L'ARTE DI STUPIRE di Tomatis Buscema

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
GabriGrimm
Team Leader

24/03/2015, 12:33

"L'arte di stupire" di Mariano Tomatis e Ferdinando Buscema è senza dubbio un testo molto interessante, soprattutto per il modo in cui si evolve e ancor di più per la sua struttura.
E' un percorso particolare all'interno, o per meglio dire all'esterno del loro "Museo delle meraviglie" con nove rispettive stanze, all'interno delle quali vengono raccontate delle esperienze magiche vissute da loro stessi in prima persona (L'incontro con Eugene Burger), da persone famose (Pablo Neruda), ma soprattutto da persone comuni.
Il concetto fondamentale è "Magia al popolo", non vissuta nei teatri , in tv o club magici, bensì nel mondo.
Come? Grazie ai Magic Experiences Designers, un gruppo di persone capaci di far vivere esperienze magiche a chiunque in ogni luogo: in metropolitana, fuori da un negozio, ma anche in un semplice taxi a New York.
Cos'è dunque per loro la magia? Si racconta di una scatola magica che si può acquistare in un negozio di magia a New York, c'è un punto interrogativo sopra, la cosa bella è che la scatola non va aperta...perchè?
Perchè così deve essere per chi assiste ad un evento magico, riuscire a godersi ciò che ha visto senza chiedersi quel maledetto perchè?, come ha fatto?
Il compito dei Magic experience Designers è quello di far vivere un'esperienza magica ad un individuo a caso, senza che però lui si renda conto, a sua insaputa, solo in seguito, chissà quando e se, verrà a scoprirlo da solo.
Su questo punto però dissento, per me la magia non è una candid camera, ne un The truman Show, tantomeno un "grande fratello",ma sono punti di vista.
E' un libro bellissimo, ricco di spunti, ma soprattutto ha il potere di far riflettere, in continuazione, di quanto ci perdiamo della nostra vita, a volte basta poco per apprezzare quello che ci circonda, e se riuscissimo a rendere magico un evento, quella persona se ne ricorderà per tutta la vita.
E' un pò quello che sto facendo da circa 3 anni e mezzo, ovvero il mio capolavoro magico per i 18 anni di mia figlia, sto costruendo la mia grande magia in giro per la città, piano piano, in ogni luogo che visitiamo con più frequenza, quei posti che ti rimangono impressi perchè ne sei legato dai ricordi, e proprio li avverrà qualcosa di magico.
E' interessante la storia nei cerchi nel grano, soprattutto le loro considerazioni.
Ho trovato due grandi autori, naturalmente non possiamo essere d'accordo su tutto, ma vale la pena leggere qualcosa, è pieno di storie, quelle che piacciono a me, vissute sul campo, aneddoti preziosi che possono tornare utili nel quotidiano.
E' affascinante, ricco, profondo.
Sono tante le cose che mi hanno colpito, che mi hanno fatto riflettere, forse la più bella sta proprio nel finale, ovvero le ultime parole di Steve Jobs prima del suo ultimo morso alla mela..."Oh Wow! Oh Wow!OH Wow!", positivo fino alla fine...impossibile non commuoversi, gli autori tramite questo viaggio nel museo riescono a preparare il lettore, ma quest'ultima affermazione di Steve la dice davvero lunga.
Buona lettura!
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Zack

19/02/2019, 12:13

Prima di tutto, complimenti per la recensione. Come per tutte le altre che hai scritto... da pag 1 fino a questa. Un dubbio... se non ho capito male, si legge quasi come un romanzo... Sono alla ricerca di testi che non trattino esclusivamente tecniche, ma tutto quello che ci ruota intorno, quelli ingredienti che un sterile effetto lo trasformano in miracolo.

MPePe91

20/02/2019, 8:24

Zack ha scritto:
Prima di tutto, complimenti per la recensione. Come per tutte le altre che hai scritto... da pag 1 fino a questa. Un dubbio... se non ho capito male, si legge quasi come un romanzo... Sono alla ricerca di testi che non trattino esclusivamente tecniche, ma tutto quello che ci ruota intorno, quelli ingredienti che un sterile effetto lo trasformano in miracolo.
Non è un classico libro di magia, dove vengono spiegati tecniche, effetti o teoria. Come dici tu è una sorta di romanzo che cerca di far capire al lettore cos'è la magia, o meglio cos'è l'esperienza della magia. Io ti consiglio di acquistarlo e leggerlo. Ti apre la mente
A problem is a chance for you to do your best.
DUKE ELLINGTON

katun82

21/10/2020, 14:48

Prossimo acquisto, grazie per la recensione.
Dritto per dritto

GabriGrimm
Team Leader

21/10/2020, 17:05

Zack ha scritto:
Un padre a Dineyland durante la sfilata scrive su un foglio il nome della figlia e quando passa topolino lo mette sopra la testa della bambina indicandola alla maschera che si avvicina verso di lei e la chiama per nome...se non è magia questa!
Bene, questo libro ti fa capire come creare dal nulla una situazione magica, ma la magia non è intesa "abracadabra appari elefante", è un qualcosa di più interiore, che va a mettere radice nei ricordi e non si cancellerà mai più.
Un libro che può ispirarti a vedere ogni cosa sotto un'altra luce, tutto è magico, bisogna creare la situazione adatta nel momento esatto, leggilo e mi ringrazierai in eterno, Mariano è un grande scrittore e con semplicità riesce a trasmettere e descrivere concetti molto complessi.
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

katun82

22/10/2020, 14:05

ok ok, è gia nel carrello. per chi volesse comprare questo libro sappia che è difficile da reperire: io l’ho trovato sul sito abebooks.it
Dritto per dritto

katun82

26/11/2020, 18:20

Appena finito di leggere. Illuminante. Se volete davvero capire cosa significa "magia" dovete assolutamente leggere questo capolavoro.
Dritto per dritto

Rispondi
  • Informazione