da dove cominciare

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Jack franzo
Moderatore

20/08/2016, 17:09

Molto spesso si aprono 3d uguali riguardo a quale libri cominciare a studiare magia. per evitare questo ( si spera) voglio scrivere un po' una mini guida su quali libri cominciare..naturalmente io non conosco tutti i libri che metterò però prendo spunto dalle recensioni e dalle risposte di alcuni di voi.. sperando di fare una cosa utile per chi comincia a fare magia. mi scuso in anticipo se manca qualcosa o se scrivo qualcosa di sbagliato, se succede ciò vi progo di farmelo notare che tolgo o aggiungo..grazie :D

Per chi si affaccia per la prima volta nel mondo della magia di sicuro può puntare su " corso completo di magia" di Mark Wilson.. un libro completo che ti introduce a ogni tipo di magia e vi farà decidere che strada seguire e gli effetti sono veramente belli.. con questo libro avrete un infarinatura ( ma anche di più) su molte tipi di magia (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=75&t=11014)
un libro simile è "Magia Il corso completo Con DVD" di Joshua Jay che di sicuro è molto utile anche questo anche se meno famoso

per il costo di questi due libri ne vale veramente la pena ;)

CARTOMAGIA
Ci sono tantissimi libri per potere iniziare la scelta sta a voi...
comincio con il più famoso che è anche quello che ho scelto io : Card college di Roberto Giobbi, come dice Gabri bisogna studiare 1 e 2 assieme. Ragazzi questi non sono libri.. sono delle miniere d'oro.. non ve ne pentirete.. alcune cose possono risultare difficili ma tutto è possibile.. questa serie è un enciclopedia quindi se in un futuro avete bisogno di ripassare una tecnica basterà andare sui card college... importantissima la parte teorica del secondo e anche i vari effetti spiegati sono veramente delle bombe :D (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=75&t=8568) (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=75&t=11310)
altri per cominciare con le tecniche della cartomagia sono: "magia delle carte" di Carlo Rossetti oppure "Strada maestra della cartomagia" ma anche molti altri, io ho citato i due che credo siano più famosi oltre ai card college ma ce ne sono veramente molti altri ( lezioni di cartomagia dice niente a nessuno?? :lol: :lol: :lol: )

per un po' di teoria oltre al card college2 posso consigliare "i cinque punti nella magia " di juan tamariz(http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=7 ... fcc#p17857) che se si fanno certe cose fin dall'inizio non può che fare bene poi è un libro che ogni volta che lo si legge si scopre qualcosa di nuovo

per arricchire il vostro repertorio di effetti potete puntare sulla serie light così se siete all'inizio avrete degli effetti ssenza abilità di mano ma che sono delle vere e proprie bombe :D
oppure già dopo il primo card college " segreti da un milione di dollari" di Frank Garcia va benissimo (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=7 ... un+milione)
ma ci sono altre centinaia di libri che potete prendere appena dopo avere studiato bene le tecniche dei primi due card college o anche durante lo studio di essi

Mentre aspettate che vi arrivino questi libri potete iniziare a studiare con i vari tutorial di tecniche che ha portato Diego Allegri nel canale YouTube di k52! Naturalmente quando poi vi arriveranno i libri non saltate nulla !

Un mio consiglio per quando si studiano i libri di cartomagia è quello di avere sempre il mazzo in mano e mentre si legge eseguire, questo vale sia con le tecniche che con gli effetti (es. alcuni effetti del libro di Garcia solo legendoli sembrano banali ma poi provandoli si rimane così: :o infine facendoli in pubblico si capisce della loro potenza ;)
Ragazzi compratevi i libri..ultimamente ho sentito che per risparmiare volete studiare i primi due cc su youtube..NO...lo dico per voi.. se volete studiare quest'arte SERIAMENTE ci vanno molti sacrifici e ci vanno i libri... piuttosto rinunciate a prendervi un mazzo di carte da 15 euro e tenete quei soldi per un libro che è molto meglio ;)

