Gioco della gherminella

Rispondi
dimmistop
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/08/2016, 9:37

12/09/2017, 9:51

Salve a tutti! spero di essere nella sezione giusta!

Il gioco della gherminella è uno storico gioco da strada nel quale il giocatore deve indovinare se una corda arrotolata intorno ad una bacchetta si libererà o ne resterà avvinghiata; inutile dire che il pollo in questione verrà spennato dal truffatore. Questo più o meno era quello che sapevo del gioco dopo averlo scoperto durante una lezione di etimologia, ma non lo avevo mai visto fare. A Maggio, al festival delle meraviglie di Fontanellato ho assistito al favoloso spettacolo di Gianfranco Preverino e uno dei giochi presentati era quello della gherminella! Siccome mi interessa approfondirlo (ci ho lavorato un po' a intuito provando e riprovando e ho ottenuto qualche risultato, ma mi interessava avere delle fonti storiche anche per capire se posso utilizzarlo nelle rievocazioni) chiedo a voi (anche a preverino stesso, se legge): sapete in che libro posso trovarne traccia? magari in qualche manuale storico? che fonti ci sono? beh, insomma, ne sapete qualcosa? grazie mille a tutti!

Bilbo
Messaggi: 12
Iscritto il: 08/09/2017, 10:40

12/09/2017, 11:35

Non conosco questo gioco ma sembra che assomigli al "fast and loose". Prova a cercare "fast and loose scam", dovresti trovare un bel po' di materiale.

Flaxer
Messaggi: 43
Iscritto il: 18/02/2015, 23:13

12/09/2017, 22:35

Ciao, io ho letto la descrizione del "serpente" su un vecchio libro: "Occhio al baro" di Tony Binarelli. Trovai anni fa questo libro su una bancarella di libri usati ( su ebay ho visto che ci sono copie in vendita). Occhio al baro fornisce una spiegazione dei principi e dei metodi usati da bari al tavolo da gioco ma estende anche una panoramica sulle truffe da strada o da Luna park. E' un bel libro sul suo genere scritto da un maestro a noi caro. Mi faceva piacere segnalarti questa fonte. Ce ne saranno sicuramente altre. In bocca al lupo.

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite