Giochi con le carte

Parliamo anche di altro!
alexfed

02/05/2017, 6:44

Jack franzo ha scritto:
01/05/2017, 23:33
MarcoLostSomething ha scritto:
01/05/2017, 22:38

Comunque vedo che avete dimenticato la briscola a 5.
Vergogna.
Si chiama anche briscola a chiamata vero? Perché me ne hanno parlato ma non ci ho mai giocato..mi devi poi insegnare :D
È un capolavoro, vale la pena impararla :D

Comunque non ricordo se sia stato già citato ma Machiavelli nonostante sia lungo è molto bello e richiede una buona capacità di ragionamento.

Un gioco "minore" basato sul bluff invece è Dubito, che è sempre molto divertente ;)
"Le carte sono la poesia della magia." (Johann Nepomuk Hofzinser)

The Matt
Moderatore

02/05/2017, 7:59

alexfed ha scritto:
02/05/2017, 6:44
Comunque non ricordo se sia stato già citato ma Machiavelli nonostante sia lungo è molto bello e richiede una buona capacità di ragionamento.
AAAAAHHHHHH mi hai rubato il gioco preferito. Machiavelli è veramente... machiavellico, il meglio è giocare in tre o quattro.

A casa ho un libro che tratta solamente di giochi di carte, ce ne sono miriadi descritte, da solitari a 8 giocatori mi pare. Quando arrivo a casa vi passo il titolo :mrgreen:

Noi in Svizzera abbiamo il Jass, ma non sono un grande appassionato. Qui invece gira forte. Di solito si usa un mazzo di carte svizzere, e qui trovate le regole: http://www.cavallore.it/index.php/giochi/101-jass

EDIT: nelle regole postate si dice che si usano 32 carte, dal 7 all'asso, ma credo che la versione originale sia con 36 carte, comprendendo anche i 6).
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Salvi83

02/05/2017, 15:04

Ciao salby, come non conoscete neanche un gioco con le carte?!!? :o allora devi rimediare subito! ;)
Una delle cose che più mi mancano dell´Italia sono le partite a briscole (briscola a 5 o a chiamata) con gli amici, non che si giocasse spesso, ma quando si giocava era sempre un divertimento.
Guarda la briscola e la briscola a 5 entrano nei top dei giochi. Briscola normale e´ divertente, ma niente di speciale, pero´ il briscole rimane secondo me uno dei giochi più beli da fare con le carte.
ti faccio un elenco di quelli che reputo i più divertenti tra quelli che conosco!

1) Briscola a 5
2)Tressette
3) Scopa
4) Dubito
5) Scala 40
6) Ramino
7) Brucia camicia (quello indicato da senso)
8) Ciapano´, variante "a perdere" del tressette

Per le regole se fai una ricerca su internet le trovi, ma sono comunque molto semplici.
Ciao!
-Francesco-

Dani

02/05/2017, 16:04

Ma solo a me sta venendo una voglia matta di giocare a carte?? :lol:
10 The numbers don't lie 10

-RD-

02/05/2017, 16:10

Nella mia zona IL gioco di carte è il Trionfo, che è poi una variante regionale del Tressette.
Ogni tanto si gioca anche a quelli già citati, ma appunto, si gioca. Il Trionfo invece è agonismo :lol:
It is a great ability to be able to conceal one's ability

salby

06/05/2017, 0:25

Inanzitutto scusate il ritardo nella risposta :?
Comunque tanti di questi giochi li conosco già, il loro problema (più mio mentale che altro :lol: ) è che o si fanno con due mazzi che di solito ne ho solo uno, oppure si usano carte napoletane/trevisane e sto male dentro a farli con le carte francesi...
The Matt ha scritto:
02/05/2017, 7:59
A casa ho un libro che tratta solamente di giochi di carte, ce ne sono miriadi descritte, da solitari a 8 giocatori mi pare. Quando arrivo a casa vi passo il titolo :mrgreen:

Noi in Svizzera abbiamo il Jass, ma non sono un grande appassionato. Qui invece gira forte. Di solito si usa un mazzo di carte svizzere, e qui trovate le regole: http://www.cavallore.it/index.php/giochi/101-jass

EDIT: nelle regole postate si dice che si usano 32 carte, dal 7 all'asso, ma credo che la versione originale sia con 36 carte, comprendendo anche i 6).
Grazie The Matt, mi hai fatto venire un ottima idea, provare a cercare un libro :) ho trovato questo, che mi sono appena comprato, che mi ispira tantissimo: [url="https://www.ibs.it/enciclopedia-delle-c ... 8820336721"]Enciclopedia delle carte. La teoria e la pratica di oltre 1000 giochi[url]
Secondo voi posso fargli una recensione tra i libri dopo averlo letto, anche se non è di magia però riguarda molto la conoscenza delle carte nel loro uso più comune? :D

Il gioco Jass sembra molto divertente dalle regole, infatti non vedo l'ora di provarlo :)

Rispondi
  • Informazione