MR.CARDINI

Rinhos

29/10/2014, 20:49

Sezione Aurea ha scritto:
Rinhos ha scritto:...eh? :lol:
Una persona esprime le sue emozioni in merito alla magia e questa sarebbe la reazione? :?
Guarda che Marinetti è morto cent'anni fa....

Comunque santo cielo,stavo scherzando, ognuno può dire e pensare quello che vuole, ma non vedevo il nesso tra quel manifesto programmatico e Cardini, tutto qui....Non avessi messo la faccina scherzosa...

E ho scritto che anch'io trovo che il video di Cardini sia ben più che eccezionale. Più di così.
If you have a stacked deck, and a spectator says "hey, can I shuffle the deck?" "Of course!" ...shit! but of course!

Rinhos

29/10/2014, 21:19

Matt82 ha scritto:Per quanto riguarda la nuova era magica... C'è già, ma come tutta la vera arte resta underground.
Bebel per strada, Dynamo in tv.
Giusto così.

(Parlo come Rorschach di Watchmen???? Patetico.) :lol:
Forse è un bene sul serio ;)
Non tanto perché il mainstream sia sempre male (la cavalcata delle Valchirie la conoscono tutti ma resta un capolavoro), quanto perché forse così chi è veramente interessato va a faticare per reperire il materiale che vale. Spesso chi va in tv viene guardato da molti ma superficialmente.
E poi dai, DaOrtiz in Spagna è una celebrità, Tamariz per loro è come Silvan per o noi, insomma un po' di speranza c'è ancora :D
If you have a stacked deck, and a spectator says "hey, can I shuffle the deck?" "Of course!" ...shit! but of course!

GabriGrimm
Team Leader

30/10/2014, 8:34

Il mio intento, forse non mi è riuscito (colpa mia) , era quello di mostrare quanta cura è necessaria prima di proporre una routine, a partire dalla presenza scenica, l'espressività, il movimento essenziale e fluido,la capacità di interpretazione,la pulizia dei gesti, la misdirection.
Questo video, come quello di Tommy ne è il manifesto, l'esempio per tutti coloro che vogliono proporre ad un pubblico, ma anche ad un singolo spettatore , un effetto magico.
Oggi invece, chi inizia a fare magia è orientato immediatamente a fare il "tru**o", non importa come, basta che lo faccia,così la magia, nata come arte, diventa un qualcosa di commerciale.
Questo forum , almeno dal mio punto di vista, da la possibilità di conoscere personaggi che hanno dato un contributo pesantissimo e incisivo alla magia, quali lo stesso Cardini, Wonder, Vernon,Tamariz,Giobbi...arrivando anche ai moderni Preverino,Paviato,Silvan,Colombini...la vera magia insomma.
Cito per ultimo Diego perchè è lui che mi ha "convinto" a cambiare metodo e iniziare a studiare su un libro, quando invece prima ero propenso solo ad acquistare Effetti con i Gimmik.
Il Forum allora potrebbe essere per tanti un punto di inizio, di "reset" per tutti coloro che vogliono davvero imparare la magia dalle fondamenta.
Non ho menzionato mentalisti perchè non è il mio campo, ma credimi Rinhos, quando parlate di libri sono molto incuriosito, e chissà se un giorno anche io possa addentrarmi in questa disciplina,ingolosito dalla vostra passione.
Certo non farei una ricerca sul web per iniziare, chiederei direttamente a voi!
Quando ho scritto che Klan52 potrebbe rappresentare la svolta, volevo intendere questo, ovvero l'orientamento corretto per chi ama quest'arte, qui è come sentirsi a casa, ma soprattutto incontri persone sempre disposte a darti una risposta esauriente e cortese,ma soprattutto valida.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Rinhos

30/10/2014, 9:28

Ah be' ma su questo mi trovi assolutamente d'accordo :-)

Che poi in realtà uno se vuole gli effetti li può anche acquistare e fare subito, però è tutto a discapito suo perché resterà un pessimo mago che non stupirà nemmeno un bambino di 8 anni. Certo, questo è un forum sicuramente con molti utenti appassionati e competenti anche se francamente ultimamente trovo pochi thread interessanti e mi sembra tutto un po' frenato in un circolo vizioso di card college (passami il termine).

