Elenco Cartomagico

K
Boss
Messaggi: 3708
Iscritto il: 02/09/2013, 16:09

29/09/2013, 13:49

Capita spesso di trovare giovani (o comunque nuovi) maghi che su YouTube postino effetti di cartomagia, chiamandoli con nomi improbabili. Questi nomi sono stati in parte diffusi da uno youtuber piuttosto conosciuto, il quale non sì è mai preoccupato di fare qualcosa pro-magia e non solamente pro-se-stesso.
Altri nomi sbagliati girano perché si attribuisce un effetto a qualcuno solo perché l'ha eseguito (e così troviamo i 4 assi di R.Cremona, o i vari giochi "di Dynamo"... ecc...).

K52 ha sempre cercato di insegnare qualcosa più dei "tru**hi". La magia ha una storia, le magie hanno una storia, i maghi hanno una storia. In effetti, in questo poco più di un anno, abbiamo iniziato a vedere un bel cambiamento. Molti hanno iniziato ad usare i nomi corretti, a parlare di libri e ad impegnarsi per fare le magie in modo corretto.

La magia è passata (sta passando) quindi da "qualche tru**o/tutorial" su YouTube a qualcosa di più. Una forma d'arte vasta, piena di storia e di nomi, un'arte da studiare e rispettare. Chi fa video non punta più solo ai tutorial ma anche alla qualità.
E ci piace sapere di aver contribuito e di contribuire in modo attivo a questo cambiamento. La strada è lunga, ma il seme è piantato.
Questo forum (come i precedenti) ci dimostra che ne è valsa la pena e che il lavoro svolto fino ad oggi sia servito a qualcosa.

Sì, ancora c'è chi pensa che i tutorial siano tutto, perché portano iscritti. Non è così, è la qualità che paga.
Siamo positivi e sappiamo che questo nuovo modo di vedere la magia si espanderà e diventerà la regola, come succede fuori dall'Italia, è fisiologico.
Noi abbiamo cercato e cerchiamo, passateci il termine, di illuminare la strada. Siamo fiduciosi e contenti di quanto già sia cambiato.



Detto ciò, le magie che vedete possiedono una storia e di conseguenza possiedono un nome. È possibile far risalire quasi ogni effetto con le carte ad un plot originale (dal quale poi derivano decine o centinaia di varianti).
Di seguito un elenco dei principali Plot in cartomagia, così potrete sempre sapere cosa state guardando o facendo :)

K52


21 Card Trick
3 gruppi da 7 carte ciascuno sono distribuiti faccia in alto sul tavolo. Lo spettatore deve memorizzare una carta a scelta. Le carte vengono raccolte e ridistribuite e lo spettatore deve indicare in quale pila sia presente la sua carta. Tutto ciò è ripetuto un’ultima volta e il mago indovina quale sia la carta scelta.
Aces & Kings Transposition
I 4 assi e i 4 Re uno alla volta (o contemporaneamente) cambiano di posto
All Backs
In questa routine le carte sembrano tutte avere il dorso su entrambi i lati.
Ambitious Card
Una carta firmata è continuamente posta in mezzo al mazzo. Magicamente, torna sempre in cima.
Any Card At Any Number
Vengono nominati, casualmente, una carta ed un numero da 1 a 52. Contate le carte, la carta scelta si trova esattamente alla posizione nominata.
Aces to Order
I 4 assi vengono trovati uno ad uno (tagliando, compitando) nell’ordine richiesto dallo spettatore.
Between Your Palms
Una carta misteriosa è tenuta tra le mani di uno spettatore, dall’inizio dell’effetto. Alla fine si dimostra essere la carta che solo dopo è stata scelta e firmata.
Birds of a Feather
Alcune carte (di solito i 4 assi) vengono poste in varie parti del mazzo e magicamente si riuniscono nel centro.
Calculating Deck
Un plot classico in cui le carte sono utilizzate per calcolare delle informazioni (solitamente per ritrovare la carta scelta).
Call to the Colors
Da un mazzo mescolato, il mago distribuisce le carte nell’ordine di colore che desidera. All’inizio distribuisce una carta nera – una rossa – una nera – una rossa… A seguire l’ordine cambia in due nere – due rosse – due nere – due rosse e infine tre carte nere – tre rosse – tre nere – tre rosse… Per concludere segue una sequenza richiesta dallo spettatore.
Cannibal Cards
4 carte (generalmente “gli esploratori”) spariscono una alla volta (vengono “mangiate”) quando sono messe in mezzo ad altre 4 carte (“i cannibali”, solitamente i 4 re).
Card on Ceiling
Una carta è scelta, firmata e rimessa nel mazzo, che viene lanciato contro al soffitto. Tutte le carte ricadono verso il basso, eccetto una: la carta scelta, che resta attaccata al soffitto.
Card Revelation
Qualunque metodo utilizzato per rivelare la carta scelta.
Card Stabbing
Un coltello è utilizzato per ritrovare la carta scelta. La carta può essere infilzata dal coltello oppure il coltello è inserito nel mazzo esattamente dove si trova la carta scelta.

