Improvvisare

Parliamo anche di altro!
Rispondi
dani magic

27/05/2017, 8:47

Quelle rare volte che mi capita di vedere video amatoriali di giovani maghi du YouTube, mi accorgo che spesso improvvisano. Prendono una carta e la fanno sparire, prendono un qualsiasi oggetto o una pietra o qualsiasi cosa e ci fanno una piccola magia. Diciamo che portano la magia nel reale. Essendo io un cartomago ho bisogno delle carte per far delle magie ma loro rendono magico qualsiasi oggetto. Ma anche con le stesse carte, se qualcuno mi dice di dwrgli una magia faccio sempre le stesse cose e non riesco ad improvvisare qualche numero nuovo che non sia una combinazione di effetti già studiati. Se mi metto mentre studio mi vengono idee e riesco a inventare ma all'improvviso non ci riesco. Avete anche voi problemi del genere e come fare a fare magia improvvisata con oggetti quotidiani? Grazie in anticipo
"Creare e comprendere un effetto magico è una scienza. Eseguirlo è un'arte" (Roberto Giobbi)
Canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCKXTZz6OpwsZgYqWQgvoxsw

sness1
MK Champion

27/05/2017, 10:47

Io non faccio mai niente d' improvvisato! Perché dovrei? Studio apposta gl' effetti e mi esercito, perché fare una cosa improvvisata che rischia quindi di essere confusionaria o che non ti riesca?!.. Un conto se sei con amici... Comunque fare magia con oggetti casuali non vuol dire che sia improvvisata, se io so fare un effetto con un fazzoletto o con un pezzo di carta è perché ne sono venuto a conoscenza, l' ho studiato, l' ho esercitato e poi lo presento in pubblico, certamente ai loro occhi può anche apparire come una cosa improvvisata, ma in realtà non lo è assolutamente. Poi se a uno piace improvvisare e SOPRATTUTTO è in grado di farlo allora va bene, ma dubito che i giovani maghi di yt che citi tu lo facciano, probabilmente lo pensi tu, ma non è cosi. Se sei stanco di far sempre le stesse cose puoi comprare un libro e aggiungere effetti al repertorio..
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

GabriGrimm
Team Leader

27/05/2017, 11:15

Concordo in toto con Ale.
Quando mi esibisco per i bambini non ho una scaletta fissa, cerco di indurre un'affermazione o una domanda per poi realizzare una magia, ma tutto quello che faccio e dico è studiato e preparato.
L'improvvisazione potrebbe essere su una battuta, o magari in una situazione particolare, ma l'effetto che esegui deve essere sempre studiato a fondo fino a farlo sembrare improvvisazione.
Naturalmente se hai un bagaglio ampio puoi cogliere più attimi e più assist.
Un fazzoletto, un bicchiere, un elastico, una sigaretta o un cellulare possono essere strumenti potentissimi se utilizzati nel momento e modo giusto.
Questo viene con l'esperienza.
Inutile far vedere che riesci a far stare in bilico un bicchiere, devi preparare l'effetto, farlo scaldare e maturare per poi eseguirlo quando è più opportuno, ma anche lasciarlo decadere e resistere per poi proporlo in un'altra occasione.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

dani magic

27/05/2017, 11:48

No no non sono per niente staco di studiare anzi tutt'altro. Comunque grazie per le risposte.
"Creare e comprendere un effetto magico è una scienza. Eseguirlo è un'arte" (Roberto Giobbi)
Canale YouTube: https://m.youtube.com/channel/UCKXTZz6OpwsZgYqWQgvoxsw

sness1
MK Champion

27/05/2017, 12:11

dani magic ha scritto:
27/05/2017, 11:48
No no non sono per niente staco di studiare anzi tutt'altro. Comunque grazie per le risposte.
Dicevo stanco di presentare sempre gli stessi effetti
"Magia-Amor-Libertad-Humor-Magia y el resto es nada". Juan Tamariz

SpaghettiMagic
Contatta:

27/05/2017, 15:23

Concordo anche io, spesso l'abilità del prestigiatore sta nel far sembrare casuali cose che in realtà non lo sono, detto questo improvvisare può essere inteso in vari modi, a mio parere però solo un modo è corretto, ovvero, pensiamo ad Ale e Franz i due improvvisatori per eccellenza, come fanno? Non si inventano niente li sul palco, semplicemente hanno un bagaglio davvero molto ampio e l'improvvisazione sta nel scegliere cosa usare e in che momento, per il mago vale la stessa cosa, se ho fatto un effetto 500/1000 volte davanti ad un pubblico sempre diverso, posso permettermi ogni volta di cambiare qualche dettaglio, man mano, negli anni, si creano come tante piccole uscite dalla linea del effetto che ci permettono poi di spaziare tra battute, finezze e tutto il resto.
SpaghettiMagic
http://www.youtube.com/user/SpaghettiMagic

We live in a strage world where nothing is real but everything is possible.
Jean Xueref

Rispondi
  • Informazione