Peter Turner - Freeform Mentalism

Video che avete acquistato o che pensate di comprare, in qualunque formato.
Rispondi
Rinhos

01/05/2015, 9:28

Non scrivo spesso recensioni perché purtroppo sono un lettore (o visore di DVD :lol: ) molto pigro e raramente lo guardo tutto e con lo stesso interesse. Con questo set di due DVD, frutto della mente di Peter Turner (mentalista britannico fenomentale) voglio buttarmi a pesce e dirvi tutto quello che penso.

Innanzitutto, la descrizione degli effetti:

Wish You Were Here
Lo spettatore viene condotto in un viaggio mentale in un posto che il performer predice (o indovina). Il tutto completamente propless e senza alcun tipo di preshow o complici.

Which Hand
Il mentalista indovina in che mano dello spettatore c'è una moneta. Non solo, lo spettatore indovina il tipo di moneta e pure la data sul dorso. Ovviamente, la moneta è immaginaria (se no che gusto c'è :D ).

Lie To Me
Un metodo interessante per capire se uno spettatore, nella sua testa, sta mentendo o no.

Rain Man
Un test di memoria con un elenco telefonico.

A Gift From Me To You
Insieme a "Isabella's Star", la mia routine preferita del DVD. Si fa pescare una carta a uno spettatore e, leggendo il linguaggio del suo corpo, si divina la carta. Poi si insegna a un gruppo di spettatori come leggere questo linguaggio e si fa successivamente divinare a loro un'altra carta pescata.

Trust Your Instincts
Un ACAAN del tutto particolare, la presentazione per me è il fiore all'occhiello.

IPI
Un metodo interessante per condurre uno spettatore in uno stato di trance.

Mind Plant
Una duplicazione di un disegno da parte di uno spettatore, in pieno stile Peter Turner.

Isabella's Star
Una delle mie routines preferite in assoluto, non solo del DVD. Immaginate di avvicinarvi a uno sconosciuto, parlare un po', e senza fare una sola domanda, indovinare con precisione chirurgica il giorno e il mese del suo compleanno. Potenzialmente completamente propless (dipende dai casi), il metodo è semplicemente geniale, quasi impossibile da tracciare. Ovviamente anche la presentazione è meravigliosa.

Tuttavia, per me gli effetti sono, paradossalmente, la cosa minore del DVD.

Peter spiega con minuzia una quantità infinita di sottigliezza, principi, metodi, che lo aiutano a ottenere i suoi miracoli. Una lunga sezione è dedicata alle forzature psicologiche (ha provato delle forzature su chi guardava il DVD a casa....e ovviamente io ci sono sempre cascato come un pero :? ), come forzare una carta, un luogo, un oggetto qualsiasi, come creare le proprie forzature. Una sezione è dedicata a un "peek" eccezionale di una carta da gioco, talmente invisibile che permette di fare dei veri e propri miracoli con mazzi mescolati da altri, un'altra è dedicata a un altro peek, stavolta di un biglietto da visita, molto utile. Una sezione è dedicata completamente al reading (anche se, a essere onesti, non è che in questa sezione si rivelino i segreti di Fatima). Una lunghissima parte è dedicata a come costruire degli anagrammi progressivi e indovinare un nome pensato da uno spettatore, un'altra a come leggere le labbra (circa).

In mezzo a tutto questo, altri consigli, preziosi, su come arricchire le proprie presentazioni, su come avere confidenza quando si esegue una routine, e molto altro ancora.

La qualità tecnica del DVD, inoltre, è impeccabile (a differenza di altri suoi DVD, tipo Jinxed o The Devil in Disguise, che faceva abbastanza schifo), molto professionale e curatissima.

I difetti del DVD? Be', dipende dai gusti. E' un tipo di mentalismo che può non piacere. E' molto rischioso e richiede un livello di abilità e di studio che non tutti, forse, sono disposti ad affrontare. Inoltre, Peter è una persona logorroica e un po' vanitosa, quindi può capitare che si abbia la sensazione che ogni tanto parli tanto per parlare :D ma sono gusti. Io lo sentirei parlare per ore. Inoltre forse il suo accento marcatamente british forse non è sempre molto comprensibile.

Ripeto, per me, a 50€, è un affare che chiunque è interessato alla materia non può farsi scappare. Tanto per far capire, Jinxed e The Devil in Disguise, che sono in tiratura ultralimitata (rispettivamente 700 e 300 copie rilasciate) per me messi insieme non valgono questo set.....e costano 200 euro ciascuno!
If you have a stacked deck, and a spectator says "hey, can I shuffle the deck?" "Of course!" ...shit! but of course!

Matt82

01/05/2015, 9:52

Ottima recensione, grazie! Magari in futuro lo prenderò, mi incuriosisce molto.
Prima però devo ancora piegare le forchette col dvd di Banachek che mi è arrivato...
:lol:
Quid est veritas?

Ettore

01/07/2019, 12:45

Anche io sono interessato a comprare qualcosa di Peter Turner e questo DVD sembra interessante. Secondo voi ne vale la pena? Perché mi scoccerebbe spendere 40€ circa per arrivare a non capire nulla dato che il suo è un inglese molto stretto per così dire

IvanIencinella

01/07/2019, 14:20

ciao gran bella recensione , complimenti
Life is short...enjoy it

Rispondi
  • Informazione