THE DOWN PLANS - THE THUMB PLAMS

Rispondi
ChanMagic

29/03/2019, 16:08

Ciao a tutti sto studiando il Bobo e guardando anche dei videi sempre sui impalmaggi. Ora vedendo questi due impalmaggi, ho visto i video ma quando prendo la moneta con le 2 Dita (indice e medio) e le piego verso il pollice vanno più bassi rispetto a dove dovrebbero andare, questo provoca che:

Nel THE DOWN PLANS ho la monete più bassa e non perfettamente orizzontale
nel THE THUMB PLAMS ho la monete che non si mette correttamente ( mi riesce meglio appoggiando la monete sul polpastrello)

Mi potete consigliare , avete avuto anche vuoi questi problemi e come fate?

24k Magic

17/04/2019, 23:37

Ciao Chan, è passato un po' dalla tua richiesta senza ricevere un supporto. Immagino perché puoi trovare risposte in altri post o semplicemente dall'esperienza diretta.
Io per esempio pur non essendo mancino, impalmo classico solo o preferibilmente con la sinistra, perché con la destra non ottengo risultati adeguati (colpa della mano, diversa dalla sinistra, forse x via della boxe o qualche trauma rimosso).. Nell'impalmaggio classico, chi pone la moneta sul palmo molto in basso, chi no, chi unisce pollice e indice, chi no..
Tra libri e video.. Impalmaggio all'italiana, per esempio, il Futagawa nel libro lo spiega in un modo che per esempio prediligo, personalmente, a quello che Roth insegna nel 1' DVD di Expert coin ecc (anzi, a differenza sua mi trovo molto meglio portando la moneta in impalmaggio con il pollice stesso piuttosto che con indice e medio).
Per me, seguo ovviamente i Maestri, poi fo gli esercizi, mi faccio correggere, consigliare e valutare da uno esperto, finché non eseguo il compito con una soddisfazione piena da parte sua.
Non temere l’uomo che ha praticato 10 mila calci una volta, ma temi l’uomo che ha praticato un calcio 10 mila volte.
Bruce Lee

Randalf

03/12/2019, 18:08

Senti Chan... a parte 24k non arrivano altri esperti, quindi tocca accontentarti di un cialtrone.
Io ti dico la mia piccola esperienza: se è utile bene altrimenti... apprezza il tentativo.
Per quanto riguarda il thumb (TP): anche io non mi trovo a caricarlo tenendo tra indice e medio come lo descrive il bobo ma uso altri 2 modi. Il primo è lo stesso descritto dal Bobo per effettuare il "one-hand-switch" e quindi con l'indice trascino la moneta dalla punta del pollice alla base dello stesso e poi, con l'aiuto del pollice medesimo, pinzo la moneta nel TP, questo è il metodo che preferisco. Oppure deposito la moneta nell'incavo partendo dalla moneta poggiata al termine di indice e medio, chiudo la mano, la moneta, spinta dai polpastrelli è proprio nei pressi dell'incavo, quindi la pinzo con la base del pollice mentre indice e medio rilasciano.

Nel Downs palm (DP): anche a me viene un po più bassa e leggermente calante ma non credo sia un problema: il pollice si piega un po, poi si rialza un po ma poi steso rimane rimane diciamo tra indice e medio, non all'altezza del primo... però lo considero corretto... eventualmente qualche esperto (the Matt, Erdnase, SirNuts...) qualcuno spero ci correggerà.
Comunque proverò a vedere nei vari DVD se trovo qualcosa che conferma la cosa.

Corrado

04/12/2019, 10:39

Ciao Chan, gli esperti sono altri, ma cerchiamo di dare ognuno il proprio contributo, speriamo possano esserti d'aiuto.

Per quanto riguarda il Thumb Palm sono in linea con quanto detto da Randalf. I due metodi da lui indicati sono sicuramente più pratici rispetto all'utilizzo di medio e indice (almeno per me). Personalmente io utilizzo il secondo: tengo la moneta sui polpastrelli di indice e medio (o anche solo indice), girando poi la mano a palmo in basso le dita si chiudono e ti ritrovi con la moneta nell'incavo del pollice. A questo punto ti basta pinzare la moneta con il pollice e il gioco è fatto.

Per quanto riguarda il Downs Palm (che personalmente non uso, preferisco l'edge grip) anche io come Randalf il pollice lo tengo ad un'altezza a metà tra indice e medio. Per portare la moneta prova questa alternativa (che secondo me è più naturale): tieni la moneta tra indice medio e pollice, quando dvi portare la moneta in Downs palm allunga il medio sulla faccia della moneta, rilasci momentaneamente l'indice e subito lo stendi mentre pieghi leggermente il medio. Ti troverai con la moneta pinzata tra medio e indice, ma con il medio piegato (se conosci la retention vanish di David Williamson usata anche da Kainoa Harbottle, il movimento è quello). A questo punto il pollice non deve più tenere la moneta, basta piegare il medio verso il palmo e la moneta scivolerà lungo l'indice e arriverà in posizione per il Downs palm dove il pollice potrà appoggiarsi sul bordo.
Non so quanto sia chiaro, se hai bisogno posso farti un video.

Randalf

04/12/2019, 18:36

Corrado ha scritto:
04/12/2019, 10:39
... :roll: . ...
Non so quanto sia chiaro, se hai bisogno posso farti un video.
:lol: :D

Rispondi
  • Informazione