Card Through Handkerchief
Il mazzo è avvolto da un foulard (un fazzoletto) e una o più carte penetrano la stoffa uscendo fuori.
Card Warp
Ok, facciamo prima:

Cards Across
Alcune carte spariscono da una pila (di carte) per riapparire in una seconda pila. Spesso, le 2 pile di carte sono trattenute tra le mani di 2 spettatori.
Cards Through Table
Una o più carte penetrano la materia passando attraverso un tavolo.
Cards to Pocket
Conosciuto anche come “cards up sleeve” (“carte nelle maniche”), le carte spariscono una alla volta per riapparire nelle tasche.
Cardtoon
Un disegno sul dorso delle carte si anima e ritrova una carta liberamente scelta.
Clock Trick
12 carte sono poste a forma di orologio (le 12 ore) e una carta scelta è ritrovata contando.
Collectors
Tre carte scelte appaiono, a faccia in basso, interposte tra i 4 re (o assi, o regine…) a faccia in alto.
Color Changing Card
Il dorso della carta scelta cambia colore. Spesso come climax, dopo aver utilizzato quella carta per tutta la routine, si mostra che il dorso è diverso.
Color Changing Deck
Il dorso di tutte le carte di una mazzo, improvvisamente cambia colore (spesso dopo aver utilizzato il mazzo per altri effetti).
Cutting the Aces
I 4 assi sono persi nel mazzo e il mago taglia, uno alla volta, esattamente ai 4 assi.
Diminishing Cards
Un mazzo di carte (solitamente aperto a ventaglio) diventa sempre più piccolo, fino a sparire.
Do As I Do
Uno spettatore, anche lui con un mazzo di carte, copia i movimenti del mago ed entrambi trovano la stessa carta.
Do as I Do, You Can't
Lo spettatore, con in mano lo stesso numero di carte del mago, ne copia i movimenti ma ottiene risultati differenti.
Dr. Daley's Last Trick
I due assi rossi cambiano magicamente di posto con i due assi neri.
Dunbury Delusion
In questo plot il pubblico crede che il mago stia sbagliando. Una carta è scelta e rimessa nel mazzo. Il mago ne prende tre, dicendo che lo aiuteranno a ritrovare la carta scelta ma una delle tre carte è proprio la carta scelta. Nonostante questo, il mago ritrova la carta scelta nel mazzo.
Elongated Lady
Una regina è posta in mezzo a 2 carte ed è prima allungata e poi riportata alla misura originale.
Escorial 76
Un estensione di Out Of This World, in cui lo spettatore separa le carte nei 4 semi senza vederne le facce.
Everywhere and Nowhere
Tre carte differenti si trasformano tutte nella carta scelta dallo spettatore.
Fingerprint Card Trick
Una carta scelta è ritrovata dal mago, apparentemente grazie alle impronte digitali lasciate dallo spettatore sulla carta stessa.
Follow the Leader
2 mazzetti, uno di carte rosse e l’altro di carte nere, sono posti sul tavolo a faccia in basso. Le 2 carte in cima sono girate a faccia in alto e, ogni volta che vengono cambiate di posto, i rispettivi mazzetti le seguono magicamente.
Four Ace Productions
Il mago produce i 4 assi dal mazzo.
Four Burglars
Conosciuto anche come “Cops and Robbers” (guardie e ladri),i 4 Jack (i 4 ladri) sono messi in 4 punti diversi del mazzo e sono ritrovati insieme in cima.
Fred Trick
Una carta liberamente scelta è l’unica che porta il nome “Fred” sul dorso.
Fusion
2 carte scelte sono fuse insieme, formandone una unica (generalmente ottenendo una doppia-faccia).
General Card
Alcuni spettatori scelgono e rimettono nel mazzo una carta. Quando viene chiesto loro di nominare la carta scelta, nominano tutti la stessa.
Gilbreath Principle
