la domanda sorge spontanea. Per i vostri giochi che tipo di controlli usate? Nel cc ci sono descritti alcuni controlli ma a me piacciono solo un paio di questi. Voi cosa usate?
"Creare e comprendere un effetto magico è una scienza. Eseguirlo è un'arte" (Roberto Giobbi)
Canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCKXTZz6OpwsZgYqWQgvoxsw

MarcoLostSomething
Moderatore

08/11/2017, 12:46

Doppio taglio quasi sempre! Poi bisognerebbe fare una carrellata di controlli, magari ne registriamo un po' cosi' abbiamo un po' di varieta'

dani magic

08/11/2017, 13:09

MarcoLostSomething ha scritto:
Doppio taglio quasi sempre! Poi bisognerebbe fare una carrellata di controlli, magari ne registriamo un po' cosi' abbiamo un po' di varieta'
Si anch'io uso quello oppure il controllo con il miscuglio nel cavo della mano. Comunque sarebbe una buona idea fare una compilation sui controlli
"Creare e comprendere un effetto magico è una scienza. Eseguirlo è un'arte" (Roberto Giobbi)
Canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCKXTZz6OpwsZgYqWQgvoxsw

Tubbadù

08/11/2017, 13:27

#cardcontrolfatto !
Si anch'io di solito uso un doppio taglio seguito da un po' di falsi miscugli se deve sembrare che io non sappia dove si trovi la carta, oppure se deve sembrare che la carta sia in mezzo e basta uso un dribble pass o un single card straddle pass se mi serve in fondo. Anche uno spread control può andare bene.
Ale

The Matt
Moderatore

08/11/2017, 13:47

Io uso molto spesso un controllo che usa l'overhand shuffle, si chiama Mahatma Control, che si trova sull'Encyclopedia of Card Tricks di Hugard (grazie a Marco per la dritta, io devo ammettere che l'ho sempre usato senza saperne il nome).

Altrimenti uso il doppio taglio, o per far scegliere una carta uso miscugli che fungono direttamente da controllo (come l'hindu).
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

MarkB

08/11/2017, 14:12

Uno dei miei preferiti (e più utilizzati) è lo Spread cull, sia liscio che con varianti :D ... Altrimenti doppio taglio, overhand shuffle (ma molto meno), tagli alla piegatura ed Herrmann pass :D

Dipende se voglio far vedere che sto disperdendo la carta o se voglio "piazzarla" in maniera un pochino più sottile :D

katun82

08/11/2017, 17:11

Hindu shuffle, mi trovo a meraviglia!
Dritto per dritto

AtlasMagix

11/11/2017, 10:07

dani magic ha scritto:
08/11/2017, 12:37
In questi giorni guardando il mio repertorio mi sono accorto che ho inserito davvero pochi giochi in cui mi serve controllare una determinata carta tipo la carta ambiziosa. A questo punto la domanda sorge spontanea. Per i vostri giochi che tipo di controlli usate? Nel cc ci sono descritti alcuni controlli ma a me piacciono solo un paio di questi. Voi cosa usate?
Io uso spesso il classic pass o il bluff pass.
In certi casi non la controllo e in un secondo momento quando lo spettatore non pensa più al mazzo eseguo un cull con la scusa di togliere i joker

MarcoLostSomething
Moderatore

11/11/2017, 11:49

Per mandarla sul fondo mi e' venuto in mente che e' molto carino il dmb spread control, con la piccola nota che se non hai motivo di fare lo spread e' molto ingiustificato.
Altrimenti il diagonal palm shift usato come controllo (che e' un peccato, visto che e' un vero e proprio "action palm").
Il turnover pass e' altrettanto bello, senza girare il mazzo troppe volte pero'. Direi che solo una e' ottimale: fai nominare la carta con lo spread a faccia in alto e poi lo giri a faccia in basso facendo il turnover pass.

tubyno

11/11/2017, 11:50

MarcoLostSomething ha scritto:
Interessante anche questa forzatura:

https://youtu.be/ADnBdJy5MJc?t=332 (ROBERTO GIOBBI RISPONDE - con R. Giobbi & M. Aimone // K52)....il problema della vicinanza o meno dello spettatore è MOLTO interessante...

...se lo spettatore è vicino è più logico fargli prendere una carta mostrandogli le carte a ventaglio e facendo ad es. una forzatura classica ma è una forzatura che non so eseguire..

... spesso eseguo la forzatura allo stop anche se ho lo spettatore vicino, mentre, come consiglia Giobbi, questa forzatura andrebbe utilizzata con lo spettatore lontano e sarebbe anche più giustificata....

Ciao e grazie MILLE!

Rispondi
  • Informazione