Quali sono i migliori scrittori per magia per Bambini

Rispondi
houdini1970

29/08/2016, 21:52

Io metto per 1° David Ginn tutti i suoi libri .poi per 2° John Breeds e per 3° Frances Ireland Marshall

The Matt
Moderatore

30/08/2016, 8:02

Ma secondo voi si può dire che Roal Dahl scriveva di magia per i bambini? :lol:
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

GabriGrimm
Team Leader

30/08/2016, 9:24

Certo...come del resto Tamariz, Tommy Wonder...tutti coloro che possono darti un'ispirazione.
La magia per bambini si divide , a parer mio , in due face: dai 3 e mezzo ai sei e mezzo e l'altra dai sette ai 12, e sono due tipi di magia completamente differenti.
Nella prima fascia il bambino non sa cosa sia la magia, perchè tutto è possibile, nella seconda fascia invece sanno cosa sia la magia, ma ne vogliono avere la conferma.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

houdini1970

30/08/2016, 10:21

Però io ho chiesto i migliori scrittori per magia per bambini ,cioè maghi anche loro se no mettevo anche Carlo Lorenzini :lol:

The Matt
Moderatore

30/08/2016, 10:36

Ho capito bene cosa intendevi ;)

Credo che come dice Gabri, pur avendo certi testi di magia per bambini fondamentali, è un tipo di magia che necessita un'ispirazione continua.
La magia per bambini può essere vista come una "realizzazione" di ciò che nei primi anni di vita colpisce la fantasia di un bambino. Per quello occorre secondo me una conoscenza intima di quello che un bambino legge e vede. Per averci parlato a lungo, so che Gabri vede molte cose con gli occhi di un bambino: questo non può essere insegnato in alcun libro!

Per rispondere quindi esplicitamente alla tua domanda, secondo me i migliori scrittori di magia per bambini sono quelli che più ispirano magia al performer E ai bambini stessi. Da una parte infatti c'è la tecnica della magia per bambini, dall'altra è fondamentale non dimenticare l'importanza della fantasia. Le atmosfere in Dahl sono completamente diverse da quello che per esempio descrive Lewis Carroll in "Alice nel Paese delle Meraviglie" o J.R.R. Tolkien in "Roverandom". I bambini sono molto più sensibili di noi adulti a queste differenze... quindi ben venga l'aspetto tecnico della magia per bambini, ma non dimentichiamo mai di leggere i classici!
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

houdini1970

30/08/2016, 11:17

Allora cambio domanda quali sono scrittori fondamentali per magia per BAMBINI :lol:

Rispondi
  • Informazione