Effetto Forer

Dr.Santoch
Contatta:

03/02/2018, 21:36

Ma... io lo vedo!
https://www.youtube.com/watch?v=si2HoscBLIw così forse?
Entra anche tu nell'universo del Dr. Santoch: il primo Wonder Scout...
Pagina Facebook
Canale YouTube

M&M

08/02/2018, 14:53

=ET= ha scritto:
24/04/2017, 14:11
Questo "fenomeno" serve anche a modificare il ricordo, se usato bene...ma quella è un'altra storia!

Immaginate il potere di far ricordare ciò "che volete"... :twisted:
E' un pò che lo sento dire, anche se a me era stato detto che è necessario esservi il già citato bias di conferma, altrimenti non funziona... e non è sempre facile che ci sia.
In ogni caso non ho mai trovato letture o documentazioni a riguardo.

Tu ne hai scovate?

=ET=

09/02/2018, 21:23

M&M ha scritto:
08/02/2018, 14:53
=ET= ha scritto:
24/04/2017, 14:11
Questo "fenomeno" serve anche a modificare il ricordo, se usato bene...ma quella è un'altra storia!

Immaginate il potere di far ricordare ciò "che volete"... :twisted:
E' un pò che lo sento dire, anche se a me era stato detto che è necessario esservi il già citato bias di conferma, altrimenti non funziona... e non è sempre facile che ci sia.
In ogni caso non ho mai trovato letture o documentazioni a riguardo.

Tu ne hai scovate?
Il primo problema è capire che esiste e fidarsi.
In testi vari dalla psicologia alla sociologia e dal Reading all'ipnosi ma anche e soprattutto tra le righe di autori vari di Magia e Mentalismo, Annemann, Derren Brown, DaOrtiz, Tamariz, Lennar Green, Anthony Jacquin, L. Jermay, P. Voodini, R. Webster, N. Scyrer, Lior Suchard, etc,etc. per nominare quelli che mi vengono in mente su due piedi.
Anche parlare con altri Mentalisti aiuta, se il confronto è sincero, temi come il Reading e la doppia realtà sono interconnessi alla modifica del ricordo (per forza di cose...) ma non solo.
Detto ciò si passa al grande Maestro, il lavoro sul campo, TANTA PRATICA! Prove su prove...ma fidatevi che ne vale ogni singola goccia di sudore e ogni minuto speso. :twisted:
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

M&M

09/02/2018, 23:58

=ET= ha scritto:
09/02/2018, 21:23
Il primo problema è capire che esiste e fidarsi.
In testi vari dalla psicologia alla sociologia e dal Reading all'ipnosi ma anche e soprattutto tra le righe di autori vari di Magia e Mentalismo, Annemann, Derren Brown, DaOrtiz, Tamariz, Lennar Green, Anthony Jacquin, L. Jermay, P. Voodini, R. Webster, N. Scyrer, Lior Suchard, etc,etc. per nominare quelli che mi vengono in mente su due piedi.
Anche parlare con altri Mentalisti aiuta, se il confronto è sincero, temi come il Reading e la doppia realtà sono interconnessi alla modifica del ricordo (per forza di cose...) ma non solo.
Detto ciò si passa al grande Maestro, il lavoro sul campo, TANTA PRATICA! Prove su prove...ma fidatevi che ne vale ogni singola goccia di sudore e ogni minuto speso. :twisted:
Io nelle letture dei vari autori che hai indicato (anche se alcuni di loro sono più illusionisti esperti in cartomagia più che mentalisti) la doppia realtà l'ho sempre individuata come una forma di "un passo in avanti" (one-ahead , per dirla all'inglese).
Diciamo che Suchard forse ne parla un pò, come Derren Brown. Anche se loro usano l'"ipnosi" più che Forer.

La cosa mi interessa perchè amo studiare il mentalismo "ben fatto", e poi metterlo in pratica per dilettare persone che a volte hanno bisogno di sbalordirsi e stupirsi sorridendo... per scordare problemi veri. Ma preferisco non parlare di questo, bensì vorrei capire dove potermi documentare sul come l'effetto barnum (o Forer) possa modificare il ricordo.

Sudore ne ho versato già molto e ti sarei grato se mi dicessi dove studiare per poterne versare dell'altro.

=ET=

11/02/2018, 19:10

Solo per evitare che la confusione regni:
il passo avanti è una cosa la doppia realtà e ben altro, uno è un metodo per avere una info, nel caso della doppia realtà lo spettatore percepisce un effetto (di solito modesto o poco significativo) mentre la platea percepisce un MIRACOLO.
ES; durante un preshow forzo una carta o ne vengo a conoscenza della carta/parola/etc scelta, durante lo spettacolo chiedo a quella persona di "pensare" una carta/parola/etc. al rivelarlo lo psettatore ci "vede" indovinare una carta da lui scelta in precedenza, il pubblico "vede" una genuina lettura del pensiero...mi spiego?
=ET=

.

=ET=

11/02/2018, 19:49

=ET= ha scritto:
il passo avanti è una cosa la doppia realtà e ben altro, uno è un metodo per avere una info, nel caso della doppia realtà lo spettatore percepisce un effetto (di solito modesto o poco significativo) mentre la platea percepisce un MIRACOLO.
ES; durante un preshow forzo una carta o ne vengo a conoscenza della carta/parola/etc scelta, durante lo spettacolo chiedo a quella persona di "pensare" una carta/parola/etc. al rivelarlo lo psettatore ci "vede" indovinare una carta da lui scelta in precedenza, il pubblico "vede" una genuina lettura del pensiero...mi spiego?
Non conosco nessun testo utile alla tua richiesta, mi dispiace.
=ET=

.

Mauri

12/02/2018, 17:04

Chi mi può spiegare meglio questa storia del preshow?
No l'ho mai capita perché non ho esperienza pratica

Ho comprato per esempio Meet The Jack di Jorge Garcia
un grande del mentalismo, però non capisco alcuni passaggi..

Per esempio fa degli effetti e usa una delle cifre del numero del telefono dello spettatore
e dice .. che hai recuperato magari durante in un pre-show

Ma come si fa?
-----------------------------------------------------------------
Quando ero bambino mia madre mi chiese: cosa vuoi fare quando diventerai adulto? "Il Mago" risposi io
E lei mi disse: no, non puoi fare entrambe le cose :D

M&M

12/02/2018, 23:48

=ET= ha scritto:
Si, ti sei spiegato. Rileggendomi ho notato che mi ero espresso male, infatti intendevo dire che nei testi non avevo ritrovato la doppia realtà bensì altri metodi.

In ogni caso rimango sempre curioso su come la doppia realtà e Forer\Barnum si possano legare.

Comunque grazie lo stesso.

Rispondi
  • Informazione