Cercasi mago: bravo, simpatico, ma soprattutto di bella presenza...

Rispondi
Salvi83

08/04/2017, 9:09

Ciao a tutti ragazzi. Ieri stavo girovagando un po´ su YouTube, guardando video qua e la´e, non avendo nulla in particolare da cercare, mi sono soprattutto fidato dei consigli del "tubo" (mai idioma fu più azzeccato) e mi sono ritrovato a vedere video di Jack nobile, Daniel Madison e Chris Ramsay. Video che venivano consigliati perché argomento "magic" e popolari, infatti superavano tranquillamente le 100mila visualizzazioni, specialmente i video degli anglosassoni.
Proprio pochi giorni fa mi sono riguardato alcune esibizioni di Preverino, che contano decisamente meeeeno visualizzazioni, anche se la qualità era decisamente più elevata. Stessa cosa avviene per i video di Tamariz:totale di visualizzazioni con uno "zero" in meno rispetto ai fenomeni del web.
A questo punto, evitando diatribe sulla bravura di questo e quell´altro -credo, infatti, che neppure i fan più accaniti possano mettere in discussione che Tamariz o Giobbi siano decisamente qualche gradino sopra a Jack Nobile, The New Magic Wizard o Chris Ramsay (sono giovani e auguro loro una lunga carriera)- mi sono domandato il perché di tutto ciò.
La risposta che mi sono dato e´ che anche l´occhio vuole la sua parte. Questo lo si sa e lo si riscontra spesso anche negli annunci di lavoro: receptionist, cameriere, commessi o commesse oltre a essere bravi devono essere di "bella presenza", anzi spesso l´ultima caratteristica e´ preferibile alla prima. La magia e´ spettacolo, che valga lo stesso anche qui?
Mi spiego: su un teenager fa più colpo un uomo giovane, diciamo tra i 20 e i 35 anni (credo Ramsay e Madison siano attorno ai 32-33), magari con orecchini e tatuaggi, che fa un po´ lo sbruffoncello e dice parolacce, piuttosto che uomini di mezza eta´, pacati e distinti come Giobbi e Preverino (che io preferisco di gran lunga, segno che forse sto invecchiando) o ancora più anziani tipo Tamariz.
Diego Allegri potrebbe essere diciamo la via di mezzo: giovanile, modo di fare leggero e scanzonato, sarcastico al punto giusto, ma professionale e rispettoso, eppure ancora The Magic Wizard e Nobile hanno più popolarità.
Voi cosa ne pensate? Conta solo la bravura o credete, come me, che la popolarità e´ data più dal personaggio che dalla qualità del prodotto?
-Francesco-

sness1
MK Champion

08/04/2017, 10:01

Guarda, tralasciando un attimo il discorso aspetto giovanile ecc, penso che le cause della differenza di visual siano soprattutto 2. In primis i giovani che hai citato fanno video per YouTube, video pensati e costruiti per portare un contenuto che dovrebbe portare un riscontro appunto in termini di visual, invece di Tamariz e co. ci sono solo video di performance che fanno o per programmi o per canali ecc.. quindi i loro video vengono anche pubblicati da canali diversi, quasi sempre con pochi iscritti. Quindi uno che non conosce nessuno di coloro che hai citato, potrebbe benissimo incappare in un video dei ragazzi che hai nominato perché hanno centinaia di migliaia d' iscritti, quindi vengono messi in risalto da yt stesso, mentre invece sicuramente non incapperà in altri. Questo porta alla seconda causa, ovvero che certi video vengono guardati anche da chi interessa poco la magia, ma sono comunque divertiti e intrattenuti da tutto il resto che c'è nel video...
Per quanto riguarda la parte dell' occhio vuole la sua parte, son d'accordo se ti riferisci alla qualità del video, riprese ecc... se si parla della persona no, perché Tamariz molti dicono che sia brutto, ma invece guardarlo è bello, ti trasmette qualcosa anche prima di fare magia.
Il discorso giovani ovviamente centra, perché la maggior parte del pubblico di yt è molto giovane e giustamente si sentirà più in sintonia con persone non troppo lontane dalla loro età.
La popolarità può essere molto effimera, non conta tanto quanti ti conosco, ma più quelli che ti conoscono cosa pensano di te.
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

