Dream Bag.. come usarla..

Rispondi
foxluke

05/02/2019, 15:53

Sera a tutti.
Nella preparazione del mio primo spettacolo per bambini ho trovato un effetto che mi piace molto... la dream bag
per chi non sa cosa sia è quell'effetto nel quale si prende un busta di carta la si apre e la si mostra vuota.. e poi si inizia a produrre da essa foulard e "scatole di fiori".
Immagine
Ho visto su un dvd un mago che la usa con la musica tirando semplicemente fuori cose dalla busta... a me non piace per nulla questo approccio, e voglio tentare di coinvolgere i bambini in una storia accattivante..

Io ho una mia idea... ma prima di spiegarvela vorrei chiedervi se avete idee su come si possa presentare questo gioco.

di seguito la mia idea:
.
.
.
.
.
.

l'idea è quella di raccontare la storia di un paese che si chiama "Fiorello". nella storia ogni volta che sentono i bambini la parola "fiore" dovranno fare in coro "*ispira* ahhhh" (come se sentissero il profumo dei fiori).
L'idea della storia è semplice, questo paese era famoso per i suoi fiori che nascevano e venivano curati dagli abitanti ovunque... sulle strade, sulle facciate delle case, sulle finestre, sui portoni, sui blaconi... ovunque.. un bel giorno i fiori appassiscono e (qui i bambini devono cambiare e invece di un bell'odore sentono un odoraccio) e piano piano speriscono lasciando Fiorello senza fiori. Di lì passava un mago, il mago Tatok.. (chiamo un bimbo vicino e lo vesto da mago con un bel bastone di ferro) questo mago vede il paese senza fiori e ci rimane male perchè era venuto lì apposta. insomma gli abitanti si appellano al mago per far tornare i fiori.. il mago chiede una busta di carta vuota e con una magia e una parola magica che il mago bambino inventa e che tutti gli altri bambini dovranno ripetere per ben tre volte riuscirà a far apparire delle scatole piene di fiori.. spiego che questi fiori sparsi in giro guariranno il paese e piano piano "Fiorello" tornerà colorato come una volta.

Al che qui il dubbio di come finire.. l'idea è quella di spiegare che il mago prima di andarsene pianta il suo bastone al centro del paese ed esso si trasforma nella piantina di fiori più bella del paese. (bastone che si trasforma in fiori, un gimmick acquistato nei negozi di magia)

Stavo pensado di rendere più drammatica la storia usando un antagonista stregone che lancia una maledizione sul paese per far morire tutti i fiori.. ma penso che poi diventa troppo confusionaria la storia.

altre idee?
pareri sulla mia ideaa? critiche? consigli?
- La vera magia è la vita -
Venite a trovarmi su instagram: @luke.magic

Venice illusion

06/02/2019, 23:12

Secondo me l'antagonista che manda una maledizione potrebbe giustificare il fatto che appassisca tutto. Però poi il focus del racconto deve essere Tatok e la sua incredibile magia di fare apparire i fiori. Prima di partire per tornare a casa decide di regalare alla città il suo bastone magico che si trasforma immediatamente in fiori cancellando per sempre la maledizione e facendo tornare la città al vecchio splendore. Bella storia, bravo!

foxluke

06/02/2019, 23:57

Grazie
la speranza è che ora io riesca a renderla interessante per bambini di 5 anni....
qui entra in gioco la mia capacità, scarsa, di scrivere testi... speriamo!
- La vera magia è la vita -
Venite a trovarmi su instagram: @luke.magic

GabriGrimm
Team Leader

12/05/2019, 9:42

Occhio al timinig, la storia è lunga ed articolata, dipende dall'età dei bambini.
Se i bambini sono troppo piccoli la presentazione non regge, non la seguono e ti conviene piuttosto interagire con loro, tra loro inventandoti per esempio una bacchetta fiorellino con cui tocchi le buste e magicamente appaiono fiori.
La storia non è affatto male per i bambini più grandi, fino ai 7 anni, ma quello di far vestire un bambino da mago non mi sembra una buona idea perchè se non hai una buona gestione si alzeranno tutti e ti chiederanno "Anch'io anch'io" ( ci sono passato con L'instant magician ;) ) .
Idea molto buona, ma a parer mio devi snellire, se diventi prolisso perdono il filo, e ci vuole davvero poco.
Fai subito una produzione per catturare la loro attenzione facendogli capire che ne vedranno delle belle.
Non mi piacciono quel genere di effetti, ma sono sempre stato convinto che una semplice bottiglietta d'acqua, usata in maniera corretta e con una presentazione perfetta possa fare la differenza.
Tieni in considerazione una cosa, la magia per bambini non ha fatto grandi passi da gigante, quindi sei tu che devi provare a svecchiarla.
I bambini di oggi hanno a che fare con la tecnologia, hanno tra le mani oggetti complessi che sanno adoperare perfettamente e con grande semplicità, quindi la loro aspettativa è già alta.
Devi essere bravo tu a presentare un oggetto apparentemente semplice e renderlo desiderabile perchè riesce a fare cose straordinarie, è magico!
Buona fortuna, la tua passione è tanta e da quel che leggo hai lo spirito e la voglia di fare cose belle, ma soprattutto di donare un'emozione.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Rispondi
  • Informazione