Princìpi matematici nell'illusionismo

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
The Matt
Moderatore

27/10/2015, 21:06

Come potrete capire, ultimamente mi sono dato allo studio di quella molto maltrattata branca della magia che è la matemagica o magia matematica.

"Princìpi matematici nell'illusionismo" è un libro scritto dal fisico e prestigiatore Lorenzo Paletti tratto dalle note di una conferenza tenutasi a Brescia nel 2014. L'ho letto in poco più di un'ora (sono solamente 116 pagine) ed è molto scorrevole. L'autore si propone di capire come trasformare delle curiosità matematiche in veri e propri giochi di prestigio: ci riesce?
Senza dubbio questo libricino ha avuto il pregio di farmi esclamare "Geniale!" più di una volta: gli effetti presentati vengono dai repertori di grandissimi maghi, come Al Koran, Richard Osterlind (non fidatevi della copertina, che dice che il numero di cui parlo qui è di Dynamo: in realtà nelle ultime pagine viene citato come un effetto di Osterlind) e Derren Brown.
Pregevole l'idea di inserire parecchi QR codes che rinviano a video e presentazioni degli autori citati.

Lorenzo Paletti riesce quindi squisitamente a spiegare in tutta semplicità alcuni effetti che sfruttano principi matematici facendo capire una volta di più come la presentazione sia la parte più importante di un effetto magico. L'effetto chiamato "Un colpo di fortuna" (sfruttato poi da Dynamo e altri in alcuni effetti) è una dimostrazione incredibile di come la sola presentazione possa creare un vero miracolo - agli occhi dello spettatore ovviamente - basandosi su un solo semplice assunto che lo spettatore fa automaticamente.

Un libro consigliato a chi ama le curiosità matematiche, forse un po'meno a chi cerca materiale specifico. Mi sento anche di consigliarlo a chi si sta avvicinando alla magia (o al mentalismo, visto che svela alcuni metodi usati da Derren Brown che possono far capire in cosa consista veramente il mentalismo) in quanto è scritto per dei profani e quindi contiene un'ottima presentazione di cosa costituisca l'effetto magico. Peccato per il prezzo (15€) che mi pare un po'alto per un libro così corto.
Ultima modifica di The Matt il 28/10/2015, 9:23, modificato 1 volta in totale.
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Rinhos

27/10/2015, 23:22

Sembra interessante, grazie della segnalazione :)
If you have a stacked deck, and a spectator says "hey, can I shuffle the deck?" "Of course!" ...shit! but of course!

MAGICBAJ

20/11/2015, 20:08

Sono sempre stato incuriosito dalla matematica (proprio per questo frequento un liceo scientifico) e credo che unirla alla magia sia davvero interessante. Grazie della segnalazione :)
~Marco

Rispondi
  • Informazione