Splitting

Rispondi
Romuleo

11/01/2020, 16:06

Saluto tutti, è il mio primo post e sono felice di poter chiedere qui.
Ci sono capitato per caso cercando un forum sulle carte da gioco e relativa magia.
Il problema è il seguente.
Ho ripreso vecchie carte bicycle ma non riesco a splittarle.
Lo splitting è quella operazione che permette di dividere la carta nei sui 3 strati, dorso, middle e faccia.
Mi serviva perché appunto il tempo è passato, la tecnologia è andata avanti e ora mi era venuto in mente di metterci in mezzo un TAG NFC.
Ritornando a 20 anni fa, seppur sempre con difficoltà, riuscivo a splittarle.
Può essere che con il tempo invecchiando le carte la colla si sia più indurita?
Se compro un mazzo bicycle nuovo sarà tutto più facile?
Per caso conoscete altre marche dove è più facile eseguire lo splitting?
Cortesemente rispondete solo se avete esperienze al riguardo evitando di perdere tempo come si fa spesso su internet :roll: .
Grazie a tutti.

Simone Venturi

14/01/2020, 9:09

pratico il card splitting da quando lo lessi, 1000 anni fa, su Expert Card technique e ormai, dopo tanti anni, e molte prove (vari tipi adesivi, carta vetrata, ferro da stiro, libri pesantissimi per schiacciare...) posso dire di aver ottenuto risultati molto pregevoli e angoli quasi perfetti -modestia a parte.

Dopo aver letto il tuo messaggio stamani ho provato a prelevare lo strato più sottile di un jolly preso da un mazzo di bicycle nuovo, e devo dire che si è separato piuttosto facilmente. Certo, la qualità delle carte è molto peggiorata nel tempo, ma non mi pare che questo abbia influito in modo rilevante sulla possibilità di fare splitting.

Non ho riprovato con delle vecchie carte, ma per quello che mi ricordo, di solito è più facile "sbucciare" carte vecchie (in buone condizioni) piuttosto che quelle nuove, forse perché meno elastiche :roll:

Credits: volendo trovi qualche informazione utile video su MARTINI, THE ART OF CARD SPLITTING (Magic Maker inc) e su un breve video di Gary Plants sull'argomento, che costa tra l'altro pochi dollari ed è ottimo
Romuleo ha scritto:
11/01/2020, 16:06
Saluto tutti, è il mio primo post e sono felice di poter chiedere qui.
Ci sono capitato per caso cercando un forum sulle carte da gioco e relativa magia.
Il problema è il seguente.
Ho ripreso vecchie carte bicycle ma non riesco a splittarle.
Lo splitting è quella operazione che permette di dividere la carta nei sui 3 strati, dorso, middle e faccia.
Mi serviva perché appunto il tempo è passato, la tecnologia è andata avanti e ora mi era venuto in mente di metterci in mezzo un TAG NFC.
Ritornando a 20 anni fa, seppur sempre con difficoltà, riuscivo a splittarle.
Può essere che con il tempo invecchiando le carte la colla si sia più indurita?
Se compro un mazzo bicycle nuovo sarà tutto più facile?
Per caso conoscete altre marche dove è più facile eseguire lo splitting?
Cortesemente rispondete solo se avete esperienze al riguardo evitando di perdere tempo come si fa spesso su internet :roll: .
Grazie a tutti.

Romuleo

14/01/2020, 11:59

Grazie.
si, si, anch'io all'epoca mi ero studiato il DVD Martini, appunto ero diventato pratico, anche due anni fa mostrai ad un amico come splittare una sua carta e andò benissimo.
Non sono un cartomago, uso raramente le carte così riprendendole mi sono trovato queste bycicle di circa 20 anni fa, sarà magari anche come si sono conservate ma sono veramente incollate, addirittura i 3 strati non sono più ben definiti, si rischia di prendere un sottostrato ancora più sottile che poi si spezza subito.
Insomma se mi confermi che con le carte nuove tutto va bene, procedo subito ad acquistarle. :D

Romuleo

18/01/2020, 11:04

Tutto ok.
Prese carte nuove e si splittano che è una meraviglia. :D

Rispondi
  • Informazione