Sono jack e volevo rispondere a dei messaggi

Parliamo anche di altro!
salby

24/01/2017, 22:20

Ciao, e' un piacere vederti qua Jack :D
E' da maggio scorso che faccio magia in modo serio e da allora ho iniziato anche a guardare dei tuoi video, all'inizio mi stavi veramente antipatico :lol: poi da quando hai iniziato a fare i video giornalieri mi e' sembrato che hai iniziato a evolverti e mi hai fatto capire cosa significa fare la Magia (con la M maiuscola) e soprattutto divertirsi con essa, che secondo me e' la cosa piu' importante :D Da allora non mi sono perso un video, e anche se spesso il tru**o lo capisco riesci ad affascinarmi ancora di piu' per come lo presenti e tutto :)
Inoltre e' grazie a te che adesso sono dentro questo forum fantastico :)

ps un giorno quando passo per il Friuli, ti va di beccarci per divertirci con della magia? (mi ricordo all'ultimo raduno di Firenze che mi hai fatto un sacco di effetti e da allora ho iniziato pure io a far sognare le persone)

MrMagorium

25/01/2017, 12:20

Benvenuto e bentornato Jack, il post che hai scritto è indice di una persona che sta maturando,
che ha capito qual'è la via corretta per apprendere quest'arte che sicuramente ami.
Personalmente non ho mai demonizzato youtube cosi come non ho mai gradito certi
nomignoli che venengono dati a chi si approccia alla magia vedendo o postando video,
da tempo sostengo che mai come in questo momento c'è voglia di magia,ed è grazie
a questo strumento, se tanti ragazzi hanno voglia d'impararla.
E' vero ci sono anche risvolti negativi nell'utilizzo improprio di youtube, ma io li vedo come un danno collaterale inevitabile.
Se solo il 5% di questi ragazzi, successivamente intraprende il giusto percorso
come stai facendo tu, nei prossimi anni ne potrà beneficiare l'intero movimento magico Italiano.
Viceversa senza youtube avresti mai iniziato a coltivare questa passione?
con tutto quello che poi ti ha portato??

Ti faccio i miei migliori auguri per il proseguio della tua cariera magica. :D :D :D :D
Chi più in alto sale, più lontano vede;
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
Walter Bonatti

conjuringram
Contatta:

14/09/2017, 16:41

Jack Nobile ha scritto:
22/01/2017, 22:17
volevo dire ai ragazzi e non che dicevano che io faccio tutorial, male, che attiro bambini, che i bambini imparano nel modo sbagliato, che faccio spettacoli solo perchè ho seguito e che non ho esperienza, volevo dire alle persone che tutti cambiano, ho sbagliato in passato e l'ho ripetuto penso tante tante volte, ma non basta a quanto pare, che ormai tutto è gia' svelato su internet, dalla prima all'ultima cosa, che ho detto piu' e piu' volte che i tutorial che facevo io, fino a prima di conoscere k52, erano scorretti e fatti male.

Piu' di un mago professionista mi ha detto che non si vedeva un amore verso la magia dai tempi di Silvan, è pieno di gente che vuole imparare, e io sono il metodo piu' veloce, o meglio internet è il metodo piu' veloce ora, ma se io avessi continuato a fare tutorial fatti male forse i ragazzi ora non studierebbero sui libri. Quindi riassumendo, io faccio il mio con tutto il cuore e provo a farlo bene, questo è il mio punto di vista, in ogni video, in ogni tutorial ripeto sempre di approfondire sui libri, credo che ci sia solo che da essere felici e sorridenti che ci sia cosi' tanta gente che ama la magia. Tutto qua! Io continuo a studiare e spero anche voi!

Pace!
Ciao Jack! Mi presento, sono Alessio, e finalmente ho modo di confrontarmi direttamente con te su questa tematica alquanto spinosa.
Premetto con ambedue le mani (sinistre, come direbbe Diego) avanti, che non ho assolutamente niente contro di te come persona e, anzi, ti reputo un esempio di vita positivo per i ragazzi che ti seguono.
Inoltre, ogni tanto, guardo con piacere alcuni tuoi video (che reputo comunque ben realizzati, e ti faccio i complimenti!).