Dani

08/04/2017, 10:27

Penso che un fattore sia da imputare anche alla mancanza di cultura magica.
Mi spiego meglio basandomi sulla mia esperienza personale: prima di iscrivermi al forum, non sapevo nulla di Magia. Intendo proprio nulla: nomi come Wonder, Giobbi, Tamariz, Vernon e Slydini mi erano completamente sconosciuti. Di conseguenza, quando andavo su youtube non scrivevo di certo sulla barra di ricerca "Lennart Green performance". E così sono capitato proprio sui canali da te citati e penso che così facciano anche gli altri, continuando ad alimentare questo fenomeno.
C'è anche un'altra cosa da considerare. Questi youtubers si mantengono continuamente in contatto con i loro iscritti: pubblicano video ogni settimana, rispondono ai vari commenti, si fanno seguire su altri social e così via. Tutto ciò invoglia il loro pubblico a continuare a seguirli e va a richiamare anche nuovi iscritti. Se vai sul canale di Preverino, invece, non sono molti i video che pubblica. Ci mancherebbe altro, essendo lui un professionista e non uno youtuber, però capisci che un utente di internet tende a iscriversi a quei canali che si mantengono attivi.
Infine, per la questione legata alla bella presenza, sono d'accordo con Sness: un editing più curato rende i video degli youtubers più piacevoli alla vista.
sness1 ha scritto:
Questo porta alla seconda causa, ovvero che certi video vengono guardati anche da chi interessa poco la magia, ma sono comunque divertiti e intrattenuti da tutto il resto che c'è nel video...
Questo è il punto fondamentale di tutto: un vero amante della Magia, una volta che si è fatto un po' di una cultura magica, vola a vedere i video dei maghi che hanno reso grande quest'Arte. Questo, ovviamente, non vuol dire che abbandonerà i canali degli youtubers, ma sicuramente li rivaluterà. Tutti gli altri, invece, continueranno a essere attratti non dalla Magia, ma dai video.
10 The numbers don't lie 10

Salvi83

08/04/2017, 12:30

Dani ha scritto:
08/04/2017, 10:27
Penso che un fattore sia da imputare anche alla mancanza di cultura magica.
Mi spiego meglio basandomi sulla mia esperienza personale: prima di iscrivermi al forum, non sapevo nulla di Magia. Intendo proprio nulla: nomi come Wonder, Giobbi, Tamariz, Vernon e Slydini mi erano completamente sconosciuti. Di conseguenza, quando andavo su youtube non scrivevo di certo sulla barra di ricerca "Lennart Green performance". E così sono capitato proprio sui canali da te citati e penso che così facciano anche gli altri, continuando ad alimentare questo fenomeno.
C'è anche un'altra cosa da considerare. Questi youtubers si mantengono continuamente in contatto con i loro iscritti: pubblicano video ogni settimana, rispondono ai vari commenti, si fanno seguire su altri social e così via. Tutto ciò invoglia il loro pubblico a continuare a seguirli e va a richiamare anche nuovi iscritti. Se vai sul canale di Preverino, invece, non sono molti i video che pubblica. Ci mancherebbe altro, essendo lui un professionista e non uno youtuber, però capisci che un utente di internet tende a iscriversi a quei canali che si mantengono attivi.
Infine, per la questione legata alla bella presenza, sono d'accordo con Sness: un editing più curato rende i video degli youtubers più piacevoli alla vista.
Verissimo, anche io ero nella tua stessa situazione e anche io sono passato in questa fase, pero´ devo dire che non sono riuscito mai ad appassionarmi a Jack Nobile, anzi... Poi mi sono ritrovato non so come a vedere un video di Diego e da li´ e´ cambiato tutto: mi e´ venuta voglia non solo di vedere e conoscere, ma anche di imparare e praticare!
sness1 ha scritto:
certi video vengono guardati anche da chi interessa poco la magia, ma sono comunque divertiti e intrattenuti da tutto il resto che c'è nel video...
Guarda che adesso sul tubo ci sei pure tu, e chi lo sa che magari dopo la finale di Magiklash non possa diventare tu il nuovo Jack Nobile o il Chris Ramsay italiano? :D :mrgreen: :mrgreen:
-Francesco-

sness1
MK Champion

08/04/2017, 12:36

Salvi83 ha scritto:
08/04/2017, 12:30
Guarda che adesso sul tubo ci sei pure tu, e chi lo sa che magari dopo la finale di Magiklash non possa diventare tu il nuovo Jack Nobile o il Chris Ramsay italiano?
ahah a parte che non m' interessa, poi i video sono non in elenco, solo voi del klan hanno il privilegio di vederli :lol: :lol:
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

Jack franzo
Moderatore

08/04/2017, 14:35

la risposta a questa domanda è molto semplice: i bravi maghi non sono su youtube! mi spiego megliio: la strada per diventare famosi nel mondo dalla magia non è Youtube, ce l'hanno fatta in povhi e questo non li rende per forza dei bravi maghi. Molti ragazzi di oggi che cominciano a fare magia pensano che la strada per diventare famosi sia appunto il tubo.. e sbagliano alla grande, è più facile diventare famosi andando a fare magie ai nonni che si mettono a fare il passaparola tra i vecchietti del paese.. inoltre credo che se si è all'inizio è controproducente mettersi a fare video di youtube. Quindi nopn è il successo su youtube a rendere una persona un grande mago, nella storia della magia Tamariz rimarrà..jack nobile non credo( poi mai dire mai ;) )
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

Rispondi
  • Informazione