CHIARIMENTI SUL MAZZO SI STEBBINS

Rispondi
fabri_yeti

25/04/2018, 11:52

Da un po' di tempo sto cercando e studiando giochi che utilizzano il principio dello stack SI STEBBINS.
Leggendo il libro CARD TRICKS AND THE WAY, che penso sia quello scritto da SI STEBBINS mi è parso di capire(purtroppo è in inglese!) che utilizzando il mazzo STEBBINS sia possibile, con formula matematica, conoscere la posizione di una qualsiasi carta all'interno del mazzo così preordinato conoscendo semplicemente la carta di fondo del mazzo e il valore della carta cui interessa la posizione. Qualcuno che mi legge mi conferma che è così, in tal caso dove posso trovare documentazione che spiega (magari in italiano) questa proprietà del mazzo Si Stebbins. Grazie

K
Boss

25/04/2018, 12:05

Vediamo se qualcuno con il libro sotto mano conferma ma Magia Delle Carte (C. Rossetti) dovrebbe contemplare anche paragrafi su ciò che cerchi, in italiano.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Federico18

25/04/2018, 13:23

K ha scritto:
25/04/2018, 12:05
Vediamo se qualcuno con il libro sotto mano conferma ma Magia Delle Carte (C. Rossetti) dovrebbe contemplare anche paragrafi su ciò che cerchi, in italiano.
Confermo, si trova nella parte dedicata ai mazzi aritmetici.
La magia è credere, e credere in se stessi: se riusciamo a farlo, allora possiamo far accadere qualsiasi cosa.
(Goethe)

fabri_yeti

25/04/2018, 13:42

Grazie per il suggerimento,
il Rossetti(magia delle carte) è una fonte incredibile di informazioni...mentre sto leggendo come risolvere il mio quesito ho trovato anche informazioni che assolutamente non conoscevo su mazzi preordinati (una specie di SI STEBBINS inverso)...

tubyno

25/04/2018, 21:53

fabri_yeti ha scritto:
25/04/2018, 13:42
Grazie per il suggerimento,
il Rossetti(magia delle carte) è una fonte incredibile di informazioni...mentre sto leggendo come risolvere il mio quesito ho trovato anche informazioni che assolutamente non conoscevo su mazzi preordinati (una specie di SI STEBBINS inverso)...
Trovi una spiegazione sul mazzo "SI STEBBIN'S" anche nel libro "Scarne on Card Tricks" - effetto n°132:

SI STEBBINS’ MASTER MEMORY TEST.

Il predetto testo però è in lingua inglese.

Ciao

Emanuele Cannizzo

26/04/2018, 10:38

Questo video spiega bene come scoprire la posizione di una carta all'interno del mazzo:https://m.youtube.com/watch?v=TdTFweigAF4[/youtube]

Simone Venturi

31/05/2018, 7:41

Diciamo che la preordinazione Stebbins, o GALASSO STEBBINS, come si dice adesso aggiungendo il riferimento ad uno dei primi libri nel quale il sistema è pubblicato ("Giochi di carte bellissimi di regola e di memoria", Horatio Galasso d'Arienzo, 1593) non è lo strumento ideale se si vuole conoscere la posizione di una carta in relazione ad una qualsiasi altra.

Questo non significa che la cosa non si possa fare, evidentemente: si tratta di un mazzo "aritmetico", quindi le posizioni si possono senz'altro calcolare, ma in generale il Galasso Stebbins, essendo molto pratico così com'è, lo si usa per altro: ci sono giochi molto belli che non richiedono calcoli da fare di fronte al pubblico (v. per esempio Grazie Signor Stebbins in Roberto Super Light, pag. 45, e vari altri di Patrick Page)

Rispondi
  • Informazione