Attrezzatura per bambini, quanto è importante?

Rispondi
Dario_Madia

30/09/2019, 11:09

Ciao a tutti!

Volevo proporvi una domanda un po’ particolare... ho cercato in questa sezione se c’era un argomento specifico per la mia richiesta ma non l’ho trovato.

La domanda è la seguente: secondo voi quanto è importante l’attrezzatura per fare magia ai bambini?

Mi spiego meglio, ho visto video di maghi che fanno questo tipo di esibizioni con vestiti sgargianti, luci, casse e quelle sorte di teli che fanno da palco scenico portatile.
Allora mi sono chiesto se per cominciare è necessario fare un investimento minimo alto tipo sui 400/500€ almeno per avere una cassa ed un tavolo portatile etc, o si può iniziare con poco per poi investire grazie ai guadagni.

Io in questi mesi stò leggendo molto sull’argomento magia per bambini e stò tentando di mettere su uno spettacolo che faccia sia divertire che imparare che interagire molto i bambini, senza dimenticare di stupirli!

Naturalmente il mio budget iniziale sarebbe basso... secondo voi in difinitiva è un problema non avere attrezzature sceniche di un certo livello o si può tamponare per cominciare?
E se si può tamponare avete delle idee per farlo?

Grazie mille anticipatamente!

Dario_Madia

30/09/2019, 13:50

Aggiungo per i più esperti nel settore! Quanto fareste pagare uno spettacolo iniziale da un 30 minuti?
Contando di essere alla prima esperienza.

Mago Taz

05/04/2020, 0:50

Ciao, per creare uno show per bambini l'attrezzatura è fondamentale. O meglio, per creare uno spettacolo professionale servono ben oltre i 400/500€ come investimento. Ovvio che agli inizi non si abbia un budget elevato e quindi il mio consiglio è di investire quei 400/500€ nell'acquisto di validi effetti adatti ai bambini, una cassa a batteria e un microfono decente.
Ti assicuro che già stare dentro a questa cifra è difficilissimo in quanto una cassa a batteria e un microfono piuttosto scarso li vai a pagare almeno 200€ e sono fondamentali se lavori con i bambini. Gli altri soldi li devi spendere tutti per comprare qualche effetto adatto a uno show per bambini. Non puoi pensare di usare un mazzo di carte purtoppo, se non con bambini sopra i 9 anni e utilizzando effetti molto semplici con l'ausilio di qualcosa di divertente e colorato che catturi la loro attenzione, altrimenti perderai subito di interesse.
La soglia attenzione dei bambini é molto bassa e va dai 10 minuti scarsi di un bambino di 3 anni a un massimo di 30/40 minuti per i bambini più grandi. Per questo gli effetti devono essere il più possibile veloci e divertenti, suscitando le risate nei bambini che corrispondono agli applausi degli adulti. Per questo bisogna utilizzare moltissimi oggetti truccati, di grandi dimensioni e molto colorati. Per iniziare ci sono dei grandi classici che funzionano sempre come la bacchetta che si rompe e il libro che si colora, ma con questi non puoi certo tirare su uno spettacolo di 30 minuti. Il mio consiglio è di recarti nella casa magica piu vicino casa tua(appena sará possibile) per cercare gli attrezzi che più possano essere adatti alla tua idea di spettacolo per bambini e al tuo portafogli. A farlo sui siti online rischi di ritrovarti con oggetti che non pensavi essere fatti così male, difficilmente realizzabili per te o che si possono fare solo in determinate situazioni, e quindi ti consiglierei di farlo solamente più avanti quando sarai più esperto.
Non ti dirò quanto far pagare uno spettacolo di 30 minuti perché devi essere tu a essere consapevole di quanto valgono quei 30 minuti di spettacolo e con un investimento di 500€ per l'attrezzatura non puoi pretendere di chiedere molto purtoppo.
Considera che per avere uno show per bambini decente servirebbero oltre a una cassa e microfono discreti(500€), un minimo di scenografia con un roll up, un tavolino e una valigetta(200/300€) e un repertorio di effetti per bambini da almeno 800/1000€. Capisci che servono almeno 1.500€ per poter proporre uno show per bambini decente.
Per avere uno show professionale servono: impianto audio con cassa, mixer e microfono di qualità(1.000/1500€ almeno), scenografia con fondale, roll up e volendo gonfiabili(da minimo 1.000€ a salire), un roll on table/pratiko personalizzato(500€), un repertorio di effetti per almeno due differenti show da 50 minuti(con una pausa in ogni show) da almeno 3.000/4.000€.
Senza considerare tutti i costi di pubblicità per volantini e locandine, sito web, social, creazione di un logo e tanto altro.
Spero di averti dato un idea dei costi di investimento per poter proporre questo servizio, ovviamente anche con 500€ puoi pensare di provare a inserirti nel mercato molto cautamente, ma se pensi di non poter investire nemmeno quella cifra lascia perdere, piuttosto proponi un servizio di animazione con all'interno un 10/15 minuti di magia, cosa che è più onesta che proporre solo uno spettacolo di magia che molto probabilmente deluderebbe le aspettative anche a se venduto a un basso prezzo.
Sperando di esserti stato utile ti auguro ti poter intraprendere il tuo percorso nella magia per bambini.
Mago Taz

Randalf

12/06/2020, 15:41

:shock:
non sento più le gambe dal ginocchio in giù....
Grazie Taz per la completa e approfondita (ancorchè non incoraggiante) analisi di quanto deve aspettarsi un aspirante Intrattenitore magico per bambini (neanche mago sono riuscito a scrivere... :( )

Rispondi
  • Informazione