Passiamo ora alle "spine", che poi tali non sono, ma comunque volevo porre l'accento su alcuni pensieri:

1. I tutorial su internet
Ci sono vari aspetti che a mio avviso rendono il tutorial su internet "pericoloso" (fra mille virgolette eh) per la nostra Arte.

a. Se non si padroneggia adeguatamente la tecnica; essi non sono granché didattici

b. Svelano le dinamiche degli effetti e le rendono alla portata di tutti (anche di chi non dovrebbe).
Parliamoci chiaro, noi siamo dove siamo grazie al lavoro di tantissimi Artisti che prima di noi hanno ideato le tecniche e le hanno tramandate e custodite con rispetto. Queste dinamiche non devono essere note al pubblico, altrimenti come è ovvio che sia, la Magia muore.
Ti descrivo uno scambio di battute tipico, dopo una mia esibizione di fronte ad un pubblico giovane:
"Bello! Come si fa? Dimmi il tru**o dai!!!" (brividi lungo la mia schiena)
"No."
"Dai, non lo dico a nessuno!"
"No."
"Vabbè, tanto dopo lo cerco su YouTube!"

Qualcuno mi ha linkato un tuo recente video con DaOrtiz in cui il Maestro dice che diffondere è giusto, ma bisogna farlo con etica.
Io credo sia possibile diffondere con etica solo effetti che sono stati ideati da chi stesso li sta spiegando.

Ma "Coincidence" (l'effetto che hai sviluppato con Lorenzo Forgiarini) non lo hai spiegato in un tutorial... lo hai venduto. Peccato perché quella sarebbe stata la giusta occasione per "diffondere con etica". Poi, non fraintendere, non sei costretto a spiegarlo! Quello che sto dicendo è che tu stesso gli dai un valore (giustamente, essendo una tua invenzione) e non la soffi ai quattro venti.

Ebbene un double lift, qualcuno l'ha pensato. Un Ascanio spread? Idem. Un Elmsley count? Idem.
La domanda dunque è: chi viene dopo di loro, può "diffondere con etica"?
Leggevo proprio qua su K52 che tu stesso sei stato recentemente vittima di un video simile, che non linkerò per non dar visibilità alla cosa, e credo che oggi più di ieri tu possa capire il problema.

2. Vabbè ma se lo dico su internet o in un libro che differenza fa?
In primis economica. Youtube è accessibile da tutti senza un vera ricompensa per chi ha lavorato nell'elaborazione o rielaborazione delle tecniche/effetti.
In secundis, prima che una casa editrice ti pubblichi e che investa su di te (come tra l'altro tu ben sai), cerca di capire le tue referenze (quindi il contenuto è di qualità sicuramente più alta di quello prodotto da "Giovanni, 12 anni, vi spiego sta roba")
In terzis, prima di ritrovare la descrizione di un effetto che hai visto, devi sapere esattamente dove e cosa cercare. In pratica, o se appassionato, o non lo ritrovi :)

3. La riscoperta dell'Arte magica dalla folla
Questo è un merito che voi di Youtube di certo avete. E tanto di cappello (cilindro).
Vi auguro di riuscire a mantenere alto l'interesse per più tempo possibile.

4. Scusa per la lunghezza del messaggio
che, tra l'altro, non vuole essere per niente "inquisitorio", ma cerca di esporre quelli che sono i ragionamenti che faccio fra me e me.
So benissimo che non sei solo tu a produrre questo tipo di materiale video e che, comunque, il fenomeno non si fermerà. (Tutto il mondo usa internet nel medesimo modo). Tuttavia volevo lasciarti con una delle mie citazioni preferite tratta dal film "The Prestige":

"...basta segreti!"
"...i segreti sono la mia vita."

In bocca al lupo per il futuro!
Se vuoi, visita il mio profilo Instagram https://www.instagram.com/conjuringram/
Pubblico le foto che scatto alla mia collezione di mazzi e qualche video di effetti magici.

Buona Magia!
Alessio | @conjuringram
♠️♦️♣️♥️

Rispondi
  • Informazione