Giacomo Bertini Classic Palm

24k Magic

24/04/2020, 23:32

S.W.Erdnase ha scritto:
22/04/2020, 10:43
Pur riconoscendo a Giacomo grandissime doti in monetomagia credo che la naturalezza che dà un CP standard sia inarrivabile con questo nuovo approccio.
Certo, se uno ha necessità particolari ben venga ma a mio avviso non si può parlare di un salto di qualità ma semplicemente di un modo accettabile per eseguire una tecnica che non si riesce o non si può (per quasiasi motivo) eseguire nella maniera classica.
Ciao S.W.Erdnase,
sembra sia piuttosto comune e soprattutto reale (basta vedere tutti i messaggi al riguardo e in vari thread) che in diversi trovino difficoltà o abbiano dei problemi di varia natura col Classic Palm; io, avendo risolto i miei col CP di Bertini, sto non bene, ma benissimo e più che a posto, pertanto l'ho consigliato.

E non solo: siccome posso pure dire di averlo studiato e a fondo (direttamente e dal libro di Stephen Minch) e quindi ho potuto confrontarlo con la teoria "classica", ne valuto e apprezzo l'innovazione, nei suoi aspetti pratici e reali.

In sostanza non si tratta semplicemente di una 'benvenuta e accettabile' scorciatoia per incapaci (chi non riesce) o menomati (chi non può), cosa che peraltro si commenta da sé.
Niente di personale, s'intende.

A maggior ragione, alzando le mani di fronte a un'altra tua sentenza (che tale è: 'la naturalezza inarrivabile del CP classico' contro 'un nuovo approccio che non costituisce un salto di qualità'), meglio della lettura dei miei messaggi (qui e in altri thread) e del libro di Minch, che do entrambe per scontate (come la stessa conoscenza pratica e approfondita del citato CP Bertini), per apprezzare e ammettere evidenti pregi e innovazione di questo CP potrai rivolgerti facilmente a Bertini, che menzioni per nome di battesimo, e discettarne amabilmente con lui, di cui (bontà tua) 'riconosci le grandissime doti'.
Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci una volta, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio 10 mila volte.
Bruce Lee

S.W.Erdnase

25/04/2020, 15:26

Off-Topic :
A me non piace il tipo di monetomagia che fa Bertini e non mi piace molto neanche la sua tecnica ma hai fatto bene a consigliarlo, bisogna conoscere per poter scegliere.
Non sò se è già stato menzionato da qualche parte sul forum e in tal caso mi scuso per la ripetizione, comunque per chi fosse interessato, qualche tempo fa è uscito il libro "The Long Goodbye" di Stephen Minch e Stephen Hobbs sulla monetomagia di Geoffrey Latta.
E davvero un ottimo libro, se avete letto Coin Magic di Kaufman sapete già chi era Geoffrey Latta e questo basta a darvi un'idea della qualità del materiale contenuto nel libro.
Inoltre viene fornito un DVD stile amatoriale ma interessantissimo anche quello.
Se vi piace la monetomagia vi consiglio di farci un pensierino.

Buona giornata a tutti.

S.W.Erdnase
Misdirection is not something you do,it is something that is.

24k Magic

26/04/2020, 11:20

S.W.Erdnase ha scritto:
25/04/2020, 15:26
Off-Topic :
A me non piace il tipo di monetomagia che fa Bertini e non mi piace molto neanche la sua tecnica ma hai fatto bene a consigliarlo, bisogna conoscere per poter scegliere.
Non sò se è già stato menzionato da qualche parte sul forum e in tal caso mi scuso per la ripetizione, comunque per chi fosse interessato, qualche tempo fa è uscito il libro "The Long Goodbye" di Stephen Minch e Stephen Hobbs sulla monetomagia di Geoffrey Latta.
E davvero un ottimo libro, se avete letto Coin Magic di Kaufman sapete già chi era Geoffrey Latta e questo basta a darvi un'idea della qualità del materiale contenuto nel libro.
Inoltre viene fornito un DVD stile amatoriale ma interessantissimo anche quello.
Se vi piace la monetomagia vi consiglio di farci un pensierino.

Buona giornata a tutti.

S.W.Erdnase
Proprio perché citi testi, di cui si è già parlato nel forum, quali il Kaufman (un libro di una quarantina di anni fa) e il Minch su G. Latta (uscito a circa 12 anni di distanza dalla morte di quest'ultimo), indirettamente esalti l'importanza di Bertini e l'innovazione da lui portata, altrimenti non si spiegherebbe perché Minch (che ha scritto e scrive solo dei Grandi della magia) abbia voluto dedicare proprio a lui la sua seconda monografia su un artista della monetomagia e, per di più ma non di meno, in attività.
Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci una volta, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio 10 mila volte.
Bruce Lee

S.W.Erdnase

26/04/2020, 17:11

24k Magic ha scritto:
26/04/2020, 11:20
Proprio perché citi testi, di cui si è già parlato nel forum, quali il Kaufman (un libro di una quarantina di anni fa) e il Minch su G. Latta (uscito a circa 12 anni di distanza dalla morte di quest'ultimo), indirettamente esalti l'importanza di Bertini e l'innovazione da lui portata, altrimenti non si spiegherebbe perché Minch (che ha scritto e scrive solo dei Grandi della magia) abbia voluto dedicare proprio a lui la sua seconda monografia su un artista della monetomagia e, per di più ma non di meno, in attività.
Studiando il suo libro ho comunque trovato tecniche valide (anche se molte cose le studiai già quasi 10 anni prima dal suo Dvd) che dopo aver modificato e adattato alle mie esigenze, tutt'oggi uso.
"The Pinky Load" ad esempio è nel mio repertorio così come "The E.G. Production" che credo sia anche migliore della tecnica di Kainoa Harbottle.
I suoi giochi in generale non mi piacciono come ad esempio quello portato a Fool Us da Pen&Teller, la maggior parte delle sue tecniche le trovo innaturali, con poche eccezioni. Nonostante ciò, come già detto, ne ho preso spunti interessanti.
Quì parlavo essenzialmente di CP, o almeno è a quello che mi riferivo dato il titolo del thread e secondo me il suo non è affatto naturale, tutto quì.
Corrado ha scritto:Ciao, visto che si parla di classic palm, oltre alle fonti classiche e al lavoro di Bertini già suggerito da 24K, per completezza aggiungo il dvd di Ree McClintock interamente dedicato al classic palm: Classic Palming with coins.

Conosco l’autore, molto estremo a livello tecnico (tanto che è soprannominato “knucklebusters”), ma questo lavoro non l’ho mai visionato. Qui è possibile vederne il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=uW3kqsO ... e=youtu.be
Ciao Corrado, quel dvd ce l'ho e personalmente credo che non serva assolutamente a nulla.
Misdirection is not something you do,it is something that is.

Corrado

08/05/2020, 8:48

Ah ah ah, grazie Erdnase, non l'ho mai comprato proprio perché non mi ha mai convinto. Ora so che ho fatto bene. Grazie mille.

Randalf

12/06/2020, 13:41

In effetti oltre a consigliare il buono... si potrebbe fare anche una black list di risorse che qualcuno di noi ha comprato e ritiene assolutamente inopportuni... è che poi ci tirano dietro i fulmini... però non sarebbe una cattiva idea Magic Black List... ha anche un po' il fascino del satanico... :twisted:

Rispondi
  • Informazione