effetto memoria con libro

kbmagician

08/10/2017, 23:28

Buonasera Klan! ancora una volta ho bisogno di voi!
Ho visto un effetto che ritengo molto carino e adatto a me (modificando un po' la presentazione) solo che non lo trovo da nessuna parte.
l'effetto in questione è quello in cui il mago, consegna un libro allo spettatore, gli fa controllare che sia normale, e poi gli dice di mettersi spalla contro spalla e aprire una pagina a caso.. e incredibilmente lui si ricorderà a memoria il libro..recitando la pagina o parte di essa.. in realtà ciò che vede il pubblico è che il mentalista tira fuori un libro identico dalla tasca aprendolo alla pagina giusta.. nel finale il mago mostra a tutti (ormai convinti che lui stesse leggendo) che il libro in suo possesso è in realtà totalmente bianco.
ora.. io credo di aver capito il funzionamento del libro, (penso che il principio sia quello del libro magico che si colora) ma questo effetto si trova in commercio (vorrei evitare di dovermelo fare da solo..) come si chiama? grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi!! :D

The Matt
Moderatore

09/10/2017, 8:32

Ciao! Shawn Farquhar ne ha presentato una versione a Fool Us e la vende sul suo sito personale, se non sbaglio anche in Italiano. ;)
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Antily95

09/10/2017, 8:58

Se ieri chiedivi a jack te lo avrebbe detto io non ne ho la più pallida idea però effetto trabilinte

Matt82

09/10/2017, 11:27

Quid est veritas?

Antily95

09/10/2017, 11:52

Incredibile 100 dollari! Ma è un effetto che li vale tutti per me!

kbmagician

09/10/2017, 14:27

grazie mille a tutti quanti !!! se il metodo è come immagino io 100 dollari sono tanti, (per l'oggetto) ma effettivamente il risultato è strabiliante.. l'effetto li vale!

si matt ho controllato, viene venduto anche in italiano, grazie :)

M&M

09/10/2017, 15:31

Io ho avuto modo di vederlo perchè comprato da un mio amico. Non so se è ancora così, però ricordo che lui lo prese per 80 dollari e ricevette a casa l'occorrente per eseguirlo nella modalità 1 , poi assieme al materiale ricevette anche la spiegazione di come esistesse una modalità 2 cioè quella usata da Penn & Teller. Con altri 20 dollari alla fine ha ricevuto anche il materiale per la modalità 2.

Ora non so se lo vendono direttamente con entrambe le "attrezzature". In ogni caso , secondo me tra idea, materiale, etc... i soldi li vale tutti.

Esprimo una mia opinione: l'effetto è bello se eseguito col carisma e la simpatia dell'autore...lo story-telling deve essere orientato verso la comicità e non verso la serietà o il mistero (come invece ho visto eseguire durante uno spettacolo). Infatti di per sè è un effetto banale quando si possiede il materiale, ma la simpatia distrae molto l'attenzione della gente , perchè il sorriso distrae più della curiosità che può suscitare un racconto "da investigatori".

kbmagician

09/10/2017, 17:07

M&M ha scritto:
09/10/2017, 15:31

Esprimo una mia opinione: l'effetto è bello se eseguito col carisma e la simpatia dell'autore...lo story-telling deve essere orientato verso la comicità e non verso la serietà o il mistero (come invece ho visto eseguire durante uno spettacolo). Infatti di per sè è un effetto banale quando si possiede il materiale, ma la simpatia distrae molto l'attenzione della gente , perchè il sorriso distrae più della curiosità che può suscitare un racconto "da investigatori".
non posso che essere pienamente d'accordo con te!
ritengo anche io che sia corretto dare un "taglio comico" a un effetto del genere..

Cate

09/10/2017, 17:30

kbmagician ha scritto:
Buonasera Klan! ancora una volta ho bisogno di voi!
Ho visto un effetto che ritengo molto carino e adatto a me (modificando un po' la presentazione) solo che non lo trovo da nessuna parte.
l'effetto in questione è quello in cui il mago, consegna un libro allo spettatore, gli fa controllare che sia normale, e poi gli dice di mettersi spalla contro spalla e aprire una pagina a caso.. e incredibilmente lui si ricorderà a memoria il libro..recitando la pagina o parte di essa.. in realtà ciò che vede il pubblico è che il mentalista tira fuori un libro identico dalla tasca aprendolo alla pagina giusta.. nel finale il mago mostra a tutti (ormai convinti che lui stesse leggendo) che il libro in suo possesso è in realtà totalmente bianco.
ora.. io credo di aver capito il funzionamento del libro, (penso che il principio sia quello del libro magico che si colora) ma questo effetto si trova in commercio (vorrei evitare di dovermelo fare da solo..) come si chiama? grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi!! :D
Off-Topic :
Anche tu a Varese ieri? ;)

alexfed

09/10/2017, 19:19

kbmagician ha scritto:
io credo di aver capito il funzionamento del libro, (penso che il principio sia quello del libro magico che si colora) ma questo effetto si trova in commercio (vorrei evitare di dovermelo fare da solo..)
Se ti riferisci al modo in cui Shawn Farquhar ha fatto scorrere le pagine a fine effetto da P&T l'ha fatto solo per illuderli momentaneamente che fosse un magic book perché un paio di secondi dopo l'ha dato a controllare. Penso che l'effetto sia dovuto a uno scambio di un oggetto in particolare che però non è il libro stesso :D
"Le carte sono la poesia della magia." (Johann Nepomuk Hofzinser)

Rispondi
  • Informazione