Bicycle series 1800 (recensione)

Per gli amanti delle carte da gioco, scrivete qui le vostre recensioni sui mazzi che preferite (o che odiate!)!
Salvi83

06/04/2017, 14:49

Salve a tutti! Premetto che io non sono (o forse non ero) molto propenso all´acquisto di mazzi speciali, per vari motivi: costo, l´essere fuori dalla norma e destare sospetti, etc. Pero´ quando ho visto questo mazzo me ne sono innamorato e non ho potuto fare a meno di comprarlo.
Si tratta di un mazzo "vintage" che riproduce un mazzo di carte logorato come potrebbero essere quelli usati nei saloon dell´ 800. Quando lo si maneggia sembra catapultarti in un´altra epoca, pare di essere veramente in saloon a sorseggiare un bicchiere di whisky e giocare al tavolo con Erdnase o, perché no, con Trinita´ e Bambino. Come tutti i mazzi di bari che si rispettano le carte sono segnate e in un modo che, credetemi, e´ veramente difficile da scoprire per chi non conosce il segreto.
Che dire? non vedo l´ora di imparare giochi come il Vecchio joe di Preverino o "il baro e i 4 giocatori" e di raccontare queste storie usando questo mazzo che si abbina perfettamente all´atmosfera old west di questi giochi!
Allegati
TR-7138.jpg
TR-7138.jpg (30.72 KiB) Visto 777 volte
-Francesco-

The Matt
Moderatore

06/04/2017, 15:18

Bellissimo mazzo, bella recensione :D
"Last night I shot an elephant in my pajamas, and how he got in my pajamas I'll never know" - Groucho Marx

Dani

06/04/2017, 15:33

Questo mazzo DEVE essere mio! :lol:
Nemmeno io amo particolarmente comprare mazzi da collezione, ma ogni tanto faccio delle eccezioni per mazzi particolarmente belli come questo. I mazzi invecchiati sono i miei preferiti!
10 The numbers don't lie 10

ste.scoz

06/04/2017, 17:22

Un altra chicca che mi è arrivata al mazzo quando l ho ordinato è un foglietto della bicycle in cui propone 5 diverse routine/effetti che con questo mazzo diventano una vera bomba!!
esse sono: 1) Determinare il seme delle carte cosi da permette allo spettatore di mischire il mazzo ed eseguire il famoso "Out of this world" di Paul Curry
2)Posizionare una o più carte chiavi all'interno del mazzo senza adocchiarle, ma leggendo solo il retro.
3) Eseguire il classico effetto di Annemann Pseudo Psychometry
4)Combinare il mazzo segnato con un mazzo mnemonico per un infinita di effetti
5)Trovare le gemelle delle carte appena pescate dagli spettatori solo guardando il dorso.

Per la qualità del mazzo aggiungerei Ellusionist, rigide più delle altre carte ma molto manipolabili
Il mazzo comprende anche una carta gaff del colore opposto (se il mazzo che acquistate è rosso avrete una donna di cuori blu e viceversa)
La finitura mi è sconosciuta purtroppo, ma IO penso sia la standard del ellusionist, non ne sono sicuro.
Un mazzo da avere in collezione comunque :)
Nulla è impossile è solo questione di applicazione, metodo e pratica. Questo è il messaggio che la magia trasmette :)

Leonardo_Comini

06/04/2017, 17:38

Davvero bello! Grazie mille per l'ottima recensione, ci farò un pensierino ;)

Salvi83

06/04/2017, 18:24

ste.scoz ha scritto:
Un altra chicca che mi è arrivata al mazzo quando l ho ordinato è un foglietto della bicycle in cui propone 5 diverse routine/effetti che con questo mazzo diventano una vera bomba!!
esse sono: 1) Determinare il seme delle carte cosi da permette allo spettatore di mischire il mazzo ed eseguire il famoso "Out of this world" di Paul Curry
2)Posizionare una o più carte chiavi all'interno del mazzo senza adocchiarle, ma leggendo solo il retro.
5)Trovare le gemelle delle carte appena pescate dagli spettatori solo guardando il dorso.
Ciao ste, ma per foglietto intendi la carta garanzia con il link ai video di ellusionist oppure un altro foglietto con ulteriori spiegazioni? Perché io ho guardato i video (non sono riuscito a farlo approfonditamente) al link allegato al mazzo di carte, ma non mi sembra vi siano tutte queste routine... :? non e´ che la bicycle ti ha fatto un trattamento di favore?
-Francesco-

ste.scoz

06/04/2017, 18:54

Salvi83 ha scritto:
06/04/2017, 18:24
ste.scoz ha scritto:
Ciao ste, ma per foglietto intendi la carta garanzia con il link ai video di ellusionist oppure un altro foglietto con ulteriori spiegazioni? Perché io ho guardato i video (non sono riuscito a farlo approfonditamente) al link allegato al mazzo di carte, ma non mi sembra vi siano tutte queste routine... :? non e´ che la bicycle ti ha fatto un trattamento di favore?
Se mi hanno fatto un trattamento di favore mi hanno fatto un super regalo xD per di più il foglietto è in italiano!!
comunque è un fogliettino piccolo e ho deciso di condividere queste idee con voi dato che con un primo ordine avevo ordinato le blu con allegato questo fogliettino, mentre con il secondo ordine non lo hanno allegato con le rosse... Ho pensato che chi non avesse avuto l occasione di riceverlo queste informazioni potevano esserli utili anche con altri mazzi segnati :D
Grazie a te ho scoperto adesso il link che ti danno in più sulla carta, non l ho ancora visto ma penso ci siamo altre idee o più approfondimenti...
Nulla è impossile è solo questione di applicazione, metodo e pratica. Questo è il messaggio che la magia trasmette :)

Salvi83

06/04/2017, 20:41

ste.scoz ha scritto:
[quote=Salvi83 post_id=51797 time=<a href="tel:1491499465">1491499465</a> user_id=3564]
[quote=ste.scoz post_id=51794 time=<a href="tel:1491495742">1491495742</a> user_id=3595]
[/quote]
Se mi hanno fatto un trattamento di favore mi hanno fatto un super regalo xD per di più il foglietto è in italiano!!
comunque è un fogliettino piccolo e ho deciso di condividere queste idee con voi dato che con un primo ordine avevo ordinato le blu con allegato questo fogliettino, mentre con il secondo ordine non lo hanno allegato con le rosse... Ho pensato che chi non avesse avuto l occasione di riceverlo queste informazioni potevano esserli utili anche con altri mazzi segnati :D
Grazie a te ho scoperto adesso il link che ti danno in più sulla carta, non l ho ancora visto ma penso ci siamo altre idee o più approfondimenti...
[/quote]

Ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Visto che la Uspcc non è stata così generosa con me, non è che magari sarebbe possibile avere qualche indizietto in piú su come ricreare questi effetti? Anche in mp se ti va :D
-Francesco-

ste.scoz

07/04/2017, 13:30

Salvi83 ha scritto:
06/04/2017, 20:41
ste.scoz ha scritto:
[quote=Salvi83 post_id=51797 time=<a href="tel:1491499465">1491499465</a> user_id=3564]
[quote=ste.scoz post_id=51794 time=<a href="tel:1491495742">1491495742</a> user_id=3595]
[/quote]

Ehm... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Visto che la Uspcc non è stata così generosa con me, non è che magari sarebbe possibile avere qualche indizietto in piú su come ricreare questi effetti? Anche in mp se ti va :D
[/quote]

Siccome il foglietto non è molto grande scrivo qua sotto parola per parola cosa c'è scritto :) Siccome farò anche delle mie riflessioni personali tutto il testo scritto tra le virgolette "______" è scritto sul biglietto che mi è stato fornito con esse.

"Queste carte sono contrassegnate come nessuun altro mazzo mai nella storia della magia. Infatti,sul dorso non solo troverete scritto chiaramente il nome ed il seme della marta ma questi saranno perfettamente celati all'interno del disegno antichizzato. Questo fa si che il mazzo posso essere dato a controllare ad uno spettatore senza problemi. Come potete vedere nella foto il contrasegno riporta sia il numero che la prima iniziale del seme. Ovviamente, essendo un articolo prodotto negli Stati Unit, dovrete eifarvi ai nomi dei semi in inglese C sta per Clubs=FIORI H sta per Hearts=CUORI S sta per Spades= PICCHE D sta per Diamond=QUADRI"
Questa è la prima parte del biglietto che con il link fornito sulla carta vintage all initerno del mazzo viene spiegato dall ellusionist stessa.
http://www.ellusionist.com/Marked1800

"EFFETTI ED IDEE- Ecco alcune veloci idee che con pratica e presentazione- e con la padronanza del Vintage series 1800-Marked ovviamente posso essere per utilizzare effetti mozziafiato.
-Potete determinare il colore dei semi delle carte.In questo modo potete eseguire tru**hi"(qua mi è cascata la USPP o chiunque ha scritto il biglietto!) "come il famoso OUT OF THIS WORLD di Paul Curry." Io aggiungerei oltre ad out of this world anche ESCORIAL 76, Un estensione di Out Of This World, in cui lo spettatore separa le carte nei 4 semi senza vederne le facce.
link dell effetto di Paul Curry https://www.youtube.com/watch?v=GYn_qRFH31M
Out of this world del Klan52 1 versione: https://www.youtube.com/watch?v=X4O3psAYGkA postata nel 2012
Out this world del Klan52 2 versione https://www.youtube.com/watch?v=3_I4kTd5gys postata nel 2015
"-Invece di leggere il dorso di una carta scelta, leggete il dorso di un'altra carta e usate questa identità come carta chiave, che vi permetterà di localizzare quella scelta dallo spettatore.
-Il classico effetto di Annemann,Pseudo-Pychomentry.Cinque o sei spettatori scelgono delle carte e le memorizzano. Le carte sono mesolate e istantaneamente voi saprete riconsegnare ai vari spettatori la propria carta scelta
-Combinando questo mazzo con un sistema di preordijamento come il Si Stebbins. il Mnemonica di Juan Tamariz, o lo Stack di Aronson, trasformerete questo mazzo in un potente atrezzo dalle posssibilità praticamente illimitate."
Penso intenda che non serve adocchire le care ma semplicemente leggere il dorso senza commettere cosi classiche mosse che con uno spettatore attento o con un collega prestigiatore potrebbero far trapelare il preordinamento con un classico tipoff :) inoltre ci saranno altre mille applicazioni basta usare un po la testa e rifletterci :D
"Alcuni spettatori scelgono delle carte che vengono lasciate a faccia in basso sul tavolo. Sfogliate le restanti carte ed estraete le carte che, secondo voi, combaciano con ogni carta scelta(esempio il 2 di cuori con il 2 di quadri e così via).Quando gli spettatori gireranno le proprie carte esse combaceranno. Potete estrarre le carte gemelle viste nell esempio da un mazzo di colore diverso così da camuffare il sistema usato."

E con questo è tutto il materiale scritto su esso inoltre con il link fornito dalla carta all interno del mazzo ci sono 3 video che spiegano come usare il mazzo, naturalmente in inglese.
Spero di esserti stato utile, non solo a te ma anche a chi del klan legga questo post :) fammi sapere se queste idee ti piacciono :)
Inoltre penso che ci siano altre infinite applicazioni basta pensarci su !! :D
Ultima modifica di ste.scoz il 07/04/2017, 23:54, modificato 1 volta in totale.

Sardosono
Contatta:

07/04/2017, 15:21

Come ho scritto nella mia presentazione, ho ripreso la prestigiazione con le carte solo di recente, dopo un abbandono di oltre una decina d'anni. Ma comunque durante questo tempo ho continuato a comprare ogni tanto qualche mazzo di carte che attirasse la mia attenzione. Questo 1800 è stato uno degli ultimi acquisti, e ne sono rimasto talmente entusiasta che oserei dire possa addirittura aver contribuito al riaccendersi della fiammella! :o

Mi permetto di aggiungere qualche considerazione.

Confermo che sono ben più rigide delle Bicycle standard, anche leggermente più delle Tally-Ho, ma sempre ottimamente maneggiabili.

La finitura è la performance coating (per intenderci è la stessa adottata dalla Ellusionist per le Artifice), che potrebbe non piacere a tutti.

Nella versione 2 (quella attualmente commercializzata) la posizione della marcatura è cambiata (non è più nell'angolo), cosa che personalmente preferisco moltissimo, sia perché si presta meglio per adocchiare dal nastro, sia perché i soliti sospettosi guardano immediatamente nell'angolo, e questo con le readers è un rischio del quale tener conto.

Una caratteristica che pochi notano è che le carte sono one-way, non per disegno del dorso, ma per tonalità dei bordi; quindi una volta fatto l'occhio è possibile tagliare senza sospetto direttamente sopra o sotto la carta, non appena il mazzo rientra in mano nostra dopo averlo fatto mischiare allo spettatore (purché nel cavo della mano, se mischia all'americana si rischia che rovesci mezzo mazzo ogni volta). Ma la differenza di tonalità è contenuta, quindi ripeto occorre farvi l'occhio (per fortuna, altrimenti se fosse evidente sarebbe inutilizzabile).

Inutile dire che questa possibilità di controllo a posteriori ma immediato ed insospettabile, unito alla marcatura, permette di leggere il dorso con tutta calma, quando l'attenzione sospettosa del pubblico si è ormai allentata, dopo essersi sforzata e concentrata sul... nulla!

Una seconda caratteristica che non ho trovato riportata proprio da nessuno, è che le carte sono one-way ANCHE DI FACCIA :o (come le Phoenix, per intenderci), ma in modo del tutto diverso e geniale quindi difficilmente sospettabile. Ovviamente, sapendolo ed andandolo a cercare si scopre facilmente, ma altrimenti è difficile che vi cada l'occhio persino del possessore delle carte, figuriamoci dello spettatore!!! 8-)

Questo doppio one-way di bordo e di faccia è una vera manna e - giusto per fare un esempio - permette performance di "percezione delle vibrazioni dello spettatore" decisamente più sorprendenti di quelle ottenibili con un Phoenix, in quanto possiamo "anticipare l'avvicinamento alla zona della nostra percezione" anche col nastro steso ma ancora chiuso (cioè senza gli indici in vista). (*)

Una considerazione finale: la donna di cuori col dorso di colore complementare NON è marcata, e questa è una ulteriore chicca! 8-) Infatti, se abbiamo entrambi i mazzi, possiamo sostituire la donna non marcata nel mazzo di dorso corrispondente e, nel caso fosse necessario, fornire questa da esaminare insieme ad un joker col quale confrontarla. Sarebbe sempre opportuno sostituire una carta non marcata in un mazzo marcato, proprio per questa evenienza, ma non tutti i mazzi marcati esistono anche normali e in tal caso sfruttare una gaffe ANCHE per questo sarebbe semplice. Invece, anche nelle Keeper rosse, per esempio, troviamo come gaffe una doppia donna di cuori con lo stesso dorso, ma anch'essa inutilmente marcata: un'opportunità mancata da parte della stessa Ellusionist. Il che è strano, perché vi è da dire che alcuni mazzi marcati proprio della Ellusionist (Dealers e Kings, per esempio) risolvono il problema per il fatto che il K di quadri NON è marcato e quindi è fornibile serenamente e senza problemi per un esame o per la comparazione col joker. Stessa opportunità mancata per le Blaine nere, con due assi di picche (uno normale ed uno gaffe) ma entrambi marcati, cosa del tutto inutile.

(*) Tengo a sottolineare che io non faccio più mentalismo in senso stretto (anche se era ciò che mi riusciva meglio, con risultati davvero stupefacenti), per ragioni etiche ed a seguito di alcune esperienze di reazione emotiva del pubblico che definire isterica sarebbe riduttivo. Tuttavia, presentavo e presenterò ancora tali performance, ma in forma di demistificazione, ossia dimostrando che il mentalismo è sempre e comunque una forma dell'illusionismo e nulla più di questo. ;)
Antonello

The real secret to magic lies in the performance - David Copperfield

Rispondi
  • Informazione