aiuto dubbi !

Rispondi
ilche

20/02/2017, 15:28

Salve a tutti, di recente mi si è presentata la possibilità di poter intrattenere la clientela di un locale per qualche serata, volevo chiedere se è necessario pagare una qualche tassa (esplicita richiesta del proprietario) per potersi esibire, inoltre volevo chiedere qualche consiglio o dritta generale su come condurre uno spettacolo incentrato sulla cartomagia. Un saluto a tutti i membri del klan :D

K
Boss

20/02/2017, 20:00

ilche ha scritto:di recente mi si è presentata la possibilità di poter intrattenere la clientela di un locale per qualche serata, volevo chiedere se è necessario pagare una qualche tassa (esplicita richiesta del proprietario) per potersi esibire
Prestazione occasionale, dovrebbe bastare al titolare (è come se facessi fattura ma se guadagni meno di 5000 euro all'anno non paghi tasse).
ilche ha scritto:inoltre volevo chiedere qualche consiglio o dritta generale su come condurre uno spettacolo incentrato sulla cartomagia

Per quanto riguarda la scelta degli effetti, dipende dalla situazione. Micro ai tavoli, micro formale, pedana... ?
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

Salvi83

20/02/2017, 20:20

K ti ha risposto in maniera corretta: se non superi i 5000€ in un anno solare come somma di tutte le prestazioni occasionali non paghi tasse. Se anche dovessi superarli (siamo a febbraio, magari il lavoro si amplia) arrivando ad esempio a 7000€ allora pagherai le tasse solo sui 2000€ in eccesso.
Fai attenzione che in ogni caso dovrai rilasciare ricevuta della prestazione (cosi tranquillizzi anche il titolare), pagando una marca da bollo da 1,81 se la ricevuta ha valore superiore ai 77,47€ (il motivo di questa cifra "strana" non ne ho idea, giusto per complicare le cose).

Trovi ulteriori informazioni qui
http://www.tasse-fisco.com/tassazione-r ... are/17592/

Informazioni che in linea di massima si applicano anche a chi per hobby magari suona nei locali, fa karaoke, etc.
Spero di esserti stato utile! Ciao! :D
-Francesco-

ilche

21/02/2017, 15:40

Grazie mille utilissimo :D , per quanto riguarda il tipo di spettacolo si tratterebbe di micromagia al tavolo, non so ancora se fisso o se dovrò girare tra le tavolate (credo più probabile la seconda). Mi scuso per questa dimenticanza :?

K
Boss

21/02/2017, 15:59

ilche ha scritto:Grazie mille utilissimo :D , per quanto riguarda il tipo di spettacolo si tratterebbe di micromagia al tavolo, non so ancora se fisso o se dovrò girare tra le tavolate (credo più probabile la seconda). Mi scuso per questa dimenticanza :?
Se giri tra i tavoli non immaginare routine lunghe ma pensa ad effetti singoli. Verosimilmente ne farai uno per tavolo, magari poi tornerai da chi ti ha già visto ma in questo tipo di contesto lavora con effetti singoli e cerca di passare a tutti i tavoli, in modo da non far andare via nessuno senza che ti abbia visto.
Nello scegliere i tuoi effetti considera queste cose: musica alta e rumore in generale, tasche, appoggio e tavoli che vanno da 2 a 10 persone.
In ogni caso dovresti già avere degli effetti da repertorio.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ilche

24/02/2017, 9:05

grazie mille :D

Rispondi
  • Informazione