Ad esempio, uno spunto interessante potrebbe essere: perché questo.video di Cardini è così speciale, che io la manipolazione non la amo particolarmente?
Secondo me, innanzitutto, al contrario dei manipolatori usuali, magari pure bravissimi come Pollock, limita i gesti magici all'essenziale. Non serve sempre mostrare le mani vuote da ambo i lati, quando puoi ottenere un effetto migliore facendo apparire le carte all'improvviso e quasi sbattendoci addosso come fossi sorpreso pure tu.
Poi, trovo che Cardini sia un raro esempio, se non unico (forse solo Burger suscita le stesse emozioni), di personalità allo stesso tempo imponente ma umoristica. Raffinato, magico, ma mai "fuori dalla nostra portata". Vedendo i video di Vernon, o di Slydini, o di Kaps, che pure sapevano essere umoristici, si ha però sempre l'impressione che ti stiano "schiacciando" con il loro carisma. Cardini a me questo effetto non lo suscita

matteov

30/10/2014, 13:55

Vado un pò in off-topic ma approfondisco l'argomento, se me lo permettete.
Uno dei più grandi cartomaghi del XX secolo fu Welshman Richard Pitchford(1894-1973)cartomago inglese, conosciuto anche come Cardini.
Le sue esibizioni includevano incredibili prestidigitazioni con le carte, palle da biliardo, sigarette e manipolazioni sceniche.
Le sue esibizioni si basavano sull'impalmaggio dorsale, Cardini utilizzava carte personalizzate , con figura colorata ed appariscente.
Cardini ha inventato molte tecniche come il cambio Cardini, il taglio Cardini...E ha perfezionato molte tecniche, come quella dell'impalmaggio dorsale(in prevalenza tutte fioriture).
I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio.
-Leonardo da Vinci

GabriGrimm
Team Leader

31/10/2014, 8:21

Rinhos-Non ci crederai,il primo post che avevo scritto su Cardini diceva le stesse cose che hai scritto tu, a me aveva colpito in particolare la sua capacità di gestire lo spazio in scena, l'eleganza dell'immedesimazione mai eccessiva, inizia e finisce nello stesso stile, senza cambi sospetti.
Altra cosa la sua espressività e l'uso della misdirection quando si mette e toglie la lente, è pazzesco!
Per quanto riguarda gli ultimi thread hai ragione, il card college ora come ora è molto menzionato, ma credo sia un bene, significa che i ragazzi hanno deciso di STUDIARE su un testo valido, hanno lasciato i video su youtube e sono entrati in una diversa mentalità magica.
Credo che a partire dalla prossima settimana cambierà qualcosa...
Citi molto spesso Eugene, alla fine tra te e ET mi farete comprare il testo ;)
Ero convinto al 100% che avremmo trovato un punto d'incontro, a volte basta davvero poco...per il semplice fatto che è palese che anche tu sei innamorato della magia, naturalmente hai le tue preferenze, e nel tuo campo potresti dare davvero tanto a questo forum, con consigli e orientamenti a coloro che vogliono approcciarsi a questa disciplina.
Klan per certi aspetti è un patrimonio oltre che una via "più breve" per arrivare a ciò che davvero si vorrebbe fare,mi spiego meglio: voglio iniziare a praticare mentalismo...faccio una ricerca sul web e compare Max Maven...da quello che ho letto nei vostri post non è proprio la lettura corretta...leggo un post di Rinhos o di ET e sicuramente vado sul sicuro, perchè da come scrivono capisco che sono persone affidabili nel loro campo.
Volevo fare un percorso, ho iniziato con Wonder e Cardini, con l'intento di fare quello che poi hai fatto tu:commentare, analizzare, discutere le performance di questi mostri, non solo nella manipolazione scenica,cartomagia o close up, l'invito è aperto a tutti, anche al mentalismo, sicuramente potresti farci capire tante cose e invogliare molti (compreso me che cedo molto facilmente alle tentazioni magiche tranne la monetomagia :D ) ad addentrarci in questa disciplina.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

OldTheMagic

01/11/2014, 18:57

GabriDuke ha scritto: ...Credo che a partire dalla prossima settimana cambierà qualcosa...
aspetta... intuisco nuovi video di S.A... o sbaglio :twisted:
Sezione Aurea ha scritto: ...chi fa girare le carte è un mago tanto quanto chi fa girare le penne è uno scrittore!

vg67

23/03/2018, 13:22

Salve :) , nel libro “Cardini the sueve deceiver” di John Fisher da pag 253 a pag 319 con 349 foto si analizza l’ intero atto contenuto nel filmato, altri passaggi vengono analizzati nel dvd di Davide Costi “Introduzione alla manipolazione”” edito da Mondotroll.

Rispondi
  • Informazione