Effetti base di mentalismo

Kry1992
Contatta:

21/11/2018, 0:31

Ciao ragazzi:)siccome volevo iniziare ad imparare qualche effetto di mentalismo volevo sapere dove trovare qualche tutorial base;)

Vi ringrazio in anticipo;)
"The Magic Chris"

blitz

21/11/2018, 7:42

Kry1992 ha scritto:
Ciao ragazzi:)siccome volevo iniziare ad imparare qualche effetto di mentalismo volevo sapere dove trovare qualche tutorial base;)

Ciao!
Non risponderò alla tua domanda:
1) perché non so dove recuperare tutorial;
2) perché le basi del mentalismo... non esistono.
Il mentalismo, prima di tutto, sei tu, la tua cultura (a 360°), e l'idea stessa di mentalismo che hai (e stai) coltivando.
Il mentalismo è qualcosa di davvero complesso, pieno di sfumature e, di per sé, già sfumato.
I consigli che mi sento di darti sono:
1) leggi tutta la sezione dedicata, qui, nel forum;
2) leggi il Corinda (che, nell'edizione in lingua inglese, ha un rapporto costo contenuti mostruoso);
3) rileggi la sezione del forum.
Puoi non sapere niente di carte e, acquistati e letti i primi due CC, sapere fare giochi con le carte. Ma per proporre un esperimento di mentalismo questo non basta. Quando lo farai, se lo farai, dovrai avete un bagaglio di conoscenze devastante, se vuoi che quello che stai facendo sia Mentalismo. E non per una questione tecnica.
Ultimo consiglio:
111x6) sî diabolico :twisted: !

My2Cent.

Randalf

21/11/2018, 17:04

blitz ha scritto:
21/11/2018, 7:42

2) leggi il Corinda (che, nell'edizione in lingua inglese, ha un rapporto costo contenuti mostruoso);
...prezioso...

=ET=

21/11/2018, 19:07

Kry1992 ha scritto:

Io ti consiglierei partire dalla Mental magic, è più facile.
In questa sezione trovi molti indicazioni, leggi vedrai che trovi molto più di quanto speri =)
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

Gaber_Ricci

22/11/2018, 21:23

Kry1992 ha scritto:

Ci sono 4 effetti fondamentali di mentalismo, o meglio: 4 tipi di effetto che si possono fare.
1. Precognizione: il mentalista prevede qualcosa che accadrà in futuro. Sono i miei effetti preferiti;
2. Telepatia: il mentalista si dimostra capace di leggere la mente di qualcuno;
3. Chiaroveggenza: il mentalista vede attraverso un oggetto opaco;
4. Psicocinesi: il mentalista influenza la realtà col pensiero. Sono gli effetti più difficili da veder eseguiti... a mia conoscenza, un paio di belli li ho trovati solo su Prisma di Max Maven.

Ciò detto... esistono svariati metodi, anche attinti da altre branche della magia, per raggiungere questi effetti; in verità, anzi, i principi sono sempre gli stessi: forzatura, scambio, controllo... Per il mentalismo, però, ancor meno che per gli altri tipi di magia, non è consigliabile studiare dai tutorial, perché quel che davvero porti in scena non sono tanto gli effetti, ma l'idea che "qualcosa possa esserci": e, per questo, il personaggio è molto, molto più importante del "tru**o" (non di rado, quasi pedestre... con alcuni eccezioni, che finiscono per fare del mentalismo la più difficile tra le tipologia di magia).

Visto che nessuno l'ha fatto, per capire bene cos'è il mentalismo, oltre al Corinda (oro, oro puro), ti consiglio la lettura di un libro che mi ha molto influenzato: "Te lo leggo nella mente", di Mariano Tomatis.
But she'd never met anyone quite like the Jack of Hearts (Bob Dylan)

destino

23/11/2018, 17:47

ciao, anche se mi attirerò qualche rimprovero..... ti do i titoli di due "tutorial" ma non li troverai su youtube...nothing e Multiplicity entrambi di max maven ;)

Lam
Moderatore

23/11/2018, 18:32

destino ha scritto:
ciao, anche se mi attirerò qualche rimprovero..... ti do i titoli di due "tutorial" ma non li troverai su youtube...nothing e Multiplicity entrambi di max maven ;)
Nessun rimprovero! L' importante è indirizzare verso fonti ben strutturate e dare i giusti crediti.
Il problema sono i tutorial fatti da gente completamente impreparata che danneggiano chi li studia.
Minute after minute, hour after hour.

Gaber_Ricci

23/11/2018, 20:26

destino ha scritto:
Mi pare difficile beccarsi i rimproveri di qualcuno, consigliando Max Maven :) .
But she'd never met anyone quite like the Jack of Hearts (Bob Dylan)

destino

23/11/2018, 20:43

il "rimprovero" era preventivato per averli chiamati "tutorial" :)) ma era perchè credo che siano un ottimo punto di inizio non solo per lo spessore dell'autore ma proprio per la filosofia che ne è alla base e per la specificità dei temi trattati......

=ET=

26/11/2018, 19:08

Se mi permettete... tre errata corrige:
1. Precognizione: il mentalista prevede qualcosa che accadrà in futuro. Sono i miei effetti preferiti;

precognizióne s. f. (dal lat. tardo praecognitio -onis, der. di praecognoscĕre «preconoscere», part. pass. praecognĭtus). – Cognizione anticipata di fatti non ancora verificatisi, possibilità di conoscere l’avvenire; il termine è particolarm. usato in parapsicologia per indicare presunti fenomeni di chiaroveggenza, premonizione, telepatia precognitiva.

2. Telepatia: il mentalista si dimostra capace di leggere la mente di qualcuno;

leggere o inviare è una "capacità" a entrambi i sensi

3. Chiaroveggenza: il mentalista vede attraverso un oggetto opaco;

Quella è la visione a raggi X... altrimenti sarebbe:
chiaroveggenza s. f. [der. di chiaroveggente]. – Qualità di chi è chiaroveggente; capacità di vedere con l’intelletto ciò che gli altri non vedono o di prevedere gli svolgimenti futuri delle cose: ebbi paura di quel lampo quasi sovrumano di ch. (I. Nievo). In parapsicologia, la facoltà di percezione a distanza nello spazio e nel tempo, che si eserciterebbe attraverso la rabdomanzia, la telepatia, la psicometria, la cristalloscopia, ecc.

Se non siamo in grado di usare i termini nel modo ESATTO diventiamo dei cialtroni e la presenza cade, cosa che un Mentalista non deve MAI permettersi!
La nostra autorevolezza si basa sulla impressione che diamo, se partiamo male raddrizzala in corso d'opera è poi una impresa epica, anzi una fatica (vedi Ercole...)
Ultima modifica di =ET= il 27/11/2018, 18:52, modificato 1 volta in totale.
=ET=

"L'importante è crederci" (Mia Moglie)

.

Rispondi
  • Informazione