Gioco della gherminella

Rispondi
dimmistop

12/09/2017, 9:51

Salve a tutti! spero di essere nella sezione giusta!

Il gioco della gherminella è uno storico gioco da strada nel quale il giocatore deve indovinare se una corda arrotolata intorno ad una bacchetta si libererà o ne resterà avvinghiata; inutile dire che il pollo in questione verrà spennato dal truffatore. Questo più o meno era quello che sapevo del gioco dopo averlo scoperto durante una lezione di etimologia, ma non lo avevo mai visto fare. A Maggio, al festival delle meraviglie di Fontanellato ho assistito al favoloso spettacolo di Gianfranco Preverino e uno dei giochi presentati era quello della gherminella! Siccome mi interessa approfondirlo (ci ho lavorato un po' a intuito provando e riprovando e ho ottenuto qualche risultato, ma mi interessava avere delle fonti storiche anche per capire se posso utilizzarlo nelle rievocazioni) chiedo a voi (anche a preverino stesso, se legge): sapete in che libro posso trovarne traccia? magari in qualche manuale storico? che fonti ci sono? beh, insomma, ne sapete qualcosa? grazie mille a tutti!

Jaqk
Contatta:

04/04/2018, 22:01

Se lo cerchi con il nome italiano trovi tante cose "Fast and Loose"

http://scams.wikispaces.com/Fast+and+Loose
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Prestigiazione.it ♠️ Web ♥️ Facebook ♣️ Youtube ♦️

Rispondi
  • Informazione