Un principio grazie al quale un mazzo, in un certo ordine, conserva proprietà definite anche dopo essere stato mescolato.
Haunted Deck
Una carta scelta e rimessa nel mazzo, esce dal mazzo muovendosi da sola.
Homing Card
Una carta continua a tornare indietro (in tasca, nel mazzo o in un mazzetto).
Hotel Trick
4 gruppi di carte (solitamente le figure e gli assi) sono separate e magicamente riunite.
Inversion
Tutte le carte del mazzo a faccia in basso, improvvisamente, si girano a faccia in alto eccetto la carta scelta.
Invisible Deck
Un mazzo immaginario è dato ad uno spettatore, con la richiesta di toglierlo dall’astuccio, mescolarlo, pensare ad una carta e di girarla al contrario nel mazzo. Il mazzo viene restituito al mago, che lo trasforma in un mazzo vero, lo estrae dall’astuccio e mostra che davvero c’è una sola carta al contrario: la carta scelta.
Lie Detector
Il mago ritrova una carta scelta nonostante lo spettatore dia informazione volutamente false.
Linking Cards
Il centro di 2 o più carte è strappata via e le carte vengono unite e liberate come fossero anelli cinesi.
Micro-Macro
Tutte le carte di un mazzo di dimensioni standard vengono rimpicciolite a dimensione mini, eccetto la carta scelta.
Milton Aces
Un mazzo è posto in un calice e ogni volta che viene coperto, un asso appare sulla faccia.
Miraskill
Un mazzo è mescolato e ad uno spettatore è chiesto di scegliere un colore (rosso/nero), per esempio rosso. Il mago scrive una previsione. Ora lo spettatore deve girare 2 carte alla volta e comporre 3 pile: se le 2 carte sono rosse le mette nella pila rossa, se le 2 carte sono nere andranno nella pila nera e quando gira una rossa e una nera le metterà nella pila delle scartate. Lo spettatore termina e gli viene chiesto di contare le carte nella pila delle nere, per esempio 16. Ora deve contare la pila di rosse, per esempio 20. La previsione è aperta e dice: la tua pila di rosse contiene 4 carte in più delle nere. Questo può essere ripetuto con risultati differenti.
Multiple Card Discoveries
Diversi spettatori scelgono una carta. Tutte le carte scelte sono poi ritrovate dal mago, in vari modi.
Odd Card
Una carta liberamente nominata è l’unica differente nel mazzo (o girata al contrario, o di colore diverso, o con una scritta sul dorso… ecc…).
Oil and Water
Delle carte rosse sono interposte tra delle carte nere (generalmente 4 e 4). Le carte magicamente si separano. L’effetto è ripetuto più volte.
Optical Illusion Card Trick
4 carte si trasforma (cambiano colore) sia di faccia che di dorso.
Out of Sight-Out of Mind
Il mago, senza guardare le facce delle carte, ritrova la carta che lo spettatore sta solo pensando.
Out of This World
Lo spettatore separa le carte in rosse e nere senza guardarne le facce.
Phantom Card Trick
5 carte vengono coperte da un foulard e 2 sono rimosse. Quando il foulard viene sollevato, tutte le carte sono sparite.
Phoenix Card
Una carta viene bruciata e ricomposta dalle ceneri.
Point Of Departure
Una carta scelta è posta tra 2 assi tenuti tra le mani di uno spettatore. La carta sparisce ed appare nella tasca del mago.
Princess Card Trick
Alcune carte vengono mostrate ad uno spettatore, con la richiesta di pensarne una. Il mago rimuove una carta dal gruppetto e la mette in tasca. Quando le rimanenti vengono nuovamente mostrate allo spettatore, si noterà che l’unica mancante è la carta pensata.
Remember and Forget
