Sezione principianti

Se stai iniziando con la magia, qui puoi porre qualunque domanda.
K
Boss

23/05/2018, 14:38

Data questa discussione http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=19&t=14298 ogni utente del forum è chiamato a votare 8-)
Decidiamo se aprire una sezione esclusivamente dedicata a chi sta iniziando oppure no.
Il sondaggio rimane aperto una settimana.

Grazie.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

K
Boss

30/05/2018, 16:07

La maggioranza pensa che questa sezione possa dimostrarsi utile.
Siete tutti invitati a scrivere le vostre idee, come dovrebbe funzionare?
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

Vin Brillante

30/05/2018, 17:34

Ok e grazie
Io la sezione neofiti la vedrei come una stanza dove potersi"confessare/confortare/confrontare...
Confessare le cose più assurde che capitano..es.seminare le carte in sala perché "troppo nuove"ecc.
Confortarsi perché credo che qualcuno si chieda se davvero può fare qualcosa di"buono"con lo studio....anche se ha poco tempo per imparare...
Confrontarsi con i suoi pari livello...così puo capire che non siamo solo noi a ripetere 300 volte un miscuglio nel cavo della mano...pur essendo una primissima tecnica...
A parer mio questo ed altro potrebbe essere...
Di sicuro ci saranno altre verità da sentire da chi ha votato si...
E comunque grazie ancora.
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

MarkB

31/05/2018, 7:37

Immagino che la sezione neofiti possa essere usata come una specie di ricettacolo per consigli su tecniche, effetti, approcci , storie et similari, orientata al supporto dei nuovi arrivi nel mondo della magia.

È vero che questo poteva essere fatto anche nelle altre sezioni del forum, ma il rischio che la propria richiesta di aiuto finisse sommersa da altri thread era sempre dietro l'angolo. Inoltre le altre sezioni, essendo più "generiche", risultano comunque piú dispersive rispetto ad una zona dedicata (come, ad esempio, quella di coaching).

In più, con una sezione ad hoc, si ha meno quella sensazione di "sono nuovo, spero di scrivere nella sezione giusta".

Randalf

31/05/2018, 13:10

Grazie a K (& Co) e a chi ha partecipato votando (sia per il SI che per il NO).
Concordo con quanto scritto da Mark e Brillante.

Rimando qui http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=19&t=14298 per le considerazioni che ho già condiviso e che cerco di riassumere in pochi punti secondo la mia idea della sezione (che ripeto non so se vada proprio aggiunto o ci sia già qualcosa di simile da convertire e ridisciplinare). L'idea era di individuare uno spazio/palestra/laboratorio in cui i neofiti, che Billante ha meglio denominato Apprendisti, cioè chi inizia/reinzia/prova... possa:
  • individuare qualcuno che come lui sta iniziando ed è compatibile x interessi/tempo/percorso... (*)
  • confrontarsi su un programma di studio/allenamento
  • magari "allearsi" così da aiutarsi a tenere un ritmo negli impegni quotidiani

• confrontarsi sulle difficoltà anche delle primissime tecniche base che uno comincia ad affrontare: i primi impalmaggi, gli shuffle, i pass, ...
circa il punto di cui sopra magari scambiarsi (come ho già visto fare nella sezione social) foto o, meglio ancora, se ci si scopre vicini territorialmente accordarsi per confronti anche dal vivo poi
  • prestarsi o condividere fonti/spiegazioni che troviamo in fonti diverse sulla stessa tecnica

il tutto in un angoletto dedicato che:
  • non credi confusione o rumore di fondo sulle questioni "più interessanti" per i "veternai del forum" e quindi permetta di esprimersi liberamente anche sulla domande o dubbi più banali...
  • sia comunque assolutamente "seguito e tutorato" da maghi veri (amministratori, vip, moderatori, ecc...) disponibili, che possano correggere e risolvere i problemi che il confronto tra pari non può
  • (e probabilmente in una sezione non proprio pubblica perchè forse sarebbe un inutile e dannoso spoilering)

(*) proprio a tal fine, e qui rincaro la dose e gli amministratori mi odieranno, potrebbe essere (forse) utile un brevissimo form nella presentazione soprattutto dei nuovi che guidi ad una manciata di brevissime risposte standard, così da individuare più facilmene eventuali "compagni di palestra", tipo (solo un eventuale esempio):
  1. Provincia/Regione di provenienza:
[AGGIORN.: non serve, ho visto che può essere indicato nel profilo]
  • Settore magico che si vorrebbe prevalentemente allenare: (qui possiamo prendere le sezioni del forum: Cartomagia/Monetomagia/Mentalismo...)
  • Tempo a disposizione: (qui dovremmo pensare un generico pochissimo/poco/medio/tanto, o dati più precisi)
  • Condizioni di libertà: (sposato con prole succhiatempo ma magicorichiedente/libero e illuso di aver tempo per sempre)
  • Grado di ignoranza: (devo ancora cominciare o mi sto affacciando/appena cominciato/da un po ci gioco ma vorrei farlo più seriamente...)
  • Fonti di ispirazione o studio: qui intendo che libri-DVD-siti-youtuber si hanno/si stanno frequentando-studiando
...chiudo, troppo lungo, grazie a tutti.
Ultima modifica di Randalf il 01/06/2018, 12:49, modificato 1 volta in totale.
Randalf
...tardivo, confuso, pasticcione... aspirante Mago!

Randalf

31/05/2018, 13:20

... anche queste domande/risposte qui:
http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=27&t=14328
non le si potrebbe fissare in alto in qualche sezione (anche neofiti)?
Randalf

Randalf

01/06/2018, 12:17

Intercettato per caso oggi su richiamo di Andrax, anche questo strumento può essere molto utile ai neof....Apprendisti:

LIBRO/DIARIO/QUADERNO tecniche
http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=57&t=13088
Randalf

Clown807

02/06/2018, 8:59

Buongiorno, condivido la mia modesta opinione di neofita.
Personalmente troverei utilissimo potermi confrontare, in questa sezione dedicata, su temi specifici riguardanti le difficoltà nello studio, mi spiego meglio dato che mi è successo ieri studiando il Card College.

Ci sono parti in cui , giustamente, viene lasciata libertà di espressione per un finale di un effetto o su un controllo particolare; magari in poche righe viene spiegato un particolare taglio che non è molto chiaro.
In casi come questi è utile entrare sul forum e dire chiaramente: “a pagina X del libro Y cosa si intende per ..... ??” / “ come impostate il finale dell’effetto X??” / “ come posizioni le mani per la tecnica del libro X a pagina Y??”

Spero di essermi spiegato e so che in parte sono stato ripetitivo, ma ci tenevo a confermare questa necessità e dire la mia su come mi piacerebbe fosse impostata questa sezione.

Buona giornata a tutti 😉

K
Boss

02/06/2018, 9:17

Si tratterebbe di una sezione privata o pubblica?

ANYCARD by K52

Vin Brillante

02/06/2018, 13:22

K ha scritto:
02/06/2018, 9:17
Si tratterebbe di una sezione privata o pubblica?
Per me indifferente...
"Quello che l occhio vede e l orecchio sente,la mente crede..."

Rispondi
  • Informazione