Libri per impromptu

Effetti, idee e domande inerenti la magia improvvisata.
Antily95

18/09/2017, 20:42

Se non vuoi libri gli effetti di Aldo colombini nella sua collana di dvd sono ottimi io ho solo il primo dvd ma prima o poi acquisterò anche gli altri

Corrado

21/09/2017, 16:25

Ciao Fonzie, di libri specificatamente dedicati alla magia impromptu c'è, in cima alla lista, il libro di Martin Gardner come già ti hanno suggerito. Questo è una vera miniera e come tutte le miniere bisogna scavare per trovare.

Oltre a questo ci sono un'infinità di libri nei quali si trovano veri gioiellini che non necessitano di gimmick o di preparazioni e quindi rientrano tranquillamente nel mondo dell'impromptu. Alcuni esempi:

- Tutta la serie Apocalypse di Harry Lorayne
- Totally out of controllo di Chris Kenner
- Book of secrets di John Carney
- Carneycopia di Stephen Minch (su John Carney)
- Life savers di Michel Weber (dedicato ad effetti impromptu)
- Collected almanac di Richard Kaufman
- Stars of magic
- I libri di Slydini
- The complete course in magic di Joshua Jay (non lo ricordo molto bene, ma sono sicuro ci siano effetti interessanti)
- The Art of Astonishment (3 volumi) di Paul Harris

Per citarne alcuni.

Altro mondo deliziosamente infinito si apre prendendo in considerazione i dvd con autori come:

- Gregory Wilson (Off the cuff e On the spot)
- Daniel Garcia (praticamente qualsiasi cosa)
- Justin Miller (Divorce, Lightspedd, Bold project, ecc)
- Andrew Mayne (Ghost bills)
- Joe Rindfleish e Dan Harlan per il mondo degli elastici
- Dan Harlan (Ultimate impromptu magic)
- Tom Mullica (Expert impromptu magic made easy)
- Garrett Thomas (ad esempio Ring Thing)
- Marcus Eddie
- Daryl (Fooler Doolers)
- Jay Sankey (Anytime Anywhere)
- Con le monete e le carte c'è un mondo

E anche qui potremmo andare avanti giorni interi. Alcuni sono proprio specifici per la magia impromptu, in altri invece ci sono alcuni effetti che possono essere inseriti in questa categoria o che possono magari essere rivisitati per essere impromptu.

Insomma, di materiale ce n'è tanto.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona serata

Corrado

cipi77

28/12/2017, 15:14

Per quanto riguarda la mia modestissima esperienza (sono davvero un pivello :D ) ho letto il libro di Critelli, Magia Impromptu e, anche se ho visto nel forum una recensione parzialmente negativa, personalmente l'ho trovato un libro molto piacevole. Non so se i giochi siano datati, rivisitati o altro ma io non li conoscevo quindi, nel mio caso, si è trattato di giochi tutti nuovi. Il libro è ben spiegato, ricco di foto (anche se a volte è un pò fastidioso dover tornare indietro per vedere l'immagine) ma, come indicato anche da GreenOne, c'è davvero troppa pubblicità alla fine. Convengo anche io che il prezzo dovrebbe essere più basso ma, personalmente, lo consiglio.. non fosse altro che per avere un'idea in più su cosa fare in situazioni impromptu.
Ripeto è il modesto parere di un novellino, quindi prendetelo con le pinze :)
Certo se ci sono utenti nella mia stessa situazione potrebbero trovare il libro molto interessante.
Ho acquistato anche il libro di Alain Iannone - Close-up per il mondo reale, ma alcuni giochi sono davvero troppo avanzati per me... inoltre dà per scontate numerose tecniche che, quindi, non sono spiegate.
Diciamo che è un livello sicuramente più avanzato. Spero in futuro di poterne beneficiare appieno... sono ottimista :) Ciaoo

Rispondi
  • Informazione