Uno spettatore sceglie 2 carte. Deve ricordarne una e dimenticare l’altra. Il mago ritrova la carta ricordata… e la trasforma nella carta dimenticata.
Roll-Over Aces
Basato sull’effetto “Triumph”. Il mazzo è ripetutamente mescolato faccia in alto e faccia in basso. Il mazzo viene “rivoltato” sul tavolo più volte, lasciando dietro di se 4 mazzetti, ognuno di essi con in cima un asso. I 4 mazzetti con gli assi vengono stesi mostrando 4 scale reali. Il resto del mazzo è steso, mostrando che tutte le carte sono separate nei 4 semi e in ordine numerico.
Royal Marriages
Le 4 donne e i 4 re sono mostrati in 2 mazzetti separati. I 2 mazzetti vengono messi insieme e le carte distribuite a coppie. Ogni coppia è formata da donne e re.
Sandwich
Moltissime versioni, di base una carta viene ritrovata in mezzo ad altre 2.
Six Card Repeat
Da sei carte ne vengono tolte 3, ma restano sei carte. Questo è ripetuto più volte.
Soldier's Prayer Book
Classica routine in cui le carte vengono utilizzate per raccontare una storia.
Solid Deception
Un mazzo di carte, dopo essere stato utilizzato, si trasforma in un blocco solido.
Spectator Cuts to the Aces
Lo spettatore taglia più volte il mazzo e riesce a trovare i 4 assi.
Stop Trick
Le carte vengono distribuite una alla volta e lo spettatore dice “Stop” quando vuole. In quel punto si trova proprio la carta scelta.
Sympathetic Cards
Da 2 mazzi differenti, lo spettatore sceglie la stessa carta.
Ten Card Poker Deal
Solo 10 carte utilizzate, distribuite in 2 mani di poker con lo spettatore che ogni volta compie tutte le scelte. Il mago vince sempre.
The Trick That Cannot Be Explained
Non si può spiegare ;)
Think of a Card
Uno spettatore pensa ad una carta e il mago la ritrova
Three-Card Monte
Lo spettatore deve ritrovare la carta vincente tra 3 carte a faccia in basso.
Torn and Restored Card
Una carta è strappata in vari pezzi (4 di solito) e magicamente viene ricomposta.
Travelers
4 carte spariscono dal mazzo ed appaiono in 4 tasche differenti.
Triumph
Una carta è scelta e riposta nel mazzo, che viene diviso metà faccia in alto e metà a faccia in basso. Le 2 metà vengono così mescolate insieme. Il mazzo torna magicamente a posto con tutte le carte in un senso, eccetto la carta scelta.
Twisting the Aces
I 4 assi sono mostrati essere a faccia in basso. Il primo magicamente si gira a faccia in alto. Quando il primo torna faccia in basso, il secondo si gira a faccia in alto. Questo si ripete con tutti gli assi.
Two Card Monte
Come il Three-Card Monte ma eseguito con 2 carte.
Universal Card
Una carta (in genere il joker) si trasforma di volta in volta nelle varie carte scelte.
Vanishing Deck
L’intero mazzo sparisce eccetto una carta (solitamente la carta scelta).
Vernon's Aces
I 4 assi sono chiaramente dispersi in vari punti del mazzo per essere ritrovati tutti in cima (o prodotti da varie parti del mazzo). Il plot non è del tutto originale, lo è il controllo degli assi.
Visitor
Una carta scelta e firmata è posta tra i 2 re rossi e viaggia avanti e indietro tra i re rossi e quelli neri. Alla fine la carta scelta appare al contrario in mezzo al mazzo.
Wild Card
8 carte tutte uguali sono messe sul tavolo. Viene introdotta la wild card, l’unica carta differente. Una alla volta le 8 carte entrano a contatto con la wild card e ne diventano una copia.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Riccardo
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/09/2013, 11:00

