Mosse scenografiche

gigorgio

25/05/2018, 8:29

Come voi tutti mi insegnate, la presentazione è fondamentale per catturare l'attenzione dello spettatore e per rendersi credibile all'uditorio.
Ecco, io ogni volta che vedo uno spettacolo rimango incantato dai movimenti scenigrafici delle mani attorno al mazco di carta.
Come viene rigirato.
Come viene presentata la singola carta,
Come la stessa carta viene gironzolata prima di essere mostrata a tutti.

Ecco, non trovo però un libro compendio che si dedichi in particolare a queste tecniche.
Sui mitici Giobbi qualcosa c'è ma è tutto sparso nei vari volumi.

Non esiste un bigino dedicato solo ed esclusivamente a questo aspetto ?

Marco230100

25/05/2018, 20:14

Intendi le fioriture in generale o proprio qualcosa del tipo come girare una carta alla fine dell'effetto o cose così? Comunque non credo ci siano libri specifici a riguardo ma aspettiamo consigli dai più esperti. Comunque i dettagli trattati così meticolosamente (alcuni sembrano inutili) come nei Card College non li ho mai trovati.

Verbal

25/05/2018, 22:13

Credo si stesse riferendo al "Cardistry" (Se intende le varie "mosse" molto scenografiche).
Per imparare ti consiglio il canale "SchoolOfCardistry", oppure puoi andare sul sito della Fontaine, pure li sono presenti dei video per imparare.

- Verbal
"L'ignorante è più difficile da ingannare, perché considera ogni gioco un attacco alla sua intelligenza, al contrario l'uomo colto si abbandona all'illusione poichè venuto apposta per essere ingannato" (E. W. Rells)

Randalf

26/05/2018, 9:50

Verbal ha scritto:
25/05/2018, 22:13
Per imparare ti consiglio il canale "SchoolOfCardistry", oppure puoi andare sul sito della Fontaine, pure li sono presenti dei video per imparare.
Rispettivamente:
https://www.youtube.com/SchoolOfCardistry
http://www.fontainecards.com/the-classi ... -classics/

(li ho scoperti anche io adesso grazie alla tua domanda Giorgio :D così ho appuntato i link per nostro promemoria...e per riuscire anche io, da superneofito, a dare qualche aiuto :D :lol: )
Randalf
...tardivo, confuso, pasticcione... aspirante Mago!

Presentazione :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=17&t=14253
BMID :arrow: http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=82&t=14411

gigorgio

28/05/2018, 16:20

fico , esattamente ciò che cercavo

sness1
MK Champion

29/05/2018, 9:00

gigorgio ha scritto:
28/05/2018, 16:20
fico , esattamente ciò che cercavo
Sappi che non centra niente con i giochi di magia e con le presentazioni questo. Saper usare il mazzo in modo elegante, magari aggiungere una fioritura in un effetto o un taglio particolare o ancora rivelare la carta in una certa maniera non centra niente con il cardistry, che invece è pura giocoleria con ogni tanto qualche mossa che può vagamente rocordare un effetto magico.
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

sness1
MK Champion

29/05/2018, 9:03

Ad esempio, mio parere, fare gironzolare la carta prima di essere mostrata, in un gioco di magia, è proprio una cosa inguardabile e sbagliata.

gigorgio

29/05/2018, 12:16

Interessante punto di vista, però io in quanto spettatore e neofita sti girellini e giochetti con le carte li vedo fare un po' da tutti, compresi Silvan, Cremona ecc.. e non solo dagli youtuber.
io guardandomi allo specchio mentre mi alleno, mi trovo sempre piuttosto rozzo, anche se il gioco lo svolgo correttamente e quando invece provo a inserire qualche schiocchetto, tutto aumenta di efficacia.
ergo
Qual è la strada maestra ?

sness1
MK Champion

29/05/2018, 12:28

gigorgio ha scritto:
Interessante punto di vista, però io in quanto spettatore e neofita sti girellini e giochetti con le carte li vedo fare un po' da tutti, compresi Silvan, Cremona ecc.. e non solo dagli youtuber.
io guardandomi allo specchio mentre mi alleno, mi trovo sempre piuttosto rozzo, anche se il gioco lo svolgo correttamente e quando invece provo a inserire qualche schiocchetto, tutto aumenta di efficacia.
ergo
O mamma.. Silvan che fa cardistry voglio vederlo! :lol: . Guarda che inserire una fisarmonica o un ventaglio nel contesto giusto va benissimo, ma sono cose diverse..

Vin Brillante

29/05/2018, 17:16

gigorgio ha scritto:
ergo
Anch'io quando mi riguardo sembro un po' rozzetto...ma é anche vero che l'eleganza vien col tempo...cardistry come ha detto sness é giocoleria....bella per l'amor di dio ma secondo me fine a se stessa...
Io oltre alle fioriture base non cerco di imparare cardistry....non me gusta mucho.
Per me non migliora più di tanto un effetto...per me.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Rispondi
  • Informazione