Il ritorno di Shin Lim

Considerazioni su effetti, eisibizioni e sull'arte magica in generale.
Rispondi
Jack franzo
Moderatore

30/07/2017, 18:42

È cominciata la quarta stagione di penn and teller fool us e si è ripresentato Shin lim..vi lascio il video qui di seguito senza esprimere nessuna opinione..ma vi faccio solo una domanda a cui dovete rispondere a fine video..vi ha emozionati?

" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

Tubbadù

30/07/2017, 19:32

Jack franzo ha scritto:
È cominciata la quarta stagione di penn and teller fool us e si è ripresentato Shin lim..vi lascio il video qui di seguito senza esprimere nessuna opinione..ma vi faccio solo una domanda a cui dovete rispondere a fine video..vi ha emozionati?

Secondo me shin lim è uno dei maghi più tecnicamente bravi di sempre, fa delle cose che a volte quando mi guardo le sue compilation di cardistry mi viene voglia di mettermi le mani nei capelli e iniziare a correre urlando, ma mi dispiace un po' che abbia deciso di rimuovere completamente la comunicazione verbale. I suoi effetti sono quasi interamente effetti visuali, pieni di color change e via discorrendo, molto belli, ma poi dopo l'esibizione (IMO) lasciano poco allo spettatore. Certo, questo non è solo una cosa negativa, permette di esibirsi indifferentemente per italiani, inglesi, cinesi, ostrogoti senza variare minimamente la percezione dell'effetto, ma io comunque preferisco effetti dove il parlato e la presentazione hanno la loro fetta di importanza.
Per rispondere alla tua domanda jack, no, non mi sono emozionato, sono rimasto solo "sbaccalito" e sorpreso.
Ale

MarcoLostSomething
Moderatore

30/07/2017, 19:38

Ti diro'... dopo l'ultima sua apparizione, che io reputo agghiacciante sotto diversi aspetti.. questa non l'ho trovata malaccio.
Ho cercato di essere imparziale, anche se e' roba gia vista e rivista, ha portato la stessa routine che faceva ancora prima, le stesse gaff e gli stessi "artifici".
Per essere stage magic con le carte non e' proprio il massimo, guadagna punti sul fatto che non e' manipolazione scenica (son gusti eh, ma di backpalm sul palco non ne potevo piu) e sul fatto che almeno e' piu' lineare di quella dell'ultima volta (ci voleva poco...).
Li perde in una routine che manca un po' di mordente e di fantasia, per uno che lavora tutto il tempo in quell'ambito mi aspettavo un po' di meglio.
(sarebbe piu' corretto dire che le premesse per uno spettacolo migliore ci potevano essere)

PS: Jack... mi e' toccato editarti il post perche non si vedeva il video.
Dai, su.
:lol:

Salvi83

30/07/2017, 20:02

Io l'ho vista ieri sera con mia moglie, che mal sopporta i giochi con le carte e la magia in generale, e siamo rimasti entrambi molto colpiti.
L'ho preferito di gran lunga rispetto all'ultima volta: sinceramnte sto imparando ad apprezzarlo sempre di più!
-Francesco-

Simo

30/07/2017, 20:55

Secondo me shin in quello che fa è bravissimo, ma sono cose tutte molto visuali in quell'attimo ma che nel tempo secondo me non lasciano tanto, meglio routine con una bella presentazione che lasciano emozioni nel tempo, questo è il mio parere però. :D
"Le carte sono come degli esseri viventi, palpitanti e dovrebbero essere trattati come tali."
Dai Vernon

Lam
Moderatore

30/07/2017, 22:52

Jack franzo ha scritto:

Avevo visto questo video un paio di giorni fa, quando shin lim stesso lo ha postato sul suo canale. Lui sa fare con le carte quello che probabilmente io non saprò fare mai, quindi leggete le prossime righe come assolutamente prive di presunzione. Non mi piace il suo stile . La magia estremamente visuale,sì, mi piace anche se non la pratico, e l'assenza del parlato può essere un punto di forza come lo è per diversi prestigiatori-mimi. Ma non credo che lui sappia sfruttare a pieno queste potenzialità perché sebbene i suoi effetti siano MOLTO potenti (fa cose assurde come se comprasse il pane), la totale mancanza di un filo che li colleghi, quel continuo bisogno di far spalancare la bocca secondo me, per me, risultano in breve tempo un po' stucchevoli. La prima volta che l'ho visto sono rimasta basita e stupita, ma dopo aver visto varie performance posso dire che non guarderei mai un intero spettacolo eseguito da lui, per dire. Come intermezzo, purché breve, in un altro atto ce lo vedrei invece. Detto questo è veramente bravo, buona anche l'idea di inserire un "parlato scritto" rivolto a penn e teller, e capisco che loro vengano "imbrogliati" perché la pulizia usata per trasmettere incredulità è veramente ottima. Non mi emoziona, ma riconosco la sua grande bravura. Ora pongo una domanda a chi lo conosce meglio di me: nei commenti del video un ragazzo ha scritto che ha realizzato tutto con tecniche e /o gimmik già da lui diffusi e venduti e che pertanto si stupiva del fatto che i giudici non lo sapessero. È effettivamente così? Non grido al complotto sia chiaro, è semplice curiosità.
Minute after minute, hour after hour.

Rispondi
  • Informazione