Filatura

Rispondi
incognitax

21/03/2018, 13:02

Ho visto poche volte utilizzare la filatura, però in alcuni casi è utile. Volevo cercare qualche tutorial su K52 che ne spiegava la meccanica, gli aspetti psicologici, consigli per realizzarla al meglio (insomma, un tutorial "Alla Diego Allegri). In futuro porterete un tutorial di tale tecnica sul canale di K52? Inoltre, in quali libri posso trovare la filatura spiegata minuziosamente? Grazie

santosanto81

21/03/2018, 13:56

Ciao

Se ti interessa nel card college 1 è spiegata bene.

A mio modesto parere anche se la esegui alla perfezione se non lo fai in presenza di una forte misdirection tutti vedono lo scambio.
Se ti può interessare nel libro "Magic Variety Pack" di Paul A. Lelekis acquistabile su lybrary.com in formato elettronico ti spiega meglio di me quello che intendo dire e ti spiega pure come usarla in maniera quasi invisibile.

Santo

Dr.Santoch
Contatta:

21/03/2018, 15:42

La versione del top change che ho scelto di eseguire è quella di David Williamson, che cambiando un po' il maneggio è riuscito a minimizzare i movimenti, soprattutto quelli del pollice.
La sua versione la spiegava in un download distribuito da Dan and Dave oltre che, se ricordo bene, sul suo DVD "Magic Farm".

Un giorno mentre mi esercitavo solo nella meccanica di questa filatura non mi ero reso conto di essere osservato. Dopo 5 o 6 scambi eseguiti senza alcuna misdirection (ma per fortuna da un punto di vista appropriato) questa persona mi si è avvicinata incredula chiedendo una spiegazione.
Questo per dire che, se ben eseguito, anche lo scambio in sé può essere "invisibile" dal giusto angolo. La gestione dell'attenzione serve poi per cancellare qualsiasi idea di manipolazione o di mossa segreta che, nel contesto di una routine ti permette di mantenere il senso di magia.

In alternativa, tornando alla tecnica, ho scoperto di recente il lavoro di Vinnie Marini (per ciò che hai chiesto puoi dare un'occhiata qui) che suggerisce un movimento alternativo che può fungere anche da filatura.
Lui lo chiama top gun control, ma è lo stesso movimento che ha studiato Steve Draun (in "Secrets Draun from underground") a partire da "More card manipulation No.3" di Hugard con il nome di Thumb slide.
Lo stile di Vinnie non è di mio gradimento, ma il movimento può essere uno studio interessante ;)
Entra anche tu nell'universo del Dr. Santoch: il primo Wonder Scout...
Pagina Facebook
Canale YouTube

santosanto81

21/03/2018, 16:01

Personalmente non sono bravissimo ad eseguirla. Anzi non l'ho mai usata in pubblico perché l'ho vista eseguire a Dai Vernon (non mi ricordo nel contesto di quale effetto) a Paviato (nella sua conferenza K52) e a Joshua Jay (nel suo DVD del PRISM deck).
Penso che tutti e tre siano 3 maestri nell'esecuzione della mossa ma ciò nonostante è stata l'unica mossa che sono riuscito a capire al volo alla prima visione dell'effetto (non della spiegazione dell'effetto ma dell'esecuzione dello stesso).
Da qui ho fatto due più due e ho deciso che se riesco a vedere lo scambio io eseguito da dei mostri sacri figurati cosa si vede quando lo faccio io :D
Inoltre nel libro che ho citato di Lelekis lui è della mia stessa opinione e dice (cito a memoria perché non ho l'ebook a portata di mano) che chi è convinto che sia invisibile o non ha abbastanza esperienza o non l'ha mai eseguita in pubblico.

Non lo so aspettiamo altri pareri vediamo che dicono ;)

santosanto81

21/03/2018, 16:10

Scusate nel frattempo ho recuperato l'ebook.
Cito testualmente (ovviamente è in inglese)

"Some Uses of The Top Change - Those who know my magic know that
I am NOT a big advocate of the Top Change.
There are those few spectators who have logged-on to the multitude of
videos online, seen 12 year olds exposing magic, and now feel that they
“know magic”, and are closely looking for anything that seems “funny”.
The Top Change is one of those “funny-looking things” that these
types of spectators are geared for. Those magicians who think “Oh I never
get caught doing the Top Change!” are just not experienced!
BUT…there are times in your performance when this sleight, if used
judiciously, will find GREAT success!"

e poi dopo spiega come cercare di renderlo invisibile ma sempre usando una misdirection mostruosa!

vediamo che dicono gli altri :)

tubyno

21/03/2018, 22:26

incognitax ha scritto:
Ho visto poche volte utilizzare la filatura, però in alcuni casi è utile. Volevo cercare qualche tutorial su K52 che ne spiegava la meccanica, gli aspetti psicologici, consigli per realizzarla al meglio (insomma, un tutorial "Alla Diego Allegri). In futuro porterete un tutorial di tale tecnica sul canale di K52? Inoltre, in quali libri posso trovare la filatura spiegata minuziosamente? Grazie
Ti consiglio di leggere attentamente questa splendida discussione sulla misdirection e il top change:

http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=67&t=11425

Ciao

Tubbadù

21/03/2018, 22:52

incognitax ha scritto:
Confermo quanto detto qua sopra, vai di Card College 1, è spiegata molto dettagliatamente e in più c'è un effetto che è tra i miei preferiti in assoluto che sfrutta la filatura, "il portafortuna" ;)
Ale

incognitax

22/03/2018, 22:25

Grazie per i consigli!

Rispondi
  • Informazione