29/09/2013, 15:13

Ciao,
Grazie!!
questo è cio che mi fa apprezzare ogni giorno di più la vostra passione. Solo così la storia viene tramandata e la vera arte rispettata. Grazie per la vostra dedizione e professionalità.

Riccardo ;)

Cardician88
Messaggi: 159
Iscritto il: 25/09/2013, 16:28

29/09/2013, 15:50

Non finirò mai di ringraziarvi per tutto quello che state facendo. Meritereste il nome sui futuri libri sulla storia della Magia Italiana.

Un'Appassionato.
"Riscoprire la capacità di meravigliarsi vuol dire ritrovare la spinta a cercare."

Aurelio Paviato

Avatar utente
Sirius
Messaggi: 264
Iscritto il: 26/09/2013, 11:27

29/09/2013, 15:52

Assolutamente fantastico !!

Edit: Non me li ricorderò mai tutti ! XD

Avatar utente
Ciarla93
Moderatore
Messaggi: 581
Iscritto il: 25/09/2013, 19:14

29/09/2013, 16:02

Molto utile,non si finisce mai di imparare =)
Grazie di tutto ;)
..Mundus Vult Decipi..

K
Boss
Messaggi: 3708
Iscritto il: 02/09/2013, 16:09

29/09/2013, 16:13

Sirius ha scritto:Non me li ricorderò mai tutti ! XD
Ci mancherebbe. E' una guida, ma questo post vuole anche far capire quanto sia vasto e profondo il mondo della magia :)
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Avatar utente
SpaghettiMagic
Messaggi: 77
Iscritto il: 28/09/2013, 1:49
Contatta:

29/09/2013, 19:35

Secondo me Diego ne sa 100 volte tanti a memoria, con tanto di autore e libro in cui e pubblicato xD
DM
SpaghettiMagic
http://www.youtube.com/user/SpaghettiMagic

We live in a strage world where nothing is real but everything is possible.
Jean Xueref

Avatar utente
EugenioMario81
Messaggi: 101
Iscritto il: 25/09/2013, 21:57
Località: Nepi, viterbo

30/09/2013, 2:39

WoW che post, complimenti :)

Hai proprio ragione S.A. bisogna imparare a chiamare le cose con il loro nome ed impararne la storia, se possibile, solo così si riesce a migliorare e magari a non fare figuracce :)

Davvero complimenti...
" Non distrarti o sei fatto " !!!

nicola mungo
Messaggi: 3
Iscritto il: 01/10/2013, 12:51

01/10/2013, 14:27

Scusate come faccio a vedere i video di questo elenco di cartomagia?
Grazie.

Avatar utente
Jaqk
Messaggi: 201
Iscritto il: 30/09/2013, 15:22
Località: Chivasso
Contatta:

01/10/2013, 14:54

ottima lista, mi permetto di aggiungere:

Chicago Opener: la carta dello spettatore e' l'unica di dorso diverso, che si trasforma nella carta scelta da un secondo spettatore

Card to wallet: simile al card to pocket, ma la destinazione e' un portafoglio e non una tasca.

Here and there: due carte si scambiano di posto nelle mani di uno spettatore
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
http://www.prestigiazione.it
https://www.youtube.com/c/prestigiazioneit

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite