Intervento al Symposium

Rispondi
Gianfranco Preverino
V.I.P.

11/11/2014, 20:41

Ciao a tutti.
So che l'amico Jaqk ha postato il programma del prossimo European Close Up Magic Symposium.
Siccome mi è stato chiesto in cosa consisterà il mio contributo, credo sia giusto darne una breve descrizione.
Si tratta di un intervento di mezz’ora in cui si potranno fare domande di ogni tipo riguardo i bari e i loro metodi.
Di conseguenza, l’aspetto interessante (spero) non sarà nelle tecniche nude e crude, la cui conoscenza non ha niente di “esclusivo” di per sé, giacché sono descritte in decine di libri, dvd e filmati Youtube.
Si potranno invece approfondire altri aspetti come, per esempio, quando una certa tecnica deve essere usata durante il gioco, e a che scopo. Oppure, come si esegue la collusione o come si agganciano le potenziali vittime; come i bari lavorino in società tra loro e come sono generalmente strutturati tali gruppi.
Si potrà analizzare il come “fare spettacolo” parlando del gioco d’azzardo, evidenziando le differenze tra il lavoro di un prestigiatore e quello reale dei bari.
Ma si potrà anche parlare di aspetti storici sull’argomento (aneddoti, libri e vita dei bari nei secoli passati), senza dimenticare eventuali curiosità letterarie sui bari.
Spero che diventi una mezz’ora curiosa e divertente, su un argomento di cui (mi si perdoni la franchezza) spesso sento parlare a sproposito e in modo un po' superficiale.
Un caro saluto a tutti. 8-)

Ciarla93
Moderatore

11/11/2014, 21:03

Molto molto interessante!!
..Mundus Vult Decipi..

OldTheMagic

11/11/2014, 23:09

grandissimo Gianfranco, un argomento trattato relativamente da pochi e molto interessante!
Sezione Aurea ha scritto: ...chi fa girare le carte è un mago tanto quanto chi fa girare le penne è uno scrittore!

Rispondi
  • Informazione