primo spettacolo

Rispondi
Tommy02

25/02/2016, 21:05

Ciao a tutti,
sono riuscito a organizzare il mio primo spettacolo per bambini,un modo per ettere in pratica quello che so fare per vedere che effetto fa,e per farmi pubblicità.
Anche se questo sara tra un mese,sono molto agitato,perché i bambini sanno essere malefici se vogliono :lol:
Ho gia un po un idea di quello che dovro fare,pero volevo prendere qualche consiglio da che magari ne sa di piu di me.
Cosa mi consiglite di fare?

Grazie a tutti in anticipo,

Tommy02

GabriGrimm
Team Leader

26/02/2016, 8:58

Tu cosa avevi in mente?
Che età hanno questi bambini se tu ne hai 13?
Scrivi la tua routine , magari ne parliamo ;)
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Remopannain
V.I.P.
Contatta:

26/02/2016, 14:59

Fai serenamente quello che sai fare meglio, fai divertire i bambini e, contrariamente a quello che fanno in molti, non offenderli Mai, non dire Mai parolacce, e, se possibile, fa in modo che la magia accada grazie a loro!
Sarà un grande successo!

Tommy02

26/02/2016, 20:59

Grazie :)
per rispondere alla domanda di Gabri i bambini avranno dai 6 agli 8 anni circa...
Avevo in mente di fare il magic book,qualche effetto con le palline di spugna e le "luci"
Poi da piccolo ero andato a vedere uno spettacolo di magia e c era il prestigiatore che utilizzava il bastone da apparizione e ci faceva morire dal ridere,quindi anche quello

Tommy02

The Matt
Moderatore

26/02/2016, 23:32

Tommy02 ha scritto: c era il prestigiatore che utilizzava il bastone da apparizione e ci faceva morire dal ridere
Sicuro che non fosse Gabri? :lol: :lol: :lol: :lol:
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

GabriGrimm
Team Leader

27/02/2016, 9:51

Stupendo quanto "spietato" ;) il consiglio di Remo che ti ha detto in due parole cosa sia davvero la magia per bambini, e ti consiglio di leggere e rileggere le sue righe fino all'esaurimento, sono regole d'oro!
Indovina cosa stavo invece facendo io?, mi stavo costruendo il mio Magic Book personalizzato, quelli in commercio fanno pena, e per la routine che faccio io proprio non vanno bene...perchè?Perchè non puoi prendere in giro i bambini! Se gli dici di fare disegni a piacere in aria e lanciarteli nel libro, poi giustamente devi fargli vedere che si sono materializzati tra le pagine, loro capiscono tutto, e sono attentissimi ai particolari.
Detto questo il mio consiglio, se davvero vuoi fare magia per bambini, è di costruirti un personaggio credibile (potresti essere tranquillamente una sorta di Peter Pan), abito di scena curato nei minimi dettagli in modo che loro siano affascinati e nello stesso tempo abbiano suggestione e rispetto per te e per quello che stai facendo.
Esegui effetti che sai fare perfettamente, un gioco mal riuscito rovinerebbe un sogno nella loro testa, tradiresti le loro aspettative e distruggeresti la magia nel nascere...la magia per bambini è molto delicata, ho impiegato 3 anni per scrivere tutto uno spettacolo che avesse un filo conduttore a partire dall'abito di scena , gli oggetti che indosso e come mi presento quando faccio la mia entrata.
Ne "Il coniglio di Alice" troveresti consigli importanti, non semplice per la tua età, ricordati che quando fai una sparizione ad un bambino devi sempre far riapparire l'oggetto, per tanti tanti motivi.
Non usare mai animali, sei tu la magia, non loro, ho visto maghi improntare tutto lo spettacolo su uccelli sbatocchiati e lanciati di qua e di la...facevano da assistenti (nel senso: i maghi erano gli assistenti degli uccelli), tristissimo.
Parti da questa idea: i bambini vogliono giocare, vogliono sentire delle storie, e soprattutto vogliono loro stessi essere la magia, ovvero il mezzo per cui si compie un prodigio.
Da una parte mi verrebbe da dire "Aspetta un attimo, sei troppo giovane per fare magia per bambini", dall'altra come dice Remo , se ti senti in grado e all'altezza , ti dico VAI!, ricordati di rispettare sempre il tuo pubblico, mostra effetti di qualità.
L'età poi è importante, i bambini di 8-9 anni preferiscono i saker trick perchè per loro diventa una sfida nello scovare il segreto, quelli di 4 , 5 e 6 invece vogliono divertirsi e giocare, magia molto visiva, colorata.
Durante lo spettacolo ad un certo punto rivelo che in realtà io sono un bambino, e sono diventato così durante il viaggio dal mio mondo al loro...gioca, divertiti , ridi e scherza, la magia deve trasmettere gioia e lasciare un bel ricordo nei bimbi.
Spesso cito i bastoni a sparizione ed apparizione, quella per me è vera magia, e la sensazione che si ha nell'eseguirlo è unica, soprattutto se l'accompagni con una presentazione molto forte e credibile.
Ci sono due miliardi di cose da dire sulla magia per bambini, non basterebbe un forum intero, e starei a parlarne a oltranza ;)
Un effetto molto bello è la "Candy Farm", ovvero la trasformazione dello zucchero in caramelle, vai a vederlo.
Secondo me la regola principale per fare magia per bambini è non avere una scaletta, devi sapergliela forzare tu la magia, guardano qualcosa che hai addosso, ti domandano a cosa serva...e glielo fai semplicemente vedere, come se per te fosse la cosa più semplice del mondo.
Sfrutta ogni situazione per renderla magica, io cambio effetto a seconda dell'evenienza: ti faccio un esempio stupidissimo:
nell'ultimo spettacolo che ho fatto ad un certo punto dietro di me si è accesa una lampadina del locale, i bambini me lo hanno fatto notare..."Ma non sono stato io..è stato quel signore la con l'interruttore...così è troppo facile" , l'ho smontata e ho fatto il giro della valigia depositando quella vera e prendendo la mia "Magic Bulb" e ho detto: "Proviamo a farlo senza interruttore con la nostra energia...prendiamoci tutti per mano..." e la lampadina si è accesa.
Non so se ho reso l'idea di cosa intendo io per magia per bambini, ma spero comunque di esserti stato utile.
Una prova del tuo successo è questa: se quando vai a casa sei esausto significa che hai dato tutto te stesso e quindi hai buone possibilità di aver fatto un grande show ;)
...i salti alti...

stride

27/02/2016, 10:12

Gabri numero uno, mi piacerebbe venire a vedere un tuo spettacolo...

Stride
"The mind is led on, step by step, to defeat its own logic" - Dai Vernon

GabriGrimm
Team Leader

27/02/2016, 11:31

stride ha scritto:Gabri numero uno, mi piacerebbe venire a vedere un tuo spettacolo...

Stride
Ma magari se mi danno il via per quel progettino al ristorante ne facciamo uno tutti insieme, sai che bomba!
...i salti alti...

Tommy02

27/02/2016, 11:38

Grazie mille :)
Mettero in pratica quello consigliato ;)
Grazie Ancora

stride

27/02/2016, 12:08

GabriGrimm ha scritto:
stride ha scritto:Gabri numero uno, mi piacerebbe venire a vedere un tuo spettacolo...

Stride
Ma magari se mi danno il via per quel progettino al ristorante ne facciamo uno tutti insieme, sai che bomba!
Magari... ;)

Stride
"The mind is led on, step by step, to defeat its own logic" - Dai Vernon

Rispondi
  • Informazione