Che confusione!

giogi99

14/06/2017, 11:00

Ciao a tutti, ho letto vari post su questo forum in cui viene spiegato come avviarsi alla magia. Ho però un po' di confusione in testa e vorrei capire qualcosa in modo più approfondito.
Mi spiego meglio, vorrei iniziare a praticare mentalismo ma, partendo da zero (come detto nella presentazione fin'ora ho masticato un po' di cartomagia),non so assolutamente dove andare a parare.MI affascina il mondo del mentalismo,delle cold/hot reading e tutto questo genere di cose.
Qualcuno può aiutarmi indirizzandomi verso qualche testo? Grazie mille!

sness1
MK Champion

14/06/2017, 11:10

Sei sicuro di avere letto vari post? :mrgreen:
Se guardi in questa sezione troverai tanti tread a riguardo. Consigli per iniziare, testi con cui approcciare alla disciplina ecc.
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

giogi99

14/06/2017, 11:20

Sisi intendevo proprio questo ahahaha,ci sono un sacco di tread in cui ognuno consiglia approcci diversi ed essendo completamente inesperto, non so bene che strada seguire.Comunque grazie,ci guarderò meglio.

Dani

14/06/2017, 11:28

Su consiglio di =ET=, il nostro mentalista ;)

Tomatis - Te lo leggo nella mente
Maven - Prisma
Corinda - 13 gradini
Cassidy - Mentralismo artistico
The Jinx
Annemann - Mentalismo pratico

In ordine di studio.
10 The numbers don't lie 10

giogi99

14/06/2017, 11:31

Perfetto, grazie mille. per quello che riguarda le cold/hot reading invece?

Dani

14/06/2017, 16:28

giogi99 ha scritto:
14/06/2017, 11:31
Perfetto, grazie mille. per quello che riguarda le cold/hot reading invece?
Spulciando sul forum ho notato che saltava fuori il libro "cold reading" del CICAP. Però lascio la parola ai più esperti di me.
10 The numbers don't lie 10

Veritas

14/06/2017, 17:08

giogi99 ha scritto:
14/06/2017, 11:00

Mi spiego meglio, vorrei iniziare a praticare mentalismo ma, partendo da zero (come detto nella presentazione fin'ora ho masticato un po' di cartomagia),non so assolutamente dove andare a parare.
Inizia con i testi che ti hanno consigliato, i reading sono argomenti troppo avanzati .

GabriGrimm
Team Leader

15/06/2017, 7:31

A me sembra che i nostri consigli vadano sempre nella stessa direzione..., vuoi iniziare il mentalismo?
C'è una sezione, leggila tutta, thread dopo thread, tutto ti sarà più chiaro, magari aver avuto io questa possibilità! ;)
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

The Matt
Moderatore

15/06/2017, 8:41

Vorrei aggiungere un commento sul Mentalismo, che magari apparirà crudele, quindi perdonatemi.

A me pare di vedere decine di persone (qui ma anche altrove) che vogliono cominciare mentalismo sulla scia dei grandi del nostro secolo (con tutta probabilità conoscendo solo Derren Brown), convinti di andare a imparare chissà che conoscenze di para-psicologia. È per questa ragione che come primo testo Gabri, io e altri qui sul forum consigliamo invariabilmente "Te lo leggo nella mente" di Mariano Tomatis, che non è un libro di tecniche mentalistiche bensì è un libro sul mentalismo in quanto tale. Ed è quando i mentalisti wanna-be si permettono di mettere in dubbio questa scelta che capisco che in realtà del mentalismo gli importa poco: vogliono solo apparire fighi imparando cose che in realtà non esistono.

Bisogna mettere in conto che potrebbero passare anni tra l'approccio al mentalismo e la presentazione del primo effetto di mentalismo in pubblico: sì, è questo il livello di difficoltà del mentalismo. "Te lo leggo nella mente" è il testo immancabile a chi vuole iniziare il mentalismo. TUTTO IL RESTO (Corinda, Annemann, Maven) viene dopo.

Ora, tutto questo non è per dire che tu, giogi99, sia qui per volerti fare figo: lungi da me. Dico solo che in generale è così, poi magari sei l'eccezione. Però storco il naso a vederti già chiedere testi di hot/cold reading senza nemmeno aver dato una sbirciata a tutti gli altri testi che ti sono stati consigliati. Il mentalismo richiede abnegazione e un approccio ben fatto: non puoi pensare di approcciare l'hot reading senza conoscere le basi di quest'arte meravigliosa. Tutta la magia richiede un po'di umiltà, ma il mentalismo ne richiede ben di più.

Senza voler attaccare nessuno in particolare. Peace out. ;)
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

giogi99

15/06/2017, 10:05

Rispondo a 'The matt'. Certo sono consapevole che il mentalismo sia una pratica difficile che va capita e approfondita, della quale non ci si può limitare a studiare dei singoli effetti. Semplicemente essendo nuovo sul forum e un neofita nel mentalismo non sapevo assolutamente da dove cominciare. Non so se mi sono spiegato bene, la mia non voleva essere una richiesta del tipo 'come faccio a imparare due trucchetti velocemente' ma tutt'altro, mi piacerebbe studiarlo in maniera approfondita ma non sapevo proprio da dove iniziare.

Rispondi
  • Informazione