SLEEVING

Rispondi
ste.scoz

05/05/2017, 2:02

Ciao a tutti, da poco mi sono imbattuto in questa tecnica! Volevo chiedere se qui sul forum c'è qualcuno che ne fa uso per i suoi effetti e se riuscirebbe a fare una breve analisi su di essa. Vedendola in azione e sapendola usare si possono fare delle ottime apparizioni, sparizioni, trasposizioni,trasformazioni e penetrazioni. Si riesce ad andare oltre?Quali sono le sue limitazioni? Punti deboli ?(apparte l estate haha xD)
Voi per cosa la usate? Quale tecnica puo sostituire e in che determinato contesto?
Grazie ancora e buono studio :)
Nulla è impossile è solo questione di applicazione, metodo e pratica. Questo è il messaggio che la magia trasmette :)

The Matt
Moderatore

08/05/2017, 8:29

ste.scoz ha scritto:
05/05/2017, 2:02
Ciao a tutti, da poco mi sono imbattuto in questa tecnica! Volevo chiedere se qui sul forum c'è qualcuno che ne fa uso per i suoi effetti e se riuscirebbe a fare una breve analisi su di essa. Vedendola in azione e sapendola usare si possono fare delle ottime apparizioni, sparizioni, trasposizioni,trasformazioni e penetrazioni. Si riesce ad andare oltre?Quali sono le sue limitazioni? Punti deboli ?(apparte l estate haha xD)
Voi per cosa la usate? Quale tecnica puo sostituire e in che determinato contesto?
Grazie ancora e buono studio :)
Lo sleeving è magnifico in certi contesti, ma l'ho trovato dannatamente difficile da usare con profitto, principalmente per due motivi: in primis non funziona con tutti i capi di vestiario. Personalmente lo uso (pochissimo) solamente quando la serata mi permette di portare un blazer et similia, quindi in serate eleganti. A causa di questo è una tecnica che ho allenato poco e la uso principalmente per qualche sparizione di monete improvvisata. Secondariamente è una tecnica che è comoda solo in piedi, in quanto da seduto è tanto più comodo lappare (sempre IMO). Solo che io quando mi esibisco spesso lo faccio al tavolo, e spesso è in ambiente rilassato dopo la cena, quindi il blazer l'ho tolto. In ogni caso è una tecnica interessante e affascinante, ma per me al momento il gioco non vale la candela.

Tra l'altro lo sleeving ha un altro grande svantaggio: il pubblico se lo aspetta, perché è uno dei segreti peggio tenuti della magia. :lol: Quindi esibendoti con le maniche tirate indietro di solito fai un ottimo effetto fin dall'inizio ;)
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

-RD-

08/05/2017, 9:02

The Matt ha scritto:
08/05/2017, 8:29
Tra l'altro lo sleeving ha un altro grande svantaggio: il pubblico se lo aspetta, perché è uno dei segreti peggio tenuti della magia. :lol: Quindi esibendoti con le maniche tirate indietro di solito fai un ottimo effetto fin dall'inizio ;)
Concordo! :lol:
Ancora non mi esibisco con le monete, ma penso sia un concetto che si possa estendere anche alle carte: gli spettatori vivono col "falso" mito delle cose nascoste nelle maniche. Non è un sospetto del tutto infondato ma è altrettanto vero che lo sleeving viene usato molto raramente (almeno in cartomagia, dove personalmente non ho mai sentito la necessità di usarlo) e tirare indietro le maniche prima di esibirsi è qualcosa che crea una forte convinzione negli spettatori, specie se gli effetti che presentiamo comportano sparizioni o trasposizioni.
It is a great ability to be able to conceal one's ability

ste.scoz

08/05/2017, 20:08

Grazie a tutti e 2 per la vostra visione di questa tecnica :)
Nulla è impossile è solo questione di applicazione, metodo e pratica. Questo è il messaggio che la magia trasmette :)

MarcoLostSomething
Moderatore

09/05/2017, 20:25

Se usato in maniera intelligente lo sleeving, come il lapping, sono degli strumenti potentissimi.
Ricorda che sono tecniche, non effetti: se fai "guarda qua" e fai sparire la moneta con uno schiocco di dita tutti sanno dov'e' andata, ma appena metti una pausa o giustifichi un passaggio diventa una sparizione o switch efficace.
Aggiungerei che e' una tecnica un po' di nicchia, ormai raramente la gente ci pensa visto che e' un segreto cosi conosciuto.
Se hanno motivo di sospettare e' sempicemente perche' c'e' stata una falla nell'esecuzione, e questo vale per qualsiasi gimmick ad esempio, non e' una peculiarita' dello sleeving in particolare.
E' un attrezzo in piu' nella manipolazione, permette out altrimenti impossibili. Per me vale un sacco soprattutto per chi fa monete, ma si fa sleeving con qualsiasi cosa, Andrus ha pure scritto qualcosa sullo sleeving delle carte che non ho ancora avuto il coraggio di studiare...
Parallelamente alla tecnica va allenato anche il timing esecutivo, e quello e' parecchio difficile, in soldoni va usata nel modo giusto e al momento giusto.

Rispondi
  • Informazione