Mathematics, Magic and Mystery

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
The Matt
Moderatore

25/10/2015, 16:28

Ieri ho comprato "Mathematics, Magic and Mystery" di Martin Gardner. L'autore era un matematico, prestigiatore e divulgatore statunitense, fu celebre per aver divulgato nella rubrica che teneva sul Scientific American molti giochi e curiosità di natura matematica (esempi classici sono l'Hex, il Cubo Soma o i frattali). Gardner ha anche scritto libri e articoli riguardanti la magia ed è inoltre diventato famoso con lo pseudonimo Uriah Fuller per aver scritto "Confessions of a Psychic" in cui svelava i metodi di Uri Geller.

In questo libro, Gardner si concentra sui giochi ed effetti di natura matematica che - come spiega all'inizio - sono spesso ignorati dai maghi in quanto spesso e volentieri si tratta di giochi automatici. Si tratta di un compendio di effetti (tutti spiegati con la scelta letteraria comune alla maggior parte dei libri di descrivere l'effetto per primo e poi spiegare il metodo di funzionamento) che variano da giochi con le carte, con monete, con oggetti comuni (dadi, orologi, fiammiferi, etc) e con oggetti appositi; altre parti del libro sono dedicate ad effetti che sfruttano la topologia (tipicamente effetti con fazzoletti e corde), sparizioni che sfruttano le proprietà della geometria e ovviamente un capitolo di manipolazione dei numeri.

Dopo una prima rapida lettura, credo che sia un libro contenente varie idee da usare o come effetti singoli (con il rischio sempre esistente di trovarsi di fronte a un matematico che individua il metodo facilmente) o come parte di effetti più complessi. Per fare un esempio di effetto molto illusivo, è presentato un gioco che consiste nel chiedere allo spettatore di rimuovere una carta, e scorrendo una volta le carte del mazzo una a una (due volte nella versione più facile) è possibile indovinare la carta rimossa. In generale poco tempo è dedicato ai dettagli della presentazione degli effetti, preferendo una descrizione utilitaria dei metodi.

Non richiede conoscenze matematiche avanzate - se non la capacità di saper far di conto velocemente per certi metodi - e lo consiglio senz'altro a tutti coloro che cercano costantemente nuove idee per ampliare il repertorio. Alcuni effetti sono di qualità eccelsa, altri più macchinosi ma pur sempre interessanti. Oltretutto, visto il costo ridotto (l'ho pagato meno di 13€ in Svizzera), non va nemmeno a toccare pesantemente le finanze :D
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

degge

25/10/2015, 18:04

Grazie mille per la recensione Matt :D

Da appassionato di matematica, lo aggiungo alla lista desideri ;)
C è differenza tra usare una tecnica e padroneggiarla

tubyno

25/10/2015, 18:49

The Matt ha scritto:Ieri ho comprato "Mathematics, Magic and Mystery" di Martin Gardner. L'autore era un matematico, prestigiatore e divulgatore statunitense, fu celebre per aver divulgato nella rubrica che teneva sul Scientific American .....
Nel lontano 85, comprai la versione italiana del libro (pagata 14000 Lire):

http://www.anobii.com/books/I_misteri_d ... ff823c5ed1

...che poi, purtroppo, per questione di tempo, NON ho mai letto completamente...ma il tuo post mi ha incuriosito e, appena possibile, riprenderò la lettura del predetto libro....

...ma Martin Gadner era un autodidatta nel campo matematico: era laureato in FiLOSOFIA.....

Ciao

The Matt
Moderatore

25/10/2015, 19:11

tubyno ha scritto:...ma Martin Gadner era un autodidatta nel campo matematico: era laureato in FiLOSOFIA.....
'azzo c'hai ragione! Wikipedia mi ha tratto in inganno...
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Matt82

25/10/2015, 19:16

The Matt ha scritto:
tubyno ha scritto:...ma Martin Gadner era un autodidatta nel campo matematico: era laureato in FiLOSOFIA.....
Rookie...
:lol:
Quid est veritas?

tubyno

25/10/2015, 19:21

The Matt ha scritto:
In effetti..... ma se leggi la biografia, sempre su Wikipedia:

"Gardner si laureò in filosofia nel 1936 all'Università di Chicago....."

....comunque, anche nell'introduzione del libro in oggetto viene evidenziata questa particolarità...

Ciao

The Matt
Moderatore

25/10/2015, 19:40

Matt82 ha scritto:Rookie...
:lol:
Sai com'è, sono abituato a fare lo studente :lol:
tubyno ha scritto: In effetti..... ma se leggi la biografia, sempre su Wikipedia:

"Gardner si laureò in filosofia nel 1936 all'Università di Chicago....."
Sìsì, ho verificato dopo, ma non ho letto la biografia dal momento che mi ricordavo che aveva scritto anche articoli di tipo matematico sulla magia ed ero stra-convinto che fosse un matematico.
....comunque, anche nell'introduzione del libro in oggetto viene evidenziata questa particolarità...
Almeno qui posso avere scuse, la versione inglese non ha un'introduzione allo scrittore :lol:

GabriGrimm
Team Leader

25/10/2015, 21:32

Non sei un granché come nerd :lol: :lol:
Qual è la cosa che ti piace di più nella tua città?
...i salti alti...

Max4545

26/10/2015, 17:32

è un libro che si trova anche in italiano??

The Matt
Moderatore

26/10/2015, 17:39

Max4545 ha scritto:è un libro che si trova anche in italiano??
So che esiste la versione italiana, come diceva tubyno, che è tradotta come "I misteri della magia matematica", ma è una vecchia edizione (anni '80) della Sansoni e non sono sicuro che sia stata ristampata recentemente.

Rispondi
  • Informazione