La Vìa Màgica- Juan Tamariz

Quali sono i testi che volete consigliare e perché? Volete info per sapere se acquistare o meno?
Rispondi
Lam
Moderatore

06/07/2017, 15:29

Ok, lo ammetto, recensire questo libro è fin troppo facile: su Tamariz ci sono solo cose belle da dire, quindi sarà piuttosto breve :lol: Innanzitutto, lo preciso subito, ho controllato in rete e pare che quest' opera non sia disponibile in italiano. Io personalmente l' ho acquistata a Madrid e la sto studiando in spagnolo, ma è stata tradotta anche in inglese. L' argomento fondamentale del libro è l' applicazione del Metodo Magico, per condurre correttamente lo spettatore dall' inizio dell'effetto fino al momento conclusivo di incredulità, stupore e meraviglia denominato "arco iris magico" ,ovvero "arcobaleno magico". Già queste poche pagine di teoria varrebbero tutti i 55 euro spesi, anche perché sono illustrate e immediatamente assimilabili grazie all' immagine di copertina che fa da sunto dell' intera opera. Tuttavia Tamariz non si ferma qui ed esemplifica le applicazioni del suo metodo con numerosissimi effetti fra ci uno di mentalismo, la sua carta ambiziosa, una routine con le lavagne spiritiche e VENTI versioni dell' acqua e olio, fra cui una o due, non ricordo precisamente, di sua propria creazione. E sì, fidatevi, avrete voglia di studiarle tutte. Una volta terminata la lettura non solo avrete moltissimo materiale valido da studiare ma anche uno strumento formidabile per migliorare la struttura di tutti gli effetti che già praticate. Un gioiello.
Minute after minute, hour after hour.

Sirius

06/07/2017, 18:27

Un libro che ti apre la mente, offre un approccio "diverso" alla magia.

Da leggere e rileggere, nelle righe e tra le righe :)

Lam
Moderatore

07/07/2017, 13:09

Sirius ha scritto:

Verissimo!
Off-Topic :
Fra l'altro, nello stesso negozio avevo adocchiato un manuale di monetomagia dello stesso Tamariz, che ho poi ordinato online. Se riesce a fare anche questa magia e mi convince a cimentarmi con le monete glielo diamo il titolo ufficiale di miglior mago di sempre? :lol:

Jack franzo
Moderatore

07/07/2017, 15:01

Grazie per la bella recensione! :D
" un giorno senza un sorriso è un giorno perso " (Charlie Chaplin)

galasso

07/07/2017, 19:53

Lam ha scritto:
Sirius ha scritto:

Verissimo!
Off-Topic :
Fra l'altro, nello stesso negozio avevo adocchiato un manuale di monetomagia dello stesso Tamariz, che ho poi ordinato online. Se riesce a fare anche questa magia e mi convince a cimentarmi con le monete glielo diamo il titolo ufficiale di miglior mago di sempre? :lol:
Se intendi "Monedas,monedas y monedas" hai preso un pezzo raro, almeno nell'edizione 1990 della casa ed. CYMYS https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... vGTLLl8dXg ;)

Lam
Moderatore

09/07/2017, 9:31

galasso ha scritto:
07/07/2017, 19:53
Lam ha scritto:
Sirius ha scritto:

Verissimo!
Off-Topic :
Se intendi "Monedas,monedas y monedas" hai preso un pezzo raro, almeno nell'edizione 1990 della casa ed. CYMYS https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... vGTLLl8dXg
intendo esattamente quello ;)

The Matt
Moderatore

26/02/2018, 9:28

Ho appena terminato "The Magic Way" (anche se non mi sono ancora preso il tempo di studiare tutte le versioni dell'Acqua e Olio, se non la prima di Tamariz e il metodo "audace" - che trovo un capolavoro di ingenuità magica).

Che dire? Come dice Sirius, un libro che apre la mente, un libro di Magia e di Amore. Sembrano parole pompose, ma non lo sono: chiunque l'abbia letto può testimoniare quanto sto dicendo.
Idealmente si propone come continuazione dei Cinque Punti Nella Magia, ma può essere letto anche senza una conoscenza del testo in questione: richiede però una grande passione nei confronti dell'Arte, in quanto la conoscenza e la voglia non bastano. Di tutti i libri che ho letto è al contempo il più facile e il più difficile: facile perché non necessita di conoscenze tecniche astruse e linguisticamente non è pesante; difficile perché richiede un approccio alla magia diverso da quello necessario per imparare tecniche à gogo.

Nel libro, Tamariz propone il proprio metodo per trasformare un semplice numero di magia in un Effetto di Magia, un effetto che porti il pubblico a godersi la magia invece di cercare di capire come è stato fatto. Questo metodo ovviamente presenta una forte risposta al problema comune tra i maghi: come si fa a evitare di trasformare un effetto magico in un puzzle che stimola i cervelli degli spettatori?

Senza dubbio, si tratta di un libro che metterete in primo piano sullo scaffale. ;)
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Dr.Santoch
Contatta:

26/02/2018, 23:58

Fino ad ora ho letto solo le prime pagine del libro, ma ho già respirato il grande valore dell'opera.
Non ho una gran conoscenza della letteratura magica, ma credo che sia una delle poche proposte presenti di un metodo organico per la costruzione di un effetto magico.
Non mi sembra un libro d'oro, ma proprio un intero forziere (e a giudicare dalle vostre parole continuando nella lettura troverò ancora di più)...
Entra anche tu nell'universo del Dr. Santoch: il primo Wonder Scout...
Pagina Facebook
Canale YouTube

Rispondi
  • Informazione