Pro o Contro alla magia su Youtube?

Per conoscere velocemente un'opinione generale.
Rispondi

Pro o contro?

Pro
19
86%
Contro
3
14%

Voti totali: 22
ste.scoz

23/02/2017, 2:33

Apro questo topic per discutere su come Youtube può far migliorare ogni apprendista prestigiatore . Premetto che non voglio parlare dei tutorial di bassa qualità o del fatto che svelano performance di gran effetto. Vorrei parlare di come Youtube permette uno spionaggio industriale (se si può definire tale xD) di effetti. Mi spiego meglio, sapendo il nome di un effetto e cercandolo su Youtube anche se non c'è un tutorial si può comunque vedere in svariati video ed essendo un prestigiatore purtroppo (o no dipende dai punti di vista) si riesce a capire molte volte l effetto , per via di errori tecnici dai meno abili o solo conoscendo le tecniche e capendone quando viene utilizzato dai grandi maestri.
Date le numerose performance per effetto, personalmente quando un effetto mi interessa davvero lo riesco a capire guardandolo un paio di volte ( per un paio si intende anche 4/5 volte dipende dall effetto ed esecutore).
Youtube è anche utile secondo me per guardare e cercare di capire effetti anche già conosciuto, capirli nel senso di comprenderli meglio con tempistiche, gag,controllo dell'attenzione eccc....
Detto ciò vorrei chiedere a voi del klan cosa ne pensate di tutto ciò.
E vorrei chiedervi se siete pro o contro la magia su Youtube? Non tutorial ma solo esibizioni :) ciao a tutti spero in una vostra risposta :D
Nulla è impossile è solo questione di applicazione, metodo e pratica. Questo è il messaggio che la magia trasmette :)

Dany

23/02/2017, 8:29

Youtube è uno strumento potentissimo che se usato nel modo giusto da risultati ottimi, se usato nel modo sbagliato può fare decisamente dei danni molto molto pesanti...

Lo strumento non è mai buono o cattivo a prescindere, dipende da come viene utilizzato...

Personalmente resto contrario ai tutorial di effetti pubblici su yt, hanno poco senso, soprattutto se fatti da persone che non sanno realmente eseguire l'effetto in maniera ottima... è illogico voler spiegare una cosa che ancora nemmeno si conosce bene e si rischia di trasmettere le difficoltà e gli errori a molti altri.

Qualche tutorial di tecniche ci può anche stare... sempre con la logica sopra... spiego se so fare e so trasmettere in maniera corretta le mie conoscenze: un tutorial di Diego su una tecnica NON può fare male, anzi!, un tutorial fatto senza nemmeno conoscere bene la tecnica è un bel problema!

Per ciò che non è "tutorial" lo strumento youtube è ottimo per promuovere la magia verso tutti, è ovvio che anche qui bisogna stare un po' attenti, se si deve pubblicare la performance di un effetto si deve fare molta attenzione a non rovinarlo... si registra in un certo modo, si controllano errori / flashate appariscenti e si riregistra fino a che non è ragionevolmente perfetto.
Ovviamente un prestigiatore lo capirà comunque probabilmente ma l'obbiettivo del video su youtube e di portarlo al mondo e difficilmente se si sta attenti ci sarà il rischio di rovinare l'effetto.

Buona giornata a tutti!
Daniele Metelli

GabriGrimm
Team Leader

23/02/2017, 9:12

Ne abbiamo parlato tantissimo, questo argomento torna spesso, ma a noi ripetere le cose non fa fatica, anzi, è anche un modo per coinvolgere i nuovi iscritti a scrivere le proprie opinioni che per noi sono sempre importantissime.
Qualsiasi cosa, tranne le armi, se usata nel giusto modo è costruttiva.
Sezione Aurea fu il primo canale in cui dei professionisti misero a disposizione la loro cultura magica per amore della magia e non dei Like.
Quello di S.A è stato un grido: "Attenzione!, stanno uccidendo la magia, se volete imparare davvero questa è la strada".
Qualcuno in un thread comparò le visualizzazioni di perfetti sconosciuti alle nostre, e qui voglio farvi riflettere:
Perchè non abbiamo mollato?
Se ami davvero quello che fai non vedi altro che quello, fregandotene di tutto il resto e proseguendo per ciò in cui credi.
Siamo diventati Klan52, stiamo costruendo mattone per mattone qualcosa di importante, stiamo diventando una realtà concreta di cui molti hanno "paura", questo è il tempio della magia, fatto di persone che davvero la amano e la alimentano giorno dopo giorno...ce ne rendiamo conto proprio da quello che scrivete, dai vostri interventi, molti di voi sono cresciuti tanto e questo ci incentiva a darvi sempre di più.
Il nostro lavoro gira intorno a voi, come dico sempre: investiamo su di voi.

Citando K : C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Dany

23/02/2017, 11:46

GabriGrimm ha scritto: Citando K : C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.
Esattamente! ;)

Tutto fatto con la dovuta attenzione e soprattutto con passione e rispetto è utile...
la cosa importante è fare le cose per bene con la consapevolezza di ciò che stiamo facendo e del messaggio che stiamo trasmettendo.
Daniele Metelli

Lam
Moderatore

23/02/2017, 17:04

Concordo pienamente con quanto detto da Gabrigrimm e Dany. Poi secondo me va detto anche che yt, oltre a essere un mezzo che se adeguatamente sfruttato, con canali come quello diK52, può portare a tutti la VERA magia, è anche utile per i pricipianti. Mi spiego meglio. Io personalmente non ritengo il mio livello tecnico ancora nemmeno lontanamente vicino a quello necessario per girare un buon video, e perciò mi limito a eseguire gli effetti che studio per amici, parenti, e per i curiosi passeggeri in treno( non li costringo io, giuro ahahah). Però quando mi sembrerà di essere pronta mi piacerebbe registrare qualcosa, anche solo semplicemente per ricevere critiche e consigli, sempre utilissimi, dai membri del klan e/o per condividere la mia passione con più persone ( anche se è una bella differenza la mancanza di un vero pubblico, che è forse la cosa che amo di più nel fare magia). Perciò per chi non haspesso la possibilità di esibirsi dal vivo, anche questa può essere una spinta e una motivazione in più. Che ne dite?
Minute after minute, hour after hour.

Jack franzo
Moderatore

27/02/2017, 22:59

YouTube offre un vantaggio enorme: poter vedere esibizione di professionisti! Un punto importante per imparare magia è il confronto e imparare dai migliori, e YouTube ci offre gratuitamente l'occasione di vedere le performance di grandi maghi che aiutano moltissimo alla nostra crescita. Ci sono le esibizione dei vari vincitore del fism.. Già questo vuol dire molto
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

K
Boss

28/02/2017, 9:06

Lam ha scritto:Perciò per chi non haspesso la possibilità di esibirsi dal vivo, anche questa può essere una spinta e una motivazione in più. Che ne dite?
Certamente e non solo: la magia in video ormai esiste e non è il caso di stare dietro a qualche dinosauro che critica i cambiamenti solamente perché non in grado di adattarsi.

Dato che esiste, tanto vale impegnarsi e farlo bene affinché il pubblico possa farsi un'idea positiva.

La magia dal vivo per molti avrà sempre un altro gusto e probabilmente quella fatta in video non sarà mai in grado di raggiungere tale profondità ma il video in se stesso può comunque regalare emozioni.
Come un film ma con qualcosa in più.
Inoltre è un ottimo modo per far conoscere quest'arte anche ai profani e, di conseguenza, incrementare il pubblico live.

Demonizzare il cambiamento è un atteggiamento tipico ma il cambiamento è necessario, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Capire ed adattarsi, a proprio modo, il resto sono scuse di chi non ha voglia d'impegnarsi e uscire dalla propria zona di comfort.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Dany

15/03/2017, 14:51

K ha scritto:
28/02/2017, 9:06
La magia dal vivo per molti avrà sempre un altro gusto e probabilmente quella fatta in video non sarà mai in grado di raggiungere tale profondità ma il video in se stesso può comunque regalare emozioni.
Come un film ma con qualcosa in più.
Inoltre è un ottimo modo per far conoscere quest'arte anche ai profani e, di conseguenza, incrementare il pubblico live.

Demonizzare il cambiamento è un atteggiamento tipico ma il cambiamento è necessario, lo è sempre stato e sempre lo sarà. Capire ed adattarsi, a proprio modo, il resto sono scuse di chi non ha voglia d'impegnarsi e uscire dalla propria zona di comfort.
Come non quotare queste frasi!!!
I tempi sono cambiati... è chiaro che bisogna sapersi "adattare", e il futuro è di chi sa crescere ed evolvere seguendo questi cambiamenti!

Può essere vero che a volte Youtube potrebbe essere il veicolo di qualcosa di non proprio buono (portare tutorial su youtube è folle e sicuramente dannoso), ma è anche un grandissimo trampolino di lancio per ciò che è bello, buono e fa crescere...
Sicuramente è uno strumento fantastico, che può far appassionare tantissime persone alla magia e regalare tante emozioni grazie a coloro che mettono tutto l'impegno possibile per migliorarsi ogni giorno e trasmettere agli altri la loro passione!

Tutto questo è senza dubbio molto positivo e può far solo bene, sono anche convinto che chi invece abusa dello strumento si elimini pian piano da solo.... selezione naturale ;)
Daniele Metelli

Rispondi
  • Informazione