Matematica nella magia

Parliamo anche di altro!
Rispondi
Leonardo_Comini

01/03/2018, 18:12

Ciao ragazzi, scusate se spunto fuori così all'improvviso ma negli ultimi mesi non sono riuscito a partecipare molto nel forum per impegni scolastici.
Volevo chiedervi se qualcuno saprebbe consigliarmi materiale (libri, dvd, video, ecc...) che tratti di matematica nella magia o magia nella matematica.
So che la richiesta potrà sembrare assurda, ma è già da un po' di tempo che vorrei tenere una conferenza di matematica all'ateneo della mia città. Ogni lezione è tenuta da un professore/studente diverso e tratta di tematiche varie (arte, letteratura, aneddoti storici, musica...) e io vorrei abbinare la statistica/probabilistica alla cartomagia.
Avevo pensato al SUPER-LIGHT di Giobbi, dato che contiene tutti effetti automatici e che di conseguenza (credo) che contengano regole che potrebbero interessarmi. Il problema è che non l'ho mai letto e quindi non posso sapere se mi potrebbe essere utile.
Voi sparate tutte le idee che vi vengono in mente. Grazie in anticipo! ;)

The Matt
Moderatore

01/03/2018, 18:25

Ciao, ti consiglio di cominciare dall'esplorare il forum, perché qualcosa è già stato detto. Qui, per esempio: viewtopic.php?f=27&t=14101, oppure qui: viewtopic.php?f=27&t=10624

Due libri interessanti al proposito sono:
viewtopic.php?f=75&t=10082
viewtopic.php?f=75&t=10071

L'argomento è vastissimo; sulla statistica e probabilistica nella cartomagia ci avevo pensato un po'a suo tempo e avevo anche fatto alcuni calcoletti e simulazioni... se mai avessi qualche cosa che vorresti calcolare ma non sai come fare chiedi pure, visto che la statistica è (parte del) mestiere per me. :lol:
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Leonardo_Comini

01/03/2018, 18:32

Grazie mille per l'immediata risposta e soprattutto per la disponibilità! ;)

Rispondi
  • Informazione