CHEATING

per chi fosse interessato alle tecniche dei bari deve assolutamente comprare "L'esperto al tavolo da gioco" di Erdnase
oppure per effetti di cheating " il re dei bari " di Gianfranco preverino, ma prima di questi ci vanno i primi due cc

MENTALISMO

"Te lo leggo nella mente" di Mariano Tomatis (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=7 ... fcc#p25173)
"Mentalismo pratico" Theodore annemman (http://www.klan52.com/viewtopic.php?f=75&t=11166)
13 gradini al mentalismo

MONETOMAGIA
Modern Coin Magic, J.B.Bobo
Introduction to Coin Magic, S.Futagawa
Coin Magic: The Complete Book of Coin Tricks, J. Hugard

MAGIA CON LE SPUGNE

Magia con le spugne di Mr Ioso. ( http://forum.klan52.com/viewtopic.php?f=75&t=11301 )
Enciclopedia della magia con le palline di spugna, Frank Garcia

questi sono i libri per iniziare, manca qualcosa di sicuro quindi chiedo a voi, che ne sapete più di me, di aggiungere ciò che manca... mi sono soffermato più sui libri di cartomagia perchè sono quelli più richiesti e quelli che studio io, gli altri ho messo solo i titoli..mi scuso...
spero di avere fatto una cosa utile

Jack
Ultima modifica di Jack franzo il 21/08/2016, 13:39, modificato 1 volta in totale.
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

K
Boss

20/08/2016, 17:21

Gran bel lavoro!
Questo 3d lo fissiamo in cima :)
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

ANYCARD by K52

The Matt
Moderatore

20/08/2016, 17:56

Mi permetto di aggiungere:

MONETOMAGIA:
Modern Coin Magic, J.B.Bobo
Introduction to Coin Magic, S.Futagawa

Personalmente non conosco il secondo, ma ho il primo e lo trovo ottimo per iniziare.
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Matteo Rossini

20/08/2016, 22:21

Gran bel lavoro! Veramente complimenti per il tuo grandissimo contributo su questo forum!!

Venice illusion

21/08/2016, 9:06

Mi aggrego alla richiesta di aggiunta della monetomagia con i due volumi indicati! Il Bobo va benissimo sia per iniziare che per proseguire e secondo me è uno di quei libri che non si finisce mai di studiare. Il futagawa è molto più sintetico, ma utilissimo soprattutto per gli esercizi preparatori alle tecniche!

Massi

21/08/2016, 9:31

Gran bello spunto per capire da dove cominciare! Non solo vengono consigliati alcuni libri, ma attraverso questo 3d ognuno può davvero scegliere come e da dove cominciare.

Jack franzo
Moderatore

21/08/2016, 13:40

Grazie a tutti ragazzi :D ho aggiunto anche monetomagia ;) mi ero scordato..
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

rebecca piva

01/10/2016, 20:18

Bellissimo complimenti davvero!! Una domanda e scusate l'ignoranza. Vedo che molti parlano di 3d che cosa sta a significare questa "sigla"?

Venice illusion

01/10/2016, 22:23

rebecca piva ha scritto:Bellissimo complimenti davvero!! Una domanda e scusate l'ignoranza. Vedo che molti parlano di 3d che cosa sta a significare questa "sigla"?
Ciao Rebecca, la parola thread (abbreviato 3d) letteralmente vuol dire filo. Qui sul forum è inteso come "argomento". Quando apri un thread apri sostanzialmente una nuova discussione che ha come filo conduttore per l'appunto il titolo del tuo thread. È l' equivalente di un post circa, solo che ruota attorno ad uno specifico argomento

SimoneTruglia

21/11/2016, 9:44

Grazie mille per questo thread, come ho scritto nella mia presentazione ho un esperienza praticamente nulla di questo mondo ed ho fame di approfondire ed imparare, ti ringrazio dunque per questa guida che sicuramente seguirò per i miei primi acquisti :)

Rispondi
  • Informazione