Dilemma sulla presentazione!

Considerazioni su effetti, eisibizioni e sull'arte magica in generale.
Rispondi
Iano
Messaggi: 166
Iscritto il: 12/03/2016, 21:57
Località: Padova (PD)

13/08/2019, 18:59

Salve a tutti,
metto subito le mani avanti poiché sto per contestare due grandi nomi della magia ma forse ho un po' frainteso il concetto che segue, mi appello alla grande comunità di K52 per ritornare sulla retta via.

Innanzitutto citiamo la fonte: primo numero di Magia - la rivista italiana di cultura magica.
[Off topic: pensavo di portare una "recensione" (che parolone! diciamo un'opinione personale) a riguardo, sarebbe gradita?]

Riporto per intero i passi incriminati, sono due:
1. Le prime pagine riportano un'intervista al grande Silvan (sempre sia lodato) ed ecco il pensiero che esprime riguardo al tema della presentazione: "Oserei dire che la presentazione è un po' come una fisarmonica che si espande e si contrae negli alti e bassi; nel nostro caso, si fa la stessa cosa valutando la psicologia che contraddistingue un determinato pubblico dall'altro. Non si può proporre "Romagna mia" di Casadei a chi preferisce l'"Adagio" di Albinoni. È questo che il mago deve capire."
2. Un po' più avanti Ian Rowland, nel presentare un effetto di mentalismo, spiega l'importanza di adattare una presentazione al pubblico che ci sta di fronte: "... quando adattate un tru**o allo specifico tipo di pubblico che vi sta di fronte, riuscite più facilmente a renderlo partecipe"

Adattare le presentazioni al pubblico? Non va contro la costruzione di un personaggio personale? Dovrei cambiare personaggio in base al pubblico per il quale mi esibisco? Mi sembra un po' una limitazione alla libertà di espressione dell'artista.
È vero che presentare un effetto con lo stile di Eugene Burger ad una festa per bambini stona un po', ma se ho lo stile di Eugene Burger (magari!) non mi esibisco per i bambini.

Ripeto che probabilmente non ho ben capito cosa intendessero, aspetto i vostri commenti :D

P.S. è da molto che non entravo nel forum, dovrei tenermi più aggiornato :lol:

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite