Cube 3 by Steven Brundage

Giochi o attrezzi che avete comprato e che volete recensire consigliandone o sconsigliandone l'acquisto.
stride

05/07/2016, 15:18

The Matt ha scritto:La cosa più fondamentale è che il cubo non è un gimmick: non è truccato in alcun modo.
Quindi praticamente al prezzo di 40 euro ti vende la spiegazione della soluzione e gli effetti (il cubo potrebbe essere un normale cubo da 5 euro)... ho capito bene?

PS: Per me il cubo non è un oggetto comune... ;)

Stride
"The mind is led on, step by step, to defeat its own logic" - Dai Vernon

katun82

05/07/2016, 16:16

Ciao, se vuoi posso passarti un po di materiale sul cubo: lo risolvevo in 20 secondi, con F2L intuituvi, OLL semplificato e PLL completo (21 algoritmi). Io l'ho un po mollato, ma questo Cube 3 mi sta intrigando.. Mi dai il link di dove l'hai comprato? I dvd sono in inglese? Aspetto tue notizie magari per una collaborazione.
Dritto per dritto

The Matt
Moderatore

05/07/2016, 19:27

stride ha scritto:Quindi praticamente al prezzo di 40 euro ti vende la spiegazione della soluzione e gli effetti (il cubo potrebbe essere un normale cubo da 5 euro)... ho capito bene?

No, non è come un normale cubo da 5€. In primis non ho ancora trovato un cubo decente da 5€: secondariamente i cubi a buon mercato per lo speedcubing (8-9$) non hanno le caratteristiche di questo cubo, che ha il vantaggio di essere molto compatto (gli speedcuber di solito preferiscono cubi più veloci ma delicati). Questo non è un buon cubo in ottica di cubi "da corsa", ma è buono per il suo scopo. Detto questo, gli effetti (anche perché ne sono presentati un bel po') valgono tutto il prezzo.

Comunque anche se per te non è un oggetto comune, dalla mia esperienza quasi tutti ci si sono gingillati almeno una volta. È comunque abbastanza comune da apparire in centinaia di telefilm, film, fumetti, etc: se avessi un euro (anzi, datemi franchi svizzeri, va') per ogni persona che mi ha detto "oh io da piccolo staccavo gli adesivi", "io una volta l'ho risolto per caso", "ma come fai a farlo così veloce?", "ma sì, basta imparare una mossa e continui a ripetere quella", avrei abbastanza soldi per farmi un weekend in vacanza con la fidanzata. Magari non è comune per te, ma tutti conoscono l'oggetto, tutti sanno che non è facile da risolvere e tutti sanno che è impossibile risolverlo in un battito di ciglia. :roll:
katun82 ha scritto:Ciao, se vuoi posso passarti un po di materiale sul cubo: lo risolvevo in 20 secondi, con F2L intuituvi, OLL semplificato e PLL completo (21 algoritmi). Io l'ho un po mollato, ma questo Cube 3 mi sta intrigando.. Mi dai il link di dove l'hai comprato? I dvd sono in inglese?
Grazie dell'offerta, per ora sto avanzando con delle tavole ben fatte con tutti gli algoritmi :)
Io l'ho comprato in un negozio svizzero, ma si trova su Murphy's Magic, qui trovi il lancio:

I DVD sono esclusivamente in inglese, ma credo che si possano seguire abbastanza bene anche con una conoscenza ridotta. Ma non posso prometterlo :lol:
Aspetto tue notizie magari per una collaborazione.
Ma una collaborazione di che tipo? Cubistica o magica? :mrgreen: :lol:
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

stride

06/07/2016, 7:55

The Matt ha scritto:
stride ha scritto:Quindi praticamente al prezzo di 40 euro ti vende la spiegazione della soluzione e gli effetti (il cubo potrebbe essere un normale cubo da 5 euro)... ho capito bene?

No, non è come un normale cubo da 5€. In primis non ho ancora trovato un cubo decente da 5€: secondariamente i cubi a buon mercato per lo speedcubing (8-9$) non hanno le caratteristiche di questo cubo, che ha il vantaggio di essere molto compatto (gli speedcuber di solito preferiscono cubi più veloci ma delicati). Questo non è un buon cubo in ottica di cubi "da corsa", ma è buono per il suo scopo. Detto questo, gli effetti (anche perché ne sono presentati un bel po') valgono tutto il prezzo.

Comunque anche se per te non è un oggetto comune, dalla mia esperienza quasi tutti ci si sono gingillati almeno una volta. È comunque abbastanza comune da apparire in centinaia di telefilm, film, fumetti, etc: se avessi un euro (anzi, datemi franchi svizzeri, va') per ogni persona che mi ha detto "oh io da piccolo staccavo gli adesivi", "io una volta l'ho risolto per caso", "ma come fai a farlo così veloce?", "ma sì, basta imparare una mossa e continui a ripetere quella", avrei abbastanza soldi per farmi un weekend in vacanza con la fidanzata. Magari non è comune per te, ma tutti conoscono l'oggetto, tutti sanno che non è facile da risolvere e tutti sanno che è impossibile risolverlo in un battito di ciglia. :roll:
Si si infatti volevo capire se il prezzo era dovuto agli effetti e dunque il cubo è un normale cubo non truccato. Quando dico che per me non è un oggetto comune mi riferisco al fatto che non lo puoi trovare facilmente da tutte le parti come una penna, un accendino ecc...

Stride
"The mind is led on, step by step, to defeat its own logic" - Dai Vernon

MarcoLostSomething
Moderatore

06/07/2016, 11:47

Vale la pena avere qualcosa in piu', per spezzare dall'oggettistica comune per la magia.
Un po' come fare un coin matrix con i tappi di birra, da quel tocco di creativita' in piu.
E poi se sai fare il cubo e lo hai a portata di mano, puoi fare un gioco in qualsiasi momento.. e' molto interessante!

Matt82

06/07/2016, 12:36

MarcoLostSomething ha scritto:Vale la pena avere qualcosa in piu', per spezzare dall'oggettistica comune per la magia.
Un po' come fare un coin matrix con i tappi di birra, da quel tocco di creativita' in piu.
E poi se sai fare il cubo e lo hai a portata di mano, puoi fare un gioco in qualsiasi momento.. e' molto interessante!
Quoto, se l'oggetto rispecchia la tua personalità (come nel caso di TheMatt) usarlo per fare magia diventa naturale.
Ottimo acquisto.
;)
Quid est veritas?

danofhearts

23/08/2016, 10:08

Concordo con quanto hai scritto. Sono uno speedcuber e devo dire che Steve avrebbe potuto scegliere un cubo con caratteristiche migliori :lol: restano idee molto carine e anche io l'ho acquistato restandone subito colpito! Lo consiglio a chi sa già fare bene il cubo
The closer you look, the less you see...

The Matt
Moderatore

24/08/2016, 7:09

danofhearts ha scritto:Concordo con quanto hai scritto. Sono uno speedcuber e devo dire che Steve avrebbe potuto scegliere un cubo con caratteristiche migliori :lol: restano idee molto carine e anche io l'ho acquistato restandone subito colpito! Lo consiglio a chi sa già fare bene il cubo
Ti dirò, è una rottura di scatole quando sbagli qualcosa e devi ricomporlo perché praticamente non taglia agli angoli, però dopo molta manipolazione ho concluso che è perfetto per quello per cui è stato costruito. È molto silenzioso e la tensione fin dall'inizio era perfetta per quelle poche cose. E credo che avere un cubo molto stabile è meglio se vuoi darlo in mano al pubblico: con certi cubi più instabili come il mio Gans, ho già visto gente cominciare a "massacrarlo" appena lo tocca :roll:
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

danofhearts

24/08/2016, 12:11

Hahaha hai ragione! Io uso come main l'unicorn e mi trovo benone.. Il gans non l'ho mai provato.. Prima usavo il legend.. Comunque io f2l avanzato, oll principiante e pll tutti... Tu ?
The closer you look, the less you see...

The Matt
Moderatore

24/08/2016, 12:23

danofhearts ha scritto:Hahaha hai ragione! Io uso come main l'unicorn e mi trovo benone.. Il gans non l'ho mai provato.. Prima usavo il legend.. Comunque io f2l avanzato, oll principiante e pll tutti... Tu ?
F2L intuitivo, OLL 2-looks (croce+risoluzione spigoli), PLL ne ho in tasca una decina, imparo poco a poco gli altri. Sto attorno ai 30 secondi di media. Quanto fai tu di media?

Rispondi
  • Informazione