Nuovi video canale

I vostri canali YT e i vostri social.
Rispondi
santosanto81

13/03/2018, 9:52

Ciao a tutti,

solo per dirvi che ho pubblicato 2 nuovi video sul mio canale youtube.
Mi farebbe piacere commentarli con voi.

Tenete conto che le esecuzioni sono estemporanee (dei colleghi mi hanno chiesto di fare qualche gioco di prestigio e mi hanno ripreso a mia insaputa).
Ho pubblicato entrambi i video solo perchè mi è piaciuta la genuinità delle reazioni .
Sono conscio del fatto che l'esecuzione e la presentazione non sono delle migliori.

Fatemi sapere che ne pensate. Grazie

Qui i link :

https://www.youtube.com/watch?v=KpKxqIwADgI

https://www.youtube.com/watch?v=YIq_5JQM7ZI

Grazie

Santo

K
Boss

13/03/2018, 11:58

Fa davvero piacere vedere quanto tu sia migliorato, complimenti, devi averci messo parecchio impegno.
Ora non fermarti ed inizia a raffinare la tua magia.

Da ciò che si vede nei video, dovresti iniziare a riflettere consapevolmente sulla realtà che vive il pubblico: è ben diversa dalla tua.
Per te alcune cose risultano normali, come prendere una alla volta 4 carte (in modo strano) per appoggiarle sul mazzetto che hai in mano, per poi ricontarle ed infine girarle una alla volta. Passa - nell'insieme - ma sporca la routine e "lascia delle ombre".

Se tu avessi dei veri poteri faresti tagliare i quattro mazzetti girando poi subito le 4 carte in cima. Non puoi farlo così e quindi devi sforzarti di arrivare ad un maneggio il più possibile uguale alla versione ideale. Ogni cosa che aggiungi è già di troppo e allora devi analizzare cosa sta accadendo per il pubblico (in ogni istante) e cercare di renderlo normale, logico e naturale.

Alcune cose che fai per sistemare le carte come ti servono, per il pubblico non esistono. Magari non vedono che sposti una carta ma notano che tieni il mazzo in modo strano e questa cosa non ha senso (non è normale, logica o naturale). In questi momenti "sospendi la sospensione del dubbio", uscendo dall'atmosfera d'impossibile che dovresti costruire. Passi da magia a demo di skills (che va bene... se voluto).

In gergo si chiama overhandling (maneggio superfluo) e dovresti cominciare a lavorare su questo.
Allo stesso tempo prova a gestire l'attenzione, devi capire come funziona il focus ed imparare ad usarlo a tuo vantaggio. Hai dei momenti in cui c'è un'attenzione estrema verso il mazzo (tua e quindi degli spettatori), un'attenzione da finale ma in momenti in cui il mazzo dovrebbe essere nella visione periferica del pubblico.

Ultima cosa: non è bello vedere un mago che si deve appoggiare il mazzetto sullo stomaco per poterlo girare ;)

Fermiamoci qui, è già abbastanza.
Per le questioni inerenti la qualità della tecnica arriveranno altri contributi.
C'è differenza tra usare la Magia a favore di YouTube e usare YouTube a favore della Magia.

santosanto81

13/03/2018, 12:28

Ahahah intanto grazie per aver perso del tempo a guardare i miei video ;)

Avete ragione su tutto ma tenete conto (come avevo scritto sia nella descrizione degli effetti su youtube sia nel post qui nel forum) che non avevo capito di essere ripreso quindi è tutto molto naturale.

Per quanto riguarda il maneggio avete di nuovo ragione (ovviamente) ma se non ricordo male è proprio quello del card college.
So fare lo stesso effetto con un altro maneggio molto + naturale per il pubblico ma non so per quale motivo quel giorno ho deciso di usare questo (l'altro maneggio che conosco l'ho imparato dal libro di John Bannon "Dear Mr Fantasy" se non ricordo male e se qualche volta ho la possibilità mi faccio riprendere mentre eseguo quello).

Ultima cosa che voglio far notare è che nel video chi mi ha ripreso ha preferito zoomare sulle mie mani mentre raccolgo le carte ma in realtà dal vivo quando raccolgo le carte guardo tutti gli spettatori in faccia dicendo qualche cosa proprio per non attirare troppo l'attenzione su quello che sto facendo con le mani. Purtroppo dal video non si capisce proprio perchè mi hanno zoomato le mani :) Da ciò si evince che chi mi ha ripreso non si è goduto l'effetto (altrimenti sarebbe stato distratto dalle mie azioni e parole e non avrebbe zoomato).

Sono contentissimo del fatto che avete perso il vostro tempo per guardare i miei video !

Grazie per tutti i consigli e gli stimoli che ci date

Santo

Salvi83

17/03/2018, 8:26

Ciao, ho visto entrambi i video e ti faccio innanzitutto i complimenti: mi è piaciuta molto la naturalezzaa con cui ti sei posto, la presentazione divertente e senza un minimo di esitazione!
Per i dettagli tecnici mi rifaccio a quello che ha scritto K che ne sa senza dubbio piú di me, certamente si capisce il momento in cui "qualcosa accade", anche se difficilmente un profano credo capisca cosa questo sia.
Sull'effetto dello spettatore che taglia ai quattro assi credo che la versione di Diego, che preferisco rispetto a quella del CC, preveda la presa in mano dell'ultimo mazzetto e ciò aiuta il maneggio (secondo me).
L'ultimo "appunto" che voglio farti è di non dire che "abbiamo perso tempo", sinceramente non mi sembra proprio di aver perso tempo, anzi mi sono divertito e ti ringrazio! ;)
-Francesco-

santosanto81

17/03/2018, 23:45

Ciao,

ti ringrazio per le belle parole, mi fa piacere che ti siano piaciuti.
In futuro conto di registrarne degli altri e postarli qui sul forum perchè mi fa molto piacere che qualcuno li guardi e li commenti (a me le critiche piacciono perchè penso che siano quelle che ci fanno crescere).

Santo

Rispondi